PDA

View Full Version : Richiesta di aiuto!!

Alexzip
08-01-2006, 17:40
Innanzitutto vorrei salutarvi secondariamente chiedervi scusa perchè non so se ho sbagliato tempo/modi e/o sezione...
Vengo subito al dunque...

Ho dovuto sostituire la mia vecchia sk madre e processore (xkè improvvisamente sono deceduti per motivi ignoti, purtroppo non ho potuto personalmente fare l'autopsia :D ) ora mi ritrovo su una ASRock 775i48 un P4 3 Ghz 2mb di chache e 800 MHz FSB.
Per il resto è un pc quasi normale, con 512 di ram e una ati radeon 128mb cn tv out.

Ho un problema che è giornaliero. Ovvero si ripete ogni giorno.
In pratica al primo avvio dopo 10/15 minuti di utilizzo del pc la CPU inizia a rallentarsi fino a fermarsi completamente (in pratica come se entrasse in FREEZER). La macchina si blocca (sullo schermo non esce alcuna schermata d'errore) quindi necessariamente devo riavviarlo, e subito dopo il riavvio non da più problemi.
Però questo problema del primo avvio lo ripete ogni giorno e sinceramente mi crea qualche problema.

Inoltre ho notato che c'è un leggero ritardo tra l'avvio dal pc (dall'interruttore) cn il pc stesso... Ovvero la macchina si mette in moto 2 sec dopo aver premuto il tasto d'accensione.

Secondo voi tutto questo da cosa può dipendere?
E ovviamente come posso risolvere questo problema?

potreste segnalarmi qualche programma capace di aggiornare/verificare l'integrità e/o il corretto funzionamento delle componenti meccaniche del pc..?

Grazie

berto1886
08-01-2006, 18:01
Innanzitutto benvenuto.... ti faccio subito una domanda... che alimentatore hai??? Secondo me potrebbe essere lui la fonte dei tuoi problemi....

Alexzip
08-01-2006, 18:04
Uhm non saprei... come posso verificarlo? (aprendo il pc mi sa...)
è possibile che per il primo avvio dia problemi l'alimentatore e poi non ne da più :mbe: ?

berto1886
08-01-2006, 18:09
Nn sono sicuro al 100% che sia l'alimentatore così a distanza senza avere la macchina davanti posso solo azzardare a dire quale sia il problema... x vedere se è l'alimentatore dovresti provare la macchina con un ali che funziona al 100%!! Ciao

Alexzip
08-01-2006, 18:41
Nn sono sicuro al 100% che sia l'alimentatore così a distanza senza avere la macchina davanti posso solo azzardare a dire quale sia il problema... x vedere se è l'alimentatore dovresti provare la macchina con un ali che funziona al 100%!! Ciao
uhm... l'alimentatore l'ho provato a sostituire... solo che il problema persisteva :S

(cmq grazie mille per il tuo aiuto)

Alexzip
09-01-2006, 11:17
Sono più che convinto che sia un problema di hardware...

Capellone
09-01-2006, 11:42
che temperatura raggiunge la cpu? lo sai che in caso di surriscaldamento la cpu rallenta e quando non ne può più si spegne...

Alexzip
09-01-2006, 21:08
che temperatura raggiunge la cpu? lo sai che in caso di surriscaldamento la cpu rallenta e quando non ne può più si spegne...

la stranezza è che lo fa al primo avvio in assoluto della giornata o al massimo se c'è assai GAP tra gli avvi di sessione (tipo ke sta spento 5 ore) al primo riavvio dopo 5 ore di inattività ha sto problema quì...

ci avevo pensato al freezer della cpu solo ke il tecnico ha detto ke è quasi impossibile ke i nuovi chip raggiungano temperature elevatissime... ( :cry: ) se non me lo monta lui 1 cooler o na ventola ce la monto io..

berto1886
10-01-2006, 19:52
Beh... senti tieniti d'occhio un pò le temperature... sia sottosforzo che a riposo e vedi se il problema è dovuto a questo (per controllare la temp puoi usare speedfan che trovi facilmente sul web)... o casomai tocca il dissy con la mano e senti quanto caldo è... a volte i sensori delle mobo scazzano.... ciao