View Full Version : [INFO]Dischi SCSI : costi,prestazioni e uso
Ciao a tutti.
Fin da quando uso i pc desktop ho sempre avuto a che fare con hard disk Pata.
Attualmente sul mio sistema di casa uso un raid 0 con due hd maxtor.
Per puro sfizio mi è venuto il pallino dei dischi SCSI.
Volevo sapere da voi dove poter reperire alcune informazioni.
Per esempio mi pare di aver capito che le schede madri per il mercato desktop non supportino nativamente questo tipo di hard disk,ma hanno bisogno di controller aggiuntivi per gestirli : sto dicendo vaccate?
E' possibile montare in raid 0 questi tipi di hard disk?
Domanda da un milione di dollari : controller + 2 dischi scsi di buone prestazioni quanto potrebbero costare?
Insomma qualsiasi cosa potete dire a un neofita sui dischi scsi è ben accetto.
Ciao e grazie anticipatamente a chiunque mi darà una risposta ;)
Allora, hai detto tutto bene. Le schede madri non da server che hanno il ctrl scsi (magari anche raid) integrato sono inesistenti, salvo la GigaByte 8KNXP nelle versioni Ultra e Ultra-64, che sono entrambe introvabili. Sono schede madri per P4 478 HT con chipset ICH5-R, ed hanno integrato il controller SCSi RAID U320 con Chipset Adaptec 7902W. Io ho acquistato da qualche giorno una di queste schede, ma l'ho cercata per più di 3 mesi, proprio perchè sono introvabili. Se fossi interessato posso metterti in contatto con un utente che ne vende una, il prezzo indicativo è di 100€ o forse qualcosa in più.
Escludendo questa, praticamente tutte le sltre schede madri necessitano di un controller SCSI su PCI, cui collegare i dischi.
Io vendo un po' di questi componenti, in sign qui sotto c'è il link, con un po' di infromazioni tecniche anche. Al momento ho in vendita 2 tipi di controller RAID, uno U160 ed uno U320.
Riguardo i dischi, c'è da stare un bel po' attenti, perchè in giro (leggasi ebay) si trovano moltissimi dischi SCSI anche nuovi o in ottime condizioni che appartengono però a serie molto datate, e che sono per prestazioni inferiori agli ide odierni, o anche rumorosi in modo insopportabile.
Io sto dismettendo la mia attuale catena SCSI, vendo i due dischi 36GB Seagate Cheetah 10K.6 che comprai nuovi qui sul forum, e sono ancora in garanzia per un paio d'anni circa se non sbaglio. Li vendo ad 80€ l'uno.
Per fare un raid0 hai bisogno di controller RAID, 2 dischi e cavo. Puoi farti il calcolo di quanto verrebbe la spesa con i miei componenti.
Volendo risparmiare un po', potresti prendere due dischi da 18GB e metterli in raid0, avendo 36GB in totale.
Se ti serve altro chiedimi pure, anche in PVT, e a prescindere da dove tu voglia acquistare i componenti, se vuoi consultami circa l'acquisto, perchè ci sono moltissime fregature o mezze fregature in giro, che si basano proprio sul fatto che se ne sa poco di SCSI mediamente.
- CRL -
Allora, hai detto tutto bene. Le schede madri non da server che hanno il ctrl scsi (magari anche raid) integrato sono inesistenti, salvo la GigaByte 8KNXP nelle versioni Ultra e Ultra-64, che sono entrambe introvabili. Sono schede madri per P4 478 HT con chipset ICH5-R, ed hanno integrato il controller SCSi RAID U320 con Chipset Adaptec 7902W. Io ho acquistato da qualche giorno una di queste schede, ma l'ho cercata per più di 3 mesi, proprio perchè sono introvabili. Se fossi interessato posso metterti in contatto con un utente che ne vende una, il prezzo indicativo è di 100€ o forse qualcosa in più.
Escludendo questa, praticamente tutte le sltre schede madri necessitano di un controller SCSI su PCI, cui collegare i dischi.
Io vendo un po' di questi componenti, in sign qui sotto c'è il link, con un po' di infromazioni tecniche anche. Al momento ho in vendita 2 tipi di controller RAID, uno U160 ed uno U320.
Riguardo i dischi, c'è da stare un bel po' attenti, perchè in giro (leggasi ebay) si trovano moltissimi dischi SCSI anche nuovi o in ottime condizioni che appartengono però a serie molto datate, e che sono per prestazioni inferiori agli ide odierni, o anche rumorosi in modo insopportabile.
Io sto dismettendo la mia attuale catena SCSI, vendo i due dischi 36GB Seagate Cheetah 10K.6 che comprai nuovi qui sul forum, e sono ancora in garanzia per un paio d'anni circa se non sbaglio. Li vendo ad 80€ l'uno.
Per fare un raid0 hai bisogno di controller RAID, 2 dischi e cavo. Puoi farti il calcolo di quanto verrebbe la spesa con i miei componenti.
Volendo risparmiare un po', potresti prendere due dischi da 18GB e metterli in raid0, avendo 36GB in totale.
Se ti serve altro chiedimi pure, anche in PVT, e a prescindere da dove tu voglia acquistare i componenti, se vuoi consultami circa l'acquisto, perchè ci sono moltissime fregature o mezze fregature in giro, che si basano proprio sul fatto che se ne sa poco di SCSI mediamente.
- CRL -
Speravo che mi avresti dato una risposta tu,ti leggo spesso qui sul forum e è evidente quanto tu sia ferrato sull'argomento.
Oggi mi sono informato anche in ufficio da chi se ne intende e mi ha confermato della possibilità di prendere delle "sole" come quelle che girano su ebay.
Per adesso cercavo solo informazioni,quando ho un pò di tempo libero ti ricontatterò di sicuro.
Grazie mille per le risposte e per la disponibilità dimostrata :)
:mano:
...a risentirci.
- CRL -
...il "Maestro" è il "Maestro" !
Sei sempre in "Ghost Mode" CRL ?
In luogo dei 10K.6 cosa prenderai (od hai già) ?
Thanks.
Marco71.
Ho paura che questo Ghost Mode durerà almeno un mesetto, se non altro ho riattivato MSN... :p
Comunque la mobo nuova va molto bene, e sono pienamente soddisfatto, un 10K.6 è già impacchettato e domani mi lascia, l'altro credo lo seguirà a breve...
La scelta per i sostituti è andata sui Maxtor Atlas IV da 36GB. Sempre 1 disco 2 testine, transfer un po' più alto, e tempi di accesso un po' più aggressivi, il tutto con meno rumorosità, almeno secondo StorageReview, anche se a questo ci credo poco.
Ho già divorato le 250 pagine di manuale utente, mi piacciono...
L'unico problema è che non li trovo! :p
Li cerco con un po' di Garanzia, non si sa mai...
- CRL -
Si, i manuali .pdf come del resto tutte le serie Atlas sono un retaggio di Quantum...
DisCache è un "patent" di Quantum...
Maxtor ha attinto a piene mani dal know-how di Quantum per le sue famiglie S.C.S.I.
Comunque come possibilità "di base" offerte dai programmi di diagnostica Seagate è quella che preferisco...
Seagate è l'unica che permette di impostare il bit PM ad "1" oppure a "0" a seconda del paradigma di utilizzo verso cui l'hard disk si orienterà.
Ah, se la suite SCSIToolBox non avesse un prezzo base di acquisto di otlre 3000 dollari U.S.A.
Le uniche alternative sono "S.C.S.I Mechanic 3.0" e SanTools...
Particolare mooolto curioso è che sulla home page di SanTools c'è ancora scritto che avranno delle novità molto interessanti da presentare nel Q1 del 2005...un poco oltre il limite di "Best before...".
Thanks.
Marco71.
BodyLove
13-01-2006, 18:54
Ho paura che questo Ghost Mode durerà almeno un mesetto, se non altro ho riattivato MSN... :p
Comunque la mobo nuova va molto bene, e sono pienamente soddisfatto, un 10K.6 è già impacchettato e domani mi lascia, l'altro credo lo seguirà a breve...
La scelta per i sostituti è andata sui Maxtor Atlas IV da 36GB.
- CRL -
se non erro sono a 10k come mai non punti sugli atlas a 15k ?
Bah, diciamo che mi lascio dei margini di miglioramento per il futuro... :p
In realtà apprezzo molto la silenziosità del pc, il programma completo prevede anche la sostituzione di tutte le ventole, ed i 15K inevitabilmente un po' di rumore in eccesso lo producono.
Poi con questa mobo con controller U320 integrato spero di poter sfruttare bene il raid0 in tutti gli aspetti.
- CRL -
Rieccomi qui.
Allora mi è sorto un dubbio : attualmente sulla mia Asus P4C800 deluxe ho installato il controller integrato su cui sono montati due Maxtor 120 giga in raid 0.
Aggiungendo l'ulteriore controller scsi dovrei disabilitare quella integrato nella mobo?
Io vorrei configurare il pc in questo modo : sistema operativo su due hd scsi di piccolo taglio in raid 0 e dati sul raid 0 dei dischi Pata.
E' possibile una simile configurazione?
Sì, è possibile.
Il controller SCSi è un componente aggiuntivo, che non limita le funzionalità di tutto il resto che hai. Puoi quindi lasciare abilitati tutti gli altri controller, o anche usufruire del loro raid.
In tutta sincerità mentre la configurazione SCSI mi sembra ben pensata, la parte pata non la ritengo altrettanto valida. Dovendo assolvere a funzioni di storage dei dati, io ti sconsiglierei il raid0, perchè li esporresti a dei rischi aggiuntivi, che non credo siano giustificati.
Ricorda che i dati su cui lavori di frequente puoi tranquillamente tenerli sul raid0 SCSI, che è anzi ciò che ti consiglio, mentre tutto ciò che è sostanzialmente un archivio di cose su cui non lavori quotidianamente può stare sul pata, ma lascerei perdere il raid 0.
- CRL -
Sì, è possibile.
Il controller SCSi è un componente aggiuntivo, che non limita le funzionalità di tutto il resto che hai. Puoi quindi lasciare abilitati tutti gli altri controller, o anche usufruire del loro raid.
In tutta sincerità mentre la configurazione SCSI mi sembra ben pensata, la parte pata non la ritengo altrettanto valida. Dovendo assolvere a funzioni di storage dei dati, io ti sconsiglierei il raid0, perchè li esporresti a dei rischi aggiuntivi, che non credo siano giustificati.
Ricorda che i dati su cui lavori di frequente puoi tranquillamente tenerli sul raid0 SCSI, che è anzi ciò che ti consiglio, mentre tutto ciò che è sostanzialmente un archivio di cose su cui non lavori quotidianamente può stare sul pata, ma lascerei perdere il raid 0.
- CRL -
So benissimo il rischio che si corre usando il raid0 su dischi Pata,fidati mi si sono già rotti entrambi. :D
Il fatto è che mi è comodo che me li vede come un unico hard disk e ho prestazione migliorate di quasi il 50% rispetto a una normale gestione degli Hard Disk(sul raid Pata sostanzialmente terrei i file temp di edonkey e qualche videogioco).
Per i dati poi ho appena preso un Western Digital in box esterno da 320 giga su cui faccio il backup,quindi mi sento abbastanza sicuro.
Il mio pallino adesso è montare il sistema operativo su dei dischi più performanti.
Senti CRL sono entrato nel tuo mercatino qui sul forum ma non ho capito qual è il controller U320 : è quello da 120 euro?
...ops... :p
Non me n'ero accorto che non c'è scritto... :p
Ora correggo. Comunque sì, il controller U320 è l'LSI.
Mi stanno arrivando dei dischi U160 18GB 10K RPM, una raid0 con un paio di questi ed il 2100S potrebbe essere una soluzione buona...
- CRL -
...ops... :p
Non me n'ero accorto che non c'è scritto... :p
Ora correggo. Comunque sì, il controller U320 è l'LSI.
Mi stanno arrivando dei dischi U160 18GB 10K RPM, una raid0 con un paio di questi ed il 2100S potrebbe essere una soluzione buona...
- CRL -
Ok.
Mo aspetto il prossimo stipendio e poi decido.
Di dischi da 15k Rpm non ti arriva niente(se me ne trovassi un paio sui 30 giga l'uno sarebbe l'ideale)?
Sul forum ho trovato questo annuncio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1099061) che ne dici?
BodyLove
14-01-2006, 19:40
Bah, diciamo che mi lascio dei margini di miglioramento per il futuro... :p
In realtà apprezzo molto la silenziosità del pc, il programma completo prevede anche la sostituzione di tutte le ventole, ed i 15K inevitabilmente un po' di rumore in eccesso lo producono.
Poi con questa mobo con controller U320 integrato spero di poter sfruttare bene il raid0 in tutti gli aspetti.
- CRL -
cazzarola grande scheda madre ti sei fatto... mi dici in pvt dove l'hai trovata ??? :muro:
se non erro i controller scsi tipo 29320 o lsi21320 che fungono in pci-x a 64 montati su una pci a 32 bit non si esprimeranno mai al massimo vero ?
invece con un bel crlt integrato... la musica cambia !!
Questo interessa anche a me..C'e' molta differenza come rumore fra un 10k e un 15k?
Comunque i dischi atlas IV hai provato a cercarli su geizhals.at?
Ci sono 4/5 shop tedeschi che dovrebbero averli..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.