View Full Version : cornice af e metodi di lettura luce
19logan86
08-01-2006, 17:37
Ciao a tutti.
La mia fotocamera, una canon a620, permette diverse scelte per quanto riguarda queste impostazioni:
per le cornici af posso scegliere tra AiAf(la fotocamera sceglie da sola tra le cornici af per la messa a fuoco), centrale, FlexiZone(scelgo io la posizione della cornice)
per la lettura della luce posso scegliere tra valutativa,media pesata al centro e spot.
la mia domanda č :c'č qualcuna di buona volontā che mi sa dire in base a cosa devo scegliere tra tutte queste impostazioni?
Ciao a tutti.
La mia fotocamera, una canon a620, permette diverse scelte per quanto riguarda queste impostazioni:
per le cornici af posso scegliere tra AiAf(la fotocamera sceglie da sola tra le cornici af per la messa a fuoco), centrale, FlexiZone(scelgo io la posizione della cornice)
per la lettura della luce posso scegliere tra valutativa,media pesata al centro e spot.
la mia domanda č :c'č qualcuna di buona volontā che mi sa dire in base a cosa devo scegliere tra tutte queste impostazioni?
mi accodo anche se la mia č una a520...
marklevi
08-01-2006, 22:28
per la messa a fuoco, non conosco queste terminologie ma a grandi linee č consigliabile tenere impostata la misura al centro per sapere dove la macchina metterā a fuoco. forse con le altre impostazioni c'č una maggior possibilitā che la digicam metta a fuoco in situazioni difficili (controluce violento, buio, ecc..) ma bisogna poi fare attenzione a DOVE la macchina sceglii la messa a fuoco.
per la misurazione dell'esposizione (date un'occhio alle guide presenti nella sezione "corsi e guide"), č una questione + delicata. in una scena sono normalmente presenti livelli di luminositā molto differenti. l'esposimetro interno delle nostre macchine č tarato per portare ad un "grigio medio al 18%" la luminositā che misura (manco lo so spiegare...). Ora noi possiamo misurare in modi diversi: lo "spot" č un piccolo cerchio al centro utile per avere una misura precisa. esempio in una situazione di controluce. ma spesso porta ad avere il resto della scena bruciata o buia.
la Valutativa tiene conto di tutta la scena e scegliera un valore medio. comodo in situazioni tranquille.
la Pesata invece č una via di mezzo tra le 2 precedenti. misura con lo spot e conil resto e fa una via di mezzo. io spesso uso questa.
19logan86
09-01-2006, 16:34
grazie marklevi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.