PDA

View Full Version : Sostituire una 9600

Slacky85
08-01-2006, 15:51
Ciao a tutti, mi sono fatto un bel giro nel forum e nelle recensioni, ma nn mi sono ancora convinto, attualmente ho una Sapphire Radeon 9600 Atlantis 256 mb, sul seguente pc:
MB Asus P4P800 Deluxe, processore Intel P4 HT 2,8GHz, 1 Gb ram ddr 400, HD Maxtor Sata 200Gb, con un alimentatore da 400W.
Essendo che ormai (mica tanto ormai, già quasi da subito) nn ci sto più dietro coi giochi, se nn a risoluzioni molto basse... La mia domanda è che scheda mi consigliate che abbia anche 2 uscite DVI?? Io pensavo alla Ati x850 pro, però mi sento attratto dalla Nvidia, leggo sempre più spesso che sono superiori e poi sotto linux, hanno driver migliori e più performanti....

Che consigli mi potete dare???

Grazie!!! ;)

Frakiller™
08-01-2006, 16:10
Le nVida superiori? :mbe:

Mha mi sono perso qualkosa....sara ke gioko a css ke è un gioko source...e li in vantaggio è ATI.
E lo è anke in giooki ke utilizzano il motere grafiko spurce(css appunto,ma nake hl2,sin episodes e tanti altri)
Ad ATI mankano i pixel shader 3.0 ke nVidia ha invece e ke saranno utilizzati in ut 2007 ecc...
Quindi vedi tu a cosa vui giokare e scegli di conseguenza...resta il fatto ke cmq la x850 pro e una skeda ottima.

nickdc
08-01-2006, 16:44
Ciao a tutti, mi sono fatto un bel giro nel forum e nelle recensioni, ma nn mi sono ancora convinto, attualmente ho una Sapphire Radeon 9600 Atlantis 256 mb, sul seguente pc:
MB Asus P4P800 Deluxe, processore Intel P4 HT 2,8GHz, 1 Gb ram ddr 400, HD Maxtor Sata 200Gb, con un alimentatore da 400W.
Essendo che ormai (mica tanto ormai, già quasi da subito) nn ci sto più dietro coi giochi, se nn a risoluzioni molto basse... La mia domanda è che scheda mi consigliate che abbia anche 2 uscite DVI?? Io pensavo alla Ati x850 pro, però mi sento attratto dalla Nvidia, leggo sempre più spesso che sono superiori e poi sotto linux, hanno driver migliori e più performanti....

Che consigli mi potete dare???

Grazie!!! ;)
mah se non devi giocare che cavolo te ne fai di una x850pro che costa pure na cifra? :wtf:
naturalmente la scelta dipende anche da quanto vuoi spendere!

per il discorso ati vs nvidia, credo che siamo piu o meno lì, naturalmente ci sono alcuni giochi in cui le ati vanno meglio (hl2) e altri (doom3) in cui le nvidia superano le ati! ;)

Slacky85
08-01-2006, 18:23
No veramente io devo proprio giocare, la 9600 altrimenti nn avrebbe senso sostituirla...
Allora dite che la x850 pro è una buona scheda, mi fido dai, mi avete convinto...
Riguardo nvidia vs ati, devo dire che io così per "tradizione" preferisco le ati, solo che ho letto molto spesso che le nvidia funziano meglio e hanno meno problemi.... Poi il dubbio veniva per linux, i driver ati (nn ho ancora provato gli ultimi) sono da spararsi, instabili e incasinano la gestione dell'energia....

Cmq, a riguardo del prezzo, sul ati shop è a 279$ (236€), e avrei anche la possibilità di acquistarla in america, qualche controindicazione a riguardo???

Ah, altra domandina, ho visto che la suddetta scheda richiede un ali da 350W, essendo il mio un 400 W nn proprio tra i migliori (link (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=45752&ID_MCAT=0&ID_CAT=454&SHOP=146&LST=_LL_) ) nn è che rischio che sia insufficiente??

Grazie a tutti per le risposte

HeDo_Progz
08-01-2006, 19:41
Anch'io avevo la Sapphire 9600 Atlantis da 256Mb sull'altro computer, sono passato alla 6600GT... senza una spesa eccessiva, 160 euro - 60 di vendita 9600 = 100 euro, credo che siano abbordabili ;-)

Ho visto che è uscita la 6800GS, superiore come prestazioni alla 6600GT, solo che li il prezzo si alza un po, dipende sempre da quanto vuoi spendere...

HeDo

Slacky85
08-01-2006, 20:34
Bè, nn mi è possibile superare i 250€, cmq proponete pure, come ripeto ho la possibilità di un acquisto in america, dove i prezzi sono decisamente più bassi dei nostri... Voglio trovare la miglior scheda possibile per NFSMW e NFSU2, doom 3, quake 4, per giocarci in tranquillità a 1280x1024 con un buon fps.

Effettivamente, avevo visto anch'io la 6800GS come alternativa, solo che nn sapevo esattamente come si rapportava a prestazioni con la x850 pro, poi se nn erro, nn ha le memorie dd3 che ha invece la ati, e poi la x850 pro ha il ViVo che anche se nn indispensabile mi interesserebbe.

Per vendere la 9600, credo che ora come ora, più di 30€ nn si possano pretenderli, sbaglio???

Grazie ancora per i consigli, abbiate pazienza ma nn sono un gran esperto per quel che riguarda l'hw del pc...

Blooms
08-01-2006, 20:55
6800GX per 220 euro

Slacky85
08-01-2006, 22:18
Mhm, ha solo un uscita DVI, per il resto nn sarebbe male, anche per il prezzo....
Per quel che riguarda il raffreddamento, ha il dissipatore più ventola decisamente più piccolo dell'ati, nn è che possa avere problemi su un case mal ventilato come è il mio; è il case base dell'essedi a cui ho aggiunto una ventola 8x8 che tira fuori aria dietro e una 8x8 che tira dentro aria davanti, solo che quella davanti è quasi inutile in quanto la presa d'aria anteriore sul case è sotto.

Ripeto sono domande da ignorante, vorrei capire un po' tutto....

Blooms
08-01-2006, 22:22
No le ventole sono sempre dimensionate in modo giusto in funzione al calore da dissipare, indipendentemente dalla scheda video che sceglierai , se consideri il tuo case poco ventilato , puoi sempre aggiungere una ventola ;)

Slacky85
08-01-2006, 22:37
Sì avevo pensato ad un bel foro sul lato dove montare una 12x12, ormai è l'unico buco libero su sto azz di case....
Cmq la domanda mi è sorta xchè un mio amico sulla 9800 pro ha dovuto farci lavori se no nn ci riusciva a giocare....
discorsetto vaccone:
però il diss dell'ati che occupa 2 slot è più figo da vedere... :D

Riguardo all'ali la tiene la scheda nuova o devo pensare anche a quello...

thanks

HeDo_Progz
09-01-2006, 15:40
l'alimentatore sarebbe meglio da 350W, almeno...
Acquistare le cose in america sarebbe la cosa DA fare, ma quello che risparmi lo spendi in spedizione ;)
Anyway, 6800GS o x800GTo2, altrimenti andrei sul pesante con 7800GT, ma li iniziamo a stare sopra i 300 euro, qui in italia... li non saprei...

Slacky85
09-01-2006, 20:37
l'alimentatore sarebbe meglio da 350W, almeno...

Veramente io l'ho già da 400, mi domandavo se bastasse o se dovessi pensare ad un 500...

Cmq sono molto attirato dalla 6800GS, quasi quasi, sono un po' restio per la mancanza del ViVo, però per il resto avrei una migliore compatibilità con linux, e mi costerebbe pure meno....
La X800Gto2, se nn sbaglio però nn c'è agp8x???

Slacky85
12-01-2006, 16:11
Ciao, sono di nuovo quì, avrei l'occasione di prendere la x850 pro della Connect 3d a 227€, che dite come prezzo è buono???
La Connect 3d è affidabile?
E poi, come faccio a sapere se è la versione con 2 DVI o quella con DVI e Vga, e che dissipatore monta?? Sul sito c'è solo la foto della scatola e nn è specificato, ho guardato sul sito della connect 3d, ma in particolare il dissipatore nn capisco quale sia....

Grazie, spero che mi possiate aiutare!! ;)

Wizard77
12-01-2006, 16:24
però mi sento attratto dalla Nvidia, leggo sempre più spesso che sono superiori e poi sotto linux, hanno driver migliori e più performanti....

superiori no, però se devi usare linux sono sicuramente da preferire, i driver linux di ati non sono il massimo

Slacky85
12-01-2006, 16:35
No bè, ho appena provato gli ultimi driver ati sulla suse 10, e sono decisamente migliorati, cmq più o meno quel dubbio l'ho risolto, volevo se riuscivate a darmi una risposta alle domande sulla connect 3d...

grazie....

Blooms
12-01-2006, 17:06
x850 pro della Connect 3d a 227€, che dite come prezzo è buono???

controlla bene che sia AGP e non PCI-e .......

la connect3D non è buona è Ottima ;)

Slacky85
12-01-2006, 17:20
no è agp, ma il dissi mi preoccupa, dalle foto trovate in rete nn mi entusiasma molto, dal punto di vista estetico intendo...

http://www.3dgameman.com/vr/connect3d/x850pro_pcie/x850pro_pcie_04.jpg

in teoria se quello che c'è scritto sul sito è corretto dovrebbe avere le 2 dvi;
il sito è questo: link (http://shop.norskit.de/nit/default.asp?PageNo=DEFAULT&DeepLink=PE10000D%2CHardware%2CGRAKA%2DATIC%2DATIX850110025156)
nn sò se fidarmi....

Blooms
12-01-2006, 17:35
Ma guarda la scheda è ottima , fatti bene i conti del 4% di iva di differenza, spese di spedizione e quanto costa a te fare un bonifico in crukkolandia.

considera che in italia cosa 50 euro in più

bye

theimperatorum
12-01-2006, 17:36
Comunque prima di aquistare una scheda tieni conto anche dei componenti del tuo hardware. A mio avviso con l'hardware che hai una 7800gt non sarebbe sfruttata al massimo. Quindi ti consiglio di non andare oltre una 6800gs o una x850xt. Ci sono alcuni giochi avari di frequenza del processore e le cose andranno sempre peggio. Per farti un'idea a king kong non ci riesco a giocare bene (anzi ci gioco malissimo) nonostante abbia una 6600gt e un procio a 2,66ghz. Al contrario con titoli che richiedono schede video piu performanti invece che richiedere processori piu veloci ci gioco bene (prince of persia 3 al massimo - F.E.A.R.- Doom 3 a qualità alta ecc...). King kong richiede nei requisiti raccomandati un processore a 3ghz. Alla fine è sempre il processore quello che trasferisce i dati alla scheda grafica. Anche le frequenze delle ram sono importantissimi.

Slacky85
12-01-2006, 17:38
Se mettiamo che me la prenderebbe un cugino direttamente in germania, la cosa diventa conveniente quindi.... ok dai grazie dell'aiuto blooms

Slacky85
12-01-2006, 17:40
Comunque prima di aquistare una scheda tieni conto anche dei componenti del tuo hardware. A mio avviso con l'hardware che hai una 7800gt non sarebbe sfruttata al massimo. Quindi ti consiglio di non andare oltre una 6800gs o una x850xt. Ci sono alcuni giochi avari di frequenza del processore e le cose andranno sempre peggio. Per farti un'idea a king kong non ci riesco a giocare bene (anzi ci gioco malissimo) nonostante abbia una 6600gt e un procio a 2,66ghz. Al contrario con titoli che richiedono schede video piu performanti invece che richiedere processori piu veloci ci gioco bene (prince of persia 3 al massimo - F.E.A.R.- Doom 3 a qualità alta ecc...). King kong richiede nei requisiti raccomandati un processore a 3ghz. Alla fine è sempre il processore quello che trasferisce i dati alla scheda grafica. Anche le frequenze delle ram sono importantissimi.
Grazie, cmq l'HW è quello nel primo post, e la 7800 nn è mai stata tra le mie alternative sopratutto per il costo, come vedi mi sono orientato sulla x850pro che in teoria mi dovrebbe far fare già un bel salto di qualità rispetto alla mia 9600..... che dite su nfsu2 li faccio più di 28 fps a 640x480.... :D

Grazie a tutti per i consigli, spero di aver concluso nelle richieste... ciao

Slacky85
12-01-2006, 20:09
Mhm, altro piccolo dubbio, la scheda, connect3d ha le medesime caratteristiche della ufficiale ati???
Nn sò bene ma tipo il fatto che sia hdmi e hdtv ready???
In pratica tutta sta roba qua (http://www.ati.com/products/radeonx850/specs.html).

Grazie ancora....

theimperatorum
12-01-2006, 23:08
penso che con una x850xt nfsu2 lo giocherai a 1024 e al massimo del dettaglio senza problemi. per il 90% dei giochi 2004 è così. Per i giochi 2005 le cose cambiano. Per i giochi del 2006 credo che cambieranno parecchie cose ma la x850 si difenderà molto bene. Per i giochi del 2007 ( tendendo conto che verrà iontrodotta la direct x 10) che ci si dovrà adeguare alle console next geeration beh ...