PDA

View Full Version : Chiarimenti sui codec DviX e Xvid + DVDx


tremalnaik
08-01-2006, 15:33
Premetto che ho iniziato a convertire i dvd in dvix usando il programma DVDx 2.3 che mi è stato consigliato quale programma veloce ed efficiente. Ora, dopo vari tentativi e settaggi mi sembra (e dico "sembra" ) avere capito come si usa. Tuttavia durante le prove mi è venuto un dubbio sul discorso dei codec.

Infatti mi chiedeva di selezionare un codec e io ho scelto divx pro 6.1.
Ora mi chiedo che differenza c'è da questo a Xvid? So che entrambi vengono dallo stesso ceppo e che il primo è a pagamento mentre il secondo no, ma da un punto di vista pratico, cosa cambia scegliendo l'uno o l'altro? :confused:

Inoltre non riesco assolutamente a vedere che versione ho di Xvid (neanche andando su Programmi-Xvid-AviC.exe e cliccando su Proprietà), dunque se volessi aggiornarlo come devo fare? E' possibile che l'ultima versione sia la 1.1.0?
Se la scarico e la installo i dvix mi vengono automaticamente aperti con questo codec anziché con l'altro? Come capirete non ho le idee molto chiare !! :help:

CESCUTTI
09-01-2006, 10:02
DA QUELLO CHE POSSO DIRTI DALLA MIA ESPERIENZA, NON C'E' UNA GRAN
DIFFERENZA DI QUALITA' VIDEO FRA DIVX E XVID, ANZI DIREI CHE AD OCCHIO NUDO IL LA DIFFERENZA NON SI NOTA. MA CON UNA PICCOLA DIFFERENZA C'E'...IL CODEC DIVX, ORAMAI GIUNTO ALLA VERSIONE 6.1, GARANTISCE UNA MAGGIORE COMPATIBILITA' CON I LETTORI DA TAVOLO.

Il_Sofista
09-01-2006, 16:29
Anche io mi stavo chiedendo la stessa cosa, grazie.. :D