View Full Version : Problemi lilo slackware
biggestopolino
08-01-2006, 14:03
Ho fatto l'errore di formattare c (dove c'era windows) e al suo interno c'era il lilo...
di conseguenza è stato cancellato e ora non posso + entrare su linux. ho letto su internet metodi per copiarlo prima di formattare c.
nel mio caso è possibile fare qualcosa? :muro:
Puoi fare il boot con il CDROM di slackware se lo hai ancora...
Ora non ricordo precisamente ma, supponendo che la tua installazione di Linux sia su /dev/hda2 puoi specificare, quando l'avvio del CD di Slack te lo consente, una cosa del tipo
boot: bare.i root=/dev/hda2 noinitrd ro
A questo punto ti dovrebbe fare il boot normalente, puoi correggere il lilo.conf e fare "lilo" per aggiornare il sistema.
Unico neo: se hai (come me) /root con reiserfs e nella tua distribuzione di slackware NON e' presente nel bare.i reiserfs... Allora non puoi!
Altra cosa che puoi fare: boot con Knoppix e da li' monti il filesystem, correggi lilo.conf e fai lilo (ricordando di specificare -C puntodovehaimontatolaroot/etc/lilo.conf)
Ciao,
Mr. Hyde
P.S.: ovviamente non mi assumo nessuna responsabilita' se, seguendo i miei consigli, dal tuo PC al momento del boot esce un piccolo ungo atomico....
biggestopolino
08-01-2006, 22:07
kernel panic: ufs: unable to mount root fs on 01:00
che vuol dire?
Qunado ti ha dato il messaggio, mentre provavi il boot con il CD di Slack?
E se si', quali filesystem usi per il sistema?
Sembra infatti che abbia la necessita' di usare ufs ma credo che questo fs non sia compreso nel kernel bare.i.
Ciao,
Mr Hyde
biggestopolino
09-01-2006, 22:06
dopo aver digitato quel comando che mi hai scritto, ha incominciato a caricare per circa 5 secondi e poi ha scritto quella frase
photoneit
09-01-2006, 22:45
Probabilmente hai digitato male il comando ;)
è chiaro che dando
bare.i root=/dev/hdxx noinitrd ro
al posto delle due x dovrai mettere il tuo disco e partizione, perche se come immagino
hai messo quello che come esempio ti ha messo mr_hyde, come risultato sarà panic.
ciao
biggestopolino
10-01-2006, 21:48
no nessun errore nello scrivere :(
Altri due possibili tentativi, sempre facendo il boot dal CD di Slackware:
1) al solito prompt prova direttamente
mount root=/dev/id_partizione_linux
2) se neanche quello prima non va e non va neanche il tentativo del post precedente, allora non e' che hai qualcosa di particolare nel tuo hardware/configurazione, tipo harddisk SATA, harddisk SCSI, particolare filesystem per la partizione di root?
In questo caso, invece del bare.i devi usare (sperando ce ne sia uno per il tuo caso) il kernel giusto per la tua configurazione.
Ad esempio, se hai un sata
mount sata.i root=/dev/id_partizione_linux
Ciao,
Mr. Hyde
KaaioUpgrade
11-01-2006, 09:55
C'è un altro metodo.
Avvia il cd normalmente, senza tanti comandi.
Quando arrivi alla console, da dove di solito digiti setup per iniziare l'installazione, monta la partizione / del tuo sistema.
Ad esempio se è /dev/hda3 in ext3
"mount -t ext3 /dev/hda3 /mnt/hda2"
Dopodichè entraci
"cd /mnt/hda2"
da li fai un chroot, dovrebbe essere
"chroot /mnt/hda2"
Se /boot è in una partizione diversa da / allora monta anche questa
Ad esempio se /boot è in /dev/hda2 in ext3
"mount -t ext3 /dev/hda2 /boot"
Ora puoi (se necessario) modificare /etc/lilo.conf e quindi lanciare il comando "lilo"
Se il cd di slackware non ti permette di montare la partizione / puoi fare tutto lo stesso con un altro LiveCD, come insert (http://www.inside-security.de/insert_en.html)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.