PDA

View Full Version : [9800Pro] Freeze continui dopo il cambio di motherboard e cpu.

jarsil
08-01-2006, 14:31
Premesso che non sono nemmeno sicurissimo che la sezione giusta in cui postare sia questa, anche se il difetto alla fine è di tipo grafico ma non sono ben sicuro delle cause...

prima di sostituire scheda madre e cpu avevo una scheda Asus A8NX-X con un athlon xp2000 non overclockato. La Radeon 9800Pro (una Hercules da 128Mb) girava tranquillamente rock solid anche in overclock - non troppo spinto perché era una R350 ma comunque i suoi 410Mhz di clock e 356 di ram li reggeva senza artefatti, con ventola e dissipatore sostituiti. La scheda era anche softmoddata di Bios e veniva riconosciuta come una 9800XT con i drivers Omega 2.6.87.

Qualche giorno fa ho sostituito la scheda madre con una ASRock 939Dual e con la CPU Ahtlon64 3000+.

Da quel momento, anche riflashando all'indietro la 9800Pro al suo bios originale e togliendo l'overclock, su quasi ogni gioco dopo un paio di minuti si freeza tutto. La ventola e il dissi li ho controllati e funzionano a dovere come prima per cui non penso sia un problema di eccessivo calore.

Ho overlclockato la CPU e la RAM, e inizialmente pensavo che il problema fosse lì, ma anche riportando tutto ai valori di fabbrica il problema persiste.

In sostanza ora, ad eccezione del 3DMark03 che è l'unico che gira fino in fondo senza intoppi, qualunque applicazione 3D, dal 3dmark05, ad Aquamark3, fino ai giochi (soprattutto con Call Of Duty 1 e 2), tempo 2-3 minuti e si freeza completamente il sistema, la VPU Recover NON entra in funzione e devo manualmente resettare tutto il sistema, nonostante la funzione di vpu recover sia abilitata, e questo mi ha dato da pensare che non sono sicuro sia un problema di video.

inizialmente pensavo a un problema di RAM, ma sto vedendo usando i benchmark di ram e cpu che regge benissimo l'overclock...

Il sistema è così composto:

ASrock 939Dual-Sata2
Athlon 64 3000@ 2205 Mhz reali (temperature a 100° cpu - misurate durante il PI 4M - : 40° core, 38° socket)
1Gb DDR266 (2x256, 1x512) @156Mhz*2, cl2.5
Radeon 9800Pro (Bios originale, clock core e ram originali), drivers omega 2.6.71 (quelli che sul vecchio sistema erano rock solid al 100%, mai un crash)
Hard Disk Maxtor DiamondMax8 80Gb
Hard Disk Western Digital 20Gb
Audio 7.1 integrato sulla motherboard
Nessuna altra scheda PCI /PCI-x installata sul sistema

Tendo a escludere un problema di temperature a meno che non sia della scheda video, anche se la ventola funziona, perché la temperatura nel case raramente supera i 30° con 5 ventole 8x8 dentro posizionate strategicamente e un case microforato ad alto scambio di temperature.

L'ALI è un 550W Qtec bigfan, lo stesso che montavo prima di cambiare cpu e motherboard.

L'Athlon ha il Cool'n'Quiet abilitato.

Non so se ci sono altre informazioni che possono essere utili per capire... confido in voi ;)

webmaster22wright
08-01-2006, 15:45
Anch'io ho avuto problemi di freeze(con una 6600 PCX) su quella scheda madre su un pc appena montato. Incompatibilità? Prova ad aggiornare il bios.

jarsil
08-01-2006, 18:47
Anch'io ho avuto problemi di freeze(con una 6600 PCX) su quella scheda madre su un pc appena montato. Incompatibilità? Prova ad aggiornare il bios.

Purtroppo nemmeno l'update del bios con l'apposita utility alla versione 1.50, l'ultima ufficiale di ASRock, ha risolto il problema.

Noto anche una particolarità di questo problema all'avvio... poco prima di farmi comparire la schermata con utente e password di windows (uso l'interfaccia classica e non quella di XP), per un secondo circa compare una schermata nera con numerosi "artefatti grafici", quadratini di vari colori classici di un problema video.

In 2D la scheda sta accesa ore senza alcun intoppo, non ci sono freeze ne altro. Ma come ho provato a caricare Call Of Duty, tac, 1 minuto ha retto e poi al primo movimento del personaggio freeze di botto e stop con reset della macchina da pulsante.

Domanda stupida: potrebbe essere un problema di potenza dell'alimentatore che essendo uno schifosissimo Qtec con l'XP 2000 reggeva e magari con l'Athlon 64 no?

Altrimenti devo pensare di essere giunto alla fine della vita utile di sta 9800Pro e mi sembra alquanto strano...

webmaster22wright
08-01-2006, 18:52
Purtroppo nemmeno l'update del bios con l'apposita utility alla versione 1.50, l'ultima ufficiale di ASRock, ha risolto il problema.

Noto anche una particolarità di questo problema all'avvio... poco prima di farmi comparire la schermata con utente e password di windows (uso l'interfaccia classica e non quella di XP), per un secondo circa compare una schermata nera con numerosi "artefatti grafici", quadratini di vari colori classici di un problema video.

In 2D la scheda sta accesa ore senza alcun intoppo, non ci sono freeze ne altro. Ma come ho provato a caricare Call Of Duty, tac, 1 minuto ha retto e poi al primo movimento del personaggio freeze di botto e stop con reset della macchina da pulsante.

Domanda stupida: potrebbe essere un problema di potenza dell'alimentatore che essendo uno schifosissimo Qtec con l'XP 2000 reggeva e magari con l'Athlon 64 no?

Altrimenti devo pensare di essere giunto alla fine della vita utile di sta 9800Pro e mi sembra alquanto strano...

Si può essere decisamente l'alimentatore.

jarsil
08-01-2006, 18:59
Sigh :cry:

Vedrò in settimana di rimediare per test un buon alimentatore da 550 sperando di non dover cacciare una vagonata di euro... :muro:

Grazie comunque, appena sostituito posterò come sono andate le prove...

jarsil
09-01-2006, 20:20
ho fatto la prova staccando tutte le ventole e in effetti la situazione è cambiata:

Si blocca lo stesso la grafica, ma stavolta non s'è freezato il sistema, sentivo l'audio e soprattutto il gioco (call of duty) continuava a girare (se premevo per sparare sentivo il colpo), sono riuscito a tornare al 3d con ctrl-alt-canc.

Ho scoperto per altro che l'ali non è un qtec come pensavo perché ho cambiato case e m'ero dimenticato... è una marca sconociuta con stampigliato 550 ma che guardando bene la targa ho trovato lo sconcertante dato che la 5V e la 3.3V insieme fanno max 160W :muro:

Domani mi procuro tanto per prova un 550Qtec, che sempre schifo fa ma almeno dichiara 280W sulla linea 5 e 3.3...

jarsil
10-01-2006, 19:28
Ahimé no... non è l'ali il problema. Ho provato con altri alimentatori e il problema persiste. A questo punto temo possa essere un problema di surriscaldamento della scheda video anche se mi sembra davvero strano visto che il case in cui è ospitata è lo stesso... a meno che non si tratti di una qualche incompatibilità tra la 9800pro e la 939Dual...

Non so piu' che pensare... qualcuno ha in mente altri test possibili?

:muro:

webmaster22wright
10-01-2006, 20:05
Ahimé no... non è l'ali il problema. Ho provato con altri alimentatori e il problema persiste. A questo punto temo possa essere un problema di surriscaldamento della scheda video anche se mi sembra davvero strano visto che il case in cui è ospitata è lo stesso... a meno che non si tratti di una qualche incompatibilità tra la 9800pro e la 939Dual...

Non so piu' che pensare... qualcuno ha in mente altri test possibili?

:muro:

L'unico altro test è provare la scheda video su un altro pc e un'altra scheda video su quel pc e vedere se il problema si ripresenta. Se tutti i componenti abbinati ad altra roba vanno è incompatibilità.