View Full Version : SWAT 4 : Cosa ne pensate della "pubblicita'" mirata in game ?
goldorak
08-01-2006, 11:08
Prima o poi ci dovevano arrivare, la pubblicita' in game da statica e' diventata dinamica. L'ultimo esempio lampante e' SWAT 4 in cui con una delle ultime patch e' stato "migliorato" il gioco consentendo ad aziende terze di piazzare in game delle pubblicita' che ovviamente non sono "mirate" ma rovinano palesemente non solo i livelli ma anche tutta l'atmosfera del gioco.
E bello pagare un gioco per farsi bersagliare dalla pubblicita' no ? :mad: :mad:
Cosa ne pensate di questa ulteriore idea dei publishers ?
Tanto per farvi un idea ecco cosa vedono i giocatori di SWAT 4 :
http://www.simhq.com/_land/images/land_023a_020.jpg
http://www.simhq.com/_land/images/land_023a_015.jpg
http://www.simhq.com/_land/images/land_023a_016.jpg
http://www.simhq.com/_land/images/land_023a_019.jpg
sono daccordo nn migliora per niente il gioco, un conto era vedere nei giochi di qualke anno fa citazioni ad altri titoli ke però magari erano già entrati nell' etere videoludico. qui si è al livello della publicità televisiva :banned: .
trovo la prima immagine orrenda (pubvblicità invasiva),mentre le altre accettabili...in fondo potrebbero essere posters...
goldorak
08-01-2006, 12:00
sono daccordo nn migliora per niente il gioco, un conto era vedere nei giochi di qualke anno fa citazioni ad altri titoli ke però magari erano già entrati nell' etere videoludico. qui si è al livello della publicità televisiva :banned: .
Esatto, io ad essere sincero non sono contro la pubblicita' mirata "statica" come si poteva trovare sui giochi sportivi EA di qualche anno fa.
Adesso non so com'e' la situazione perche' non li compro piu' da tanto hehe....
Comunque la pubblicita' in un gioco sportivo ha un senso, perche' ricalca la realta' degli eventi sportivi.
Quindi in questo senso e' un bene, fermo restando che la pubblicita' non deve diventare intrusiva al 100% e rompere l'atmosfera del gioco.
Daltra parta, sono assolutamente contro la pubblicita' dinamica com'e' stata introdotta in SWAT 4 per svariati motivi : inanzitutto in questo caso la pubblicita' e' si mirata ma tutt'altro che non intrusiva.
Siamo a livelli come dici bene tu di pubblicita' televisiva.
Inoltre le aziende esterne avevano tutti i dati su quale giocatore stava guardando quale pubblicita' e per quanto tempo insomma e' una violazione pesante della "privacy".
Stanno compiendo delle operazioni di marketing gratuitamente sulle spalle dei giocatori, e' una roba veramente indecente.
SWAT 4 e' solo il primo tassello, non passera' molto tempo prima che altri FPS vengano affetti da questi "miglioramenti". :mad:
Inoltre le aziende esterne avevano tutti i dati su quale giocatore stava guardando quale pubblicita' e per quanto tempo insomma e' una violazione pesante della "privacy".
non ho capito sto pezzetto....me lo rispiegheresti? grazie
goldorak
08-01-2006, 12:06
non ho capito sto pezzetto....me lo rispiegheresti? grazie
Certo, il tuo gioco SWAT 4 dopo la patch era in collegamento con svariati server pubblicitari che ti trasmettono le varie pubblicita' da vedere nei vari livelli del gioco ma contemporaneamente il gioco invia delle informazioni ai server pubblicitari in modo che possano tracciare un profilo dell'utente.
Qual'e' la pubblicita' che gli e' piacuta dippiu', quanto tempo il tuo personaggio si e' fermato davanti ad una certa pubblicita' e cosi' via.....
Dimmi ancora che e' una pratica etica questa ..... :mad:
che grandi figli di puttana! :eek:
etica un bel ca2Zo!
Scusami,subito avevo capito che la pubblicità fosse quella e quella rimanesse...invece mi dici che non si trova la stessa sempre nello stesso luogo,ma cambiano!
Ma dove andremo a finire? :cry:
BonOVoxX81
08-01-2006, 12:23
Certo, il tuo gioco SWAT 4 dopo la patch era in collegamento con svariati server pubblicitari che ti trasmettono le varie pubblicita' da vedere nei vari livelli del gioco ma contemporaneamente il gioco invia delle informazioni ai server pubblicitari in modo che possano tracciare un profilo dell'utente.
Qual'e' la pubblicita' che gli e' piacuta dippiu', quanto tempo il tuo personaggio si e' fermato davanti ad una certa pubblicita' e cosi' via.....
Dimmi ancora che e' una pratica etica questa ..... :mad:
Ma dai faccio fatica a crederci....
E che e'....MATRIX ???
Il primo screen non è SWAT, ma è Battlefield2.
E non esiste quella pubblicità.
Ciao ciao ;)
wingman87
08-01-2006, 12:31
A me sembra un buon modo per far soldi da parte delle case produttrici, la pubblicità viene pagata molto cara... A parte la prima immagine il resto non mi sembra poi così invasivo...
goldorak
08-01-2006, 12:32
Il primo screen non è SWAT, ma è Battlefield2.
E non esiste quella pubblicità.
Ciao ciao ;)
Non e' un fotomontaggio, avranno introdotto l'adware anche in battlefield 2.
Non e' un fotomontaggio, avranno introdotto l'adware anche in battlefield 2.
Non c'è. Prova a cercarlo in game. :)
goldorak
08-01-2006, 12:38
Non c'è. Prova a cercarlo in game. :)
:boh: non so che dire per la prima immagine, l'ho presa da questa discussione su rage 3d : http://www.rage3d.com/board/showthread.php?t=33840867
Se mi assicuri che non si trova proprio in game allora la tolgo dal thread.
goldorak
08-01-2006, 12:43
Ma dai faccio fatica a crederci....
E che e'....MATRIX ???
Leggi qui : http://www.bit-tech.net/news/2005/08/10/swat4_adware/
di cui posto la parte piu' rilevante :
ome network-savvy gamers have uncovered the inner workings of third party advertising being inserted into the popular tactical FPS game, SWAT 4. Having followed the publisher's recommendation of updating to version 1.1 to resolve security issues and fix various bugs, the readme.txt contained a line listing the addition of "Massive Streaming Ad Support". The lads then noticed some unusual network traffic:
"After updating my version of SWAT4 to the latest patch from Vivendi, I soon discovered that the game was phoning home to grab posters to place in the enviroment of the game's levels. Not only did it do this for every level that was played, but it also informed the advertisers of how long each poster was viewed, and by which gamer. Expect to see this kind of advertising and brand placement becoming standard fare in the very near future."
Armed with packet-sniffing software and other tools, they were able to dissect the code and discover that the technology is far more invasive than mere product placement.
"The client contacted madserver to tell the advertisers how long the gamer spent with each advert in their view. This is mapped to the gamer id, so they know which player in the game saw the advert, and when, for how long, and from how far away (by virtue of the size attribute). Even the average viewing angle is passed back."
Non e' un fotomontaggio, avranno introdotto l'adware anche in battlefield 2.Io gioco a BF2 regolarmente, si tratta di un fotomontaggio fidati ;)
goldorak
08-01-2006, 12:49
Io gioco a BF2 regolarmente, si tratta di un fotomontaggio fidati ;)
Ok, ho tolto l'immagine dal thread.
Jon Irenicus
08-01-2006, 12:51
Mi ricorda un po' la volta che ho visto Evolution (il film). Sinceramente non che mi dia così tanto fastidio, ma in un mondo pieno di cavilli legali e gente che ci vuol mangiar sopra il più possibile come minimo con trovate del genere dovrebbero far pagar di meno il prodotto(al che mi andrebbe bene)... Sempre che non dicano che mettano suddette pubblictà per rendere più "realistico" il tutto (al che cantiamo in coro, cantiamo in coro, CANTIAMO IN COROOOO: Voglio un silos si lo voglio un silo si lo voglio per riporci tutto il LOL del mondo!!!).
Nessun problema: c' è pubblicità per le strade, in TV nei film... ovunque insomma.
Anche se cacciano un po' di pubblicità nei videogiochi...
Anzi, io ne metterei anche di più: non rompe ASSOLUTAMENTE (nel senso che non ti fa perdere tempo) e magari serve a qualche soft. house per prendersi i soldi che la pirateria gli leva.
Oggigiorno è inutile fare falsi moralismi...
goldorak
08-01-2006, 13:22
Nessun problema: c' è pubblicità per le strade, in TV nei film... ovunque insomma.
Anche se cacciano un po' di pubblicità nei videogiochi...
Anzi, io ne metterei anche di più: non rompe ASSOLUTAMENTE (nel senso che non ti fa perdere tempo) e magari serve a qualche soft. house per prendersi i soldi che la pirateria gli leva.
Oggigiorno è inutile fare falsi moralismi...
Ma le hai lette le varie risposte ?
Sopratutto il post #14 ?
Qui non si parla solo di pubblicita' in game ma di profiling dell'utente ad opera di aziende pubblicitarie.
Ti sembra normale ?
E poi nel caso di SWAT 4 : il gioco costa 50 $ e questa componente adware/spyware e' stata introdotta in una patch successiva senza avvertire minimanente l'utente.
Ora se io compro un gioco per 50$ l'ultima cosa che voglio e' essere bersagliato da annunci pubblicitari.
Ma le hai lette le varie risposte ?
Sopratutto il post #14 ?
Qui non si parla solo di pubblicita' in game ma di profiling dell'utente ad opera di aziende pubblicitarie.
Ti sembra normale ?
E poi nel caso di SWAT 4 : il gioco costa 50 $ e questa componente adware/spyware e' stata introdotta in una patch successiva senza avvertire minimanente l'utente.
Ora se io compro un gioco per 50$ l'ultima cosa che voglio e' essere bersagliato da annunci pubblicitari.
Ok, su quello che dici tu sono d' accordo con te, ma le pubblicità "classiche" di alcuni giochi (tipo il cellulare della Nokia o della Sony, non ricordo, in Splinter cell, il tabellone bubblicitario luminoso della Axe sempre in Splinter cell e via dicendo) non mi fanno ne caldo ne freddo.
goldorak
08-01-2006, 13:45
Ok, su quello che dici tu sono d' accordo con te, ma le pubblicità "classiche" di alcuni giochi (tipo il cellulare della Nokia o della Sony, non ricordo, in Splinter cell, il tabellone bubblicitario luminoso della Axe sempre in Splinter cell e via dicendo) non mi fanno ne caldo ne freddo.
Ma vedi, anch'io posso sopportare la pubblicita' statica cosi come ho detto nel primo post.
Il limite da non superare e' fare fare all'utente dopo che ha pagato profumatamente un gioco un elemento di marketing a suo insaputa introducendo elementi di profiling invasivi.
Io gioco a BF2 regolarmente, si tratta di un fotomontaggio fidati ;)
Secondo me non voleva essere un falso, il tizio l'ha messa per far vedere fin dove si potrebbe arrivare con un sistema simile implementato in maniera da rovinare completamente un gioco come BF2, che ha nell'immersività nell'ambiente una componente importante.
Comunque meglio levarla in quanto non vera ;)
In ogni caso, questo sistema mi fa venire il vomito :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.