PDA

View Full Version : Brutto risveglio !!!

guglielmit
08-01-2006, 09:55
Salve a tutti
Purtroppo l'anno non inizia bene per me :( Mi sono messo da poco al portatile...dopo aver fatto il mio solito giro in rete sono andato a far colazione ...torno e trovo il pc in idle...ma purtroppo vedo una strana righa verticale viola su un lato del monitor :eek: :eek: Riavvio ma tutto e' rimasto come prima...che puo' essere? :cry: :cry:
Solitamente come funziona la garanzia acer?
Grazie :cry:

porfetx
08-01-2006, 10:19
Non vorrei fare unutile terrorismo, ma l'assistenza che acer fornisce in bundle con i suoi portatili è la peggiore, tra quelle di tutte le marche produttrici di notebook.
L'unico modo per avere un'assistenza accettabile è acquistare presso acer l'estensione della garanzia al momento dell'acquisto del notebook (non so se si può fare anche in seguito)

danyroma80
08-01-2006, 10:31
fa una cosa, acquista l'estensione di garanzia (si puo' fare entro il primo anno) e solo dopo lo spedisci in assistenza, vedrai che in breve tempo riavrai il notebook perfettamente funzionante e senza troppe preoccupazioni.

guglielmit
08-01-2006, 10:41
fa una cosa, acquista l'estensione di garanzia (si puo' fare entro il primo anno) e solo dopo lo spedisci in assistenza, vedrai che in breve tempo riavrai il notebook perfettamente funzionante e senza troppe preoccupazioni.

Ho acquistato l'estensione quando l'ho comprato. Ma cmq e' un agosto 2005.
L'ho comprato in un centro euronix della mia citta...mi conviene passare da loro o contattare e trattare direttamente con acer on line?

Altra cosa...il problema e' sicuramente da imputare alla video o allo schermo.
Che fanno solitamente? Cambiano il singolo pezzo(Mb o monitor) oppure cambiano il portatile? Sono lunghi come tempi? Il portatile mi serve per lavoro :cry:

danyroma80
08-01-2006, 10:45
Ho acquistato l'estensione quando l'ho comprato. Ma cmq e' un agosto 2005.
L'ho comprato in un centro euronix della mia citta...mi conviene passare da loro o contattare e trattare direttamente con acer on line?

Altra cosa...il problema e' sicuramente da imputare alla video o allo schermo.
Che fanno solitamente? Cambiano il singolo pezzo(Mb o monitor) oppure cambiano il portatile? Sono lunghi come tempi? Il portatile mi serve per lavoro :cry:

allora stai tranquillo, chiama l'acer e provvederanno loro ad inviarti il corriere per ritirare il portatile :)

mr_hyde
08-01-2006, 11:07
Non vorrei fare unutile terrorismo, ma l'assistenza che acer fornisce in bundle con i suoi portatili è la peggiore, tra quelle di tutte le marche produttrici di notebook.
L'unico modo per avere un'assistenza accettabile è acquistare presso acer l'estensione della garanzia al momento dell'acquisto del notebook (non so se si può fare anche in seguito)

Per la rga non so che dirti, per la garazia:
- se il computer e' stato acquistato con SCONTRINO hai dirtto a due anni di garanzia (se sei nel secondo anno pero' devi allegare, oltre allo scontrino, anche dichiarazione in cui dici che il portatile e' tuo ed e' utilizzato per scopi personali e non "professionali"
- se hail'estensione di garanzia, purtroppo, e' meglio (dico purtroppo xche' e' assurdo che uno debba pagare per poter far valere un suo diritto senza andare incontro a problemi e lotte...). Eistono due tipi di estensione e, se non e' cambiato niente, l'estensione normale la puoi fare entro un anno dall'acquisto, quella che include danni accidentali entro tre mesi dall'acquisto.

Per la restituzione materiale del note: devi imballare per benino il note (ovviamente meglio se nella sua scatola originale), includere una descrizione dettagliata (come se dovessi esporre il tuo problema a qualcuno che non ha mai visto un computer in vita sua), chiamare Acer che ti dovrebbe poi assegnare un numero/codice per la restituizione tramite corriere e poi aspettare il corriere, almeno questo e' quello che so io. Comunque sul sito di Acer forse trovi qualcosa di piu, compresi i numeri di telefono da chiamare per avere info dettagliate.

Ah, l'estensione di garanzia prevede una sorta di "franchigia" in caso di sostituzione dell'LCD, inoltre copre i danni che rendano il notebook inutilizzabile (quindi se loro dicono che il note lo puoi usare... insomma, niente graffi o plastiche se ho capito bene)

Ciao,
Mr. Hyde

^v3rsus
08-01-2006, 11:08

...il solito commento utilissimo...

Allora...segui queste semplici regole e vedrai che tutto sarà ok, chiama il numero (a pagamento) acer che trovi sul sito acer sezione assistenza, ti consiglio di chiamar nelle prime ore del mattino subito dopo l'apertura....Un gentile operatore ti dirà come fare e ti darà un numero verde del corriere che comodamente a casa tua verrà a ritirare il NB da te imballato con cura, lo stesso corriere te lo riporterà in breve tempo(solitamente una settimana/10giorni, a volte anche meno)...Non dimenticare di allegare nel pacco la fattura e un foglietto con la descrizione del problema(in ogni caso cambieranno tutto il monitor o la parte danneggiata)...Ah, non dimenticare quando telefoni alla acer il numero di seriale del tuo NB(che è scritto sotto...ricopialo su un foglietto)

EDIT: ho letto che hai la garanzia estesa, in questo caso avrai diritto ad assistenti + qualificati, non dimenticarti di specificarlo quando chiami l'199 in quanto avrai l'opzione a scelta e ti risponderanno gli operatore "advantage".
In una settimana dovrebbe risolversi tutto ;)

mr_hyde
08-01-2006, 11:09
OK, ok, ho impiegato due anni per scrivere la risposta e nel frattempo ti hanno detto tutto (e meglio) gli altri... Come al solito sono arrivato tardi...

Ciao,
Mr. Hyde

^v3rsus
08-01-2006, 11:13
Ah, l'estensione di garanzia prevede una sorta di "franchigia" in caso di sostituzione dell'LCD, inoltre copre i danni che rendano il notebook inutilizzabile (quindi se loro dicono che il note lo puoi usare... insomma, niente graffi o plastiche se ho capito bene)

Ciao,
Mr. Hyde

Occhio, la franchigia di 100 euro si deve pagare nel caso di "distruzione" accidentale del monitor(tipo cadute, martellate, obeso si siede sul NB :D ) e non in caso di guasto ;)

mr_hyde
08-01-2006, 11:29
Occhio, la franchigia di 100 euro si deve pagare nel caso di "distruzione" accidentale del monitor(tipo cadute, martellate, obeso si siede sul NB :D ) e non in caso di guasto ;)

Utile a sapersi: sono ancora dentro i 3 mesi dall'acquisto e sono indeciso se acquistare l'estensione, anche perche' tra due anni la voglia di cambiare HD e magari processore mi sa che sara' tanta...

Per l'obeso: scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma... ti e' successo?

Sarebbe carino sapere da Acer quali sono le scuse piu' insolite con cui gli sono stati giustificati i danni accidentali...

Ciao,
Mr. Hyde

^v3rsus
08-01-2006, 11:34
Utile a sapersi: sono ancora dentro i 3 mesi dall'acquisto e sono indeciso se acquistare l'estensione, anche perche' tra due anni la voglia di cambiare HD e magari processore mi sa che sara' tanta...

Per l'obeso: scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma... ti e' successo?

Sarebbe carino sapere da Acer quali sono le scuse piu' insolite con cui gli sono stati giustificati i danni accidentali...

Ciao,
Mr. Hyde

Ih ih, l'obeso no, era solo per sdrammatizzare ed analizzare una casistica "probabile". Nulla di personale contro gli obesi(son in perfetta forma :D )
Scherzi a parte, se cerchi nelle mie discussioni vedrai cosa ho passato con l'assistenza, indi dar consigli utili è il minimo che possa fare(piuttosto che sparar a zero su acer)...a breve acquisterò l'estensione normale(dato che i 3mesi son ormai passati, ma non per causa mia) ma devo sentir prima la acer per "validare" il nuovo numero di seriale(in quanto mi han sostituito interamente il pc con un modello migliore) prima di far l'estensione

Edit: per quanto riguarda l'estensione di garanzia e update vari non credo ci son problemi...basta non rivendere i componenti(hd e ram mi son informato e puoi cambiarli,basta rimetter tutto come prima e non ci son problemi) ho anche venduto le ram originali ma ho fatto upgradare le ram presso la catena dove ho acquistato il NB(ovviamente loro le han solo montate...le ho comprate altrove ;) )

mr_hyde
08-01-2006, 11:46
Ih ih, l'obeso no, era solo per sdrammatizzare ed analizzare una casistica "probabile". Nulla di personale contro gli obesi(son in perfetta forma :D )
Scherzi a parte, se cerchi nelle mie discussioni vedrai cosa ho passato con l'assistenza, indi dar consigli utili è il minimo che possa fare(piuttosto che sparar a zero su acer)...a breve acquisterò l'estensione normale(dato che i 3mesi son ormai passati, ma non per causa mia) ma devo sentir prima la acer per "validare" il nuovo numero di seriale(in quanto mi han sostituito interamente il pc con un modello migliore) prima di far l'estensione

Edit: per quanto riguarda l'estensione di garanzia e update vari non credo ci son problemi...basta non rivendere i componenti(hd e ram mi son informato e puoi cambiarli,basta rimetter tutto come prima e non ci son problemi) ho anche venduto le ram originali ma ho fatto upgradare le ram presso la catena dove ho acquistato il NB(ovviamente loro le han solo montate...le ho comprate altrove ;) )

Per la sostituzione della RAM: davo per scontato che non invalidasse la garanzia.
Pero' a questo punto non ho capito bene la tua risposta: se decido di cambiare la RAM oppure l'hard disk DEVO comunque tenermi gli originali per rimettere a posto le cose in caso di riparazione???
Tieni presente che conosco bene il personale del negozio Computer Discount dove ho acquistato il note, quindi sicuramente HD e RAM li farei cambiare a loro.

Comunque e' il processore il problema: considerato il valore che comunque dovrebbe ancora avere tra due anni, tenerlo chiuso in un cassetto per eventualmente rimetterlo dentro il note mi scoccerebbe un po'... Detto questo al momento sono comunque fortemente tentato dall'estensione... I prezzi variano in base al rivenditore presso cui acquisti l'estensione o sono sempre uguali e fissati da Acer?

^v3rsus
08-01-2006, 12:10
Per la sostituzione della RAM: davo per scontato che non invalidasse la garanzia.
Pero' a questo punto non ho capito bene la tua risposta: se decido di cambiare la RAM oppure l'hard disk DEVO comunque tenermi gli originali per rimettere a posto le cose in caso di riparazione???
Tieni presente che conosco bene il personale del negozio Computer Discount dove ho acquistato il note, quindi sicuramente HD e RAM li farei cambiare a loro.

Comunque e' il processore il problema: considerato il valore che comunque dovrebbe ancora avere tra due anni, tenerlo chiuso in un cassetto per eventualmente rimetterlo dentro il note mi scoccerebbe un po'... Detto questo al momento sono comunque fortemente tentato dall'estensione... I prezzi variano in base al rivenditore presso cui acquisti l'estensione o sono sempre uguali e fissati da Acer?

Si, scusami, ho il cervello in fiamme con formule di meccanica e mi son spiegato da cane.
Dicevo che in teoria è meglio tener tutto e rimettere tutto al suo posto in caso di "necessità" e se si fanno le cose da soli. Io ho evitato il problema acquistando ram separatamente e facendo certificare che son state sostituite in un negozio CD, un banco l'ho già rivenduto, l'altro penso andrà via a breve...
Con il processore la questione è delicata...nel caso del tuo 5024 è facilmente rivendibile e la cosa mi seccherebbe alquanto(il fatto di tenerlo nel cassetto) mentre nel caso dell' economico 3023 (rivendibilità nulla) lo riutilizzerei su un muletto o altro...
Per quanto riguarda le garanzie estese i prezzi variano(alcuni applicano sconti...carlo r1t ha un pò di offerte in signature)
ma dato che mi han montato ram gratis e son sempre stati gentilissimi(non ho preso il NB nel loro punto vendita) meritano che l'acquisti da loro

guglielmit
08-01-2006, 13:05
Grazie 1000 a tutti.
Domani mattina mi attivo..
Cmq e' gia' successo a qualcuno? Pensate anche voi sia il monitor vero?
C'e' proprio una riga fine verticale al lato sx color viola...
Grazie ancora

^v3rsus
08-01-2006, 13:14
Grazie 1000 a tutti.
Grazie ancora

il monitor è il classico cristalbrite montato su tutta la serie aspire...ho letto di altri con lo stesso problema in non ricordo quale 3d ufficiale..in ogni caso visto che è un problema noto la sostituzione sarà veloce e i pezzi di facile reperibilità.

Para Noir
08-01-2006, 13:16
Grazie 1000 a tutti.
Grazie ancora

Potrebbe anche essere la scheda video. Per eliminare ogni dubbio dovresti provare a collegare uno schermo esterno.

guglielmit
08-01-2006, 13:35
Potrebbe anche essere la scheda video. Per eliminare ogni dubbio dovresti provare a collegare uno schermo esterno.

Grazie...no ci avevo pensato...domani provo ;)

guglielmit
09-01-2006, 15:22

Si e' confermato quello che pensavo...andata la matrice attiva :cry: :cry:
Ora mi salvo un po' di roba e poi provvedo per la garanzia.

In questo caso cambiano la sola matrice o il NB?

^v3rsus
09-01-2006, 15:30
Si e' confermato quello che pensavo...andata la matrice attiva :cry: :cry:
Ora mi salvo un po' di roba e poi provvedo per la garanzia.

In questo caso cambiano la sola matrice o il NB?

Cambian solo il pezzo danneggiato del display, solitamente inverter,lampade o altro...Per avviare una pratica di sostituzione dell'intero NB(assolutamente non necessaria e inutile nel tuo caso) praticamente devon intercorrere cause di gravità impensabili(io ne so qualcosa...)