PDA

View Full Version : giochi con scatti???

cito75
08-01-2006, 10:31
Salve a tutti ho comprato un PC con una scheda video Gigabyte 6800GT PCIE, Athlon64 3500+, 2gb ram , dischi serial ata, mainboard Gigabyte GAK8N ultra SLI.
Ho installato il S.O. , driver vari ecc. IL computer va bene, e è stabile. Curioso di testare le performance della scheda video, ho eseguito i test con 3Dmark05 -03-01.
Punteggi in media con l'hardware. Ho installato delle demo di giochi FarCRY colin mcrae 2005, la versione ufficiale di Half Life 2 e altri che erano insieme alla scheda video. Con grande delusione ho visto che gia a risoluzioni 1280x1024 no filtri dettaggli bassi il gioco ha la tendenza a scattare!!!! (non continuamente ma spesso da essere molto fastidioso) Ho provato a fare vari tentativi installando vari drive Nforce 4 e forceware ottenendo sempre gli stessi risultati. cosa può essere? ho eseguito le prove su Winxp SP2 sia home che prof. partendo da immagini del pc appena formattate.
A livello di bios ho trovato come settaggi inerenti al PCIE solo quello della modalità turbo fast o auto. li ho provato tutti e tre senza alcun cambiamento!!!!
Pensando fosse un problema hardware ho cambiato un componente alla volta e ho rifatto i le varie prove.(li ho cambiati proprio tutti, compreso alimentatore, ram, processore, ecc.) Ho provato anche modelli diversi (MB e scheda grafica diversa)!!!
Il venditore si è trovato arreso e non mi ha saputo risolvere il problema…..
Mistero?????
Avete idee?
Grazie

MIKIXT
08-01-2006, 10:49
hai installato i drivers della mobo?

l'hard disk l'hai deframmentato?

Murphy
08-01-2006, 10:59
quando giochi chiudi antivirus, emule o altri programmi che non servono!

sicuro che sono scatti oppure causati dall'audio?

ciao

cito75
08-01-2006, 19:52
Grazie mille per la celerità e l'interessamento!!!!

IL computer non è collegato alla rete, non ho installato antivirus (un virus non può essere visto che da lo stesso problema con il sistema appena installato senza mai nessuna connessione). I driver della mb gli installo appena finita l'installazione di xp (ho provato anche gli Nforce 4 6.53 e i 6.70). Per quanto riguarda l'audio non ho copito come possa influire. (cioè la scheda audio della mb crei problemi di compatibilità?)

Murphy
09-01-2006, 00:31
Grazie mille per la celerità e l'interessamento!!!!

IL computer non è collegato alla rete, non ho installato antivirus (un virus non può essere visto che da lo stesso problema con il sistema appena installato senza mai nessuna connessione). I driver della mb gli installo appena finita l'installazione di xp (ho provato anche gli Nforce 4 6.53 e i 6.70). Per quanto riguarda l'audio non ho copito come possa influire. (cioè la scheda audio della mb crei problemi di compatibilità?)

prova a diminuire l'accelerazione hw dell'audio dal pannello delle directx!

cmq è strano, non dovresti avere problemi!

Ho letto che usi delle immagine già fatte, hai provato a formattare normalmente!

ciao

cito75
09-01-2006, 11:42
Come si arriva al pannello delle directx?
non sono riuscito a trovarlo!
Grazie

Murphy
09-01-2006, 13:30
Come si arriva al pannello delle directx?
non sono riuscito a trovarlo!
Grazie

start-> esegui-> dxdiag

ciao

cito75
09-01-2006, 17:52
Ho provato a disabilitare l'accelerazione hardware audio ma con scarsi risultati!!!!
Il fenomeno degli scatti si verificsa addirittura con un salvaschermo a acquario.
Sul vecchio computer dove c'è montata una geforce2 non lo fa!!!!!!
Il fatto strano è che in alcune applicazione di grafica opengl non da problemi e va come un missile......
??????
Ciao

Murphy
09-01-2006, 18:11
hai provato altri dirver?

cito75
09-01-2006, 18:40
Svariate versione!!!! ma senza alcun risultato..... Per ora non mi viene in mente niente....(mi ci sono un pò accanito!!!)
Ciao

cito75
11-01-2006, 19:13
Idee? Verifiche da fare?
Brancolo nel buio!!!!!!
Ciao

Murphy
11-01-2006, 21:37
Mi dici che giochi hai provato?

provali a 1024 al max senza filtri! è una prova!

ciao

cito75
12-01-2006, 09:45
Ho provato halflife2 a 1024x768 no filtri tutte la impostazioni al minimo.
Lo stesso con la demo di colinmcre2005 e di farcry. (non ho il gioco ma solo la demo)... variando le impostazioni il difetto non cambia... Non sembra un problema di capacità di calcolo della scheda video. (infatti faceva lo stesso con la 7800GT) (mi pare impossibile che un AThlon 64 3500 con 2gb di ram non riesca a elaborare dati sufficenti da inviare alla scheda video).
Bo?
Ciao

Dr House
12-01-2006, 10:02
hai provato una 7800gt e scattava pure con quella?

THE MATRIX M+
12-01-2006, 10:16
Non è che il processore va in overheat?
A che temperatura sta a pieno carico?

Murphy
12-01-2006, 10:32
strano che HL2 con quella conf. scatti!

io con la 9800pro andava a palla a 1024 + filtri 4x!

poi scattare con una 7800gt?

il vsync è attivato o disattivato?

come alimentatore che hai?

formattare normalmente senza usare il ghost?

ciao

MrQuick
12-01-2006, 17:43
succedeva anche a me finche non ho messo in raid 0 i miei due hd e ricavato una partizione solo per i giochi che deframmento ad ogni nuova installazione (a volte scatta quando il sistema impiega troppo per trovare effetti, musiche o altro ).Hai controllato quanto e' impegnato il procio per l'audio? ci sono molti programmini per farlo. da me ora funziona da dio sia con collin 2005 che con nfs most wanted!! ed ho solo una x700, un po overcloccata con atitool... da te dovrebbero volare!!

cito75
23-01-2006, 17:12
Scusatemi per la lentezza nel rispondere ma ero a fare la settimana bianca....
Il problema non dipende dal disco perchè ho provato a installare colin mcrae 2005 su una partizione in raid 0 di cui sono sicuro delle prestazioni e gli scatti sono identici (ho anche deframmentato).
La temperatura del processore al massimo arriva a 45°. L'ho sostituito con un'altro (un athlon 64 3200+ e fa lo stesso difetto).
L'alimentatore è uno da 500w sconosciuto (provato a sostituire con un enermax ma senza risultato)
La scheda video l'ho sostituita con una 7800 gt.(nessuna differenza)
Ho cambiato un pezzo alla volta senza vedere differenza.(tutti proprio tutti tranne le viti del case!!!!!)
Per quanto riguarda il gost non credo che possa creare problemi visto che fa un clone esatto( bit-bit) del disco.
Grazie per l'aiuto
Brancolo nel buio(con me anche che mi ha venduto il comp che non ha saputo darmi aiuto)

Murphy
23-01-2006, 17:19
una formattazione senza ghost la potresti far così ti togli ogni dubbio!

e installa solo i driver audio, video e mobo! senza antivirus e cazzatelle varie!

ciao

DaMage
24-01-2006, 14:33
se hai il v-sync attivato, o dai driver o dai giochi, toglilo
ciao

cito75
24-01-2006, 14:45
il v sync non è attivo....
Siamo hai limiti del mistero...
Ora appena prendo coraggio provo a formattare e rinstallare tutto passo passo.
Grazie

DjDiabolik
26-02-2009, 03:24
Azz.. anche io ho un problema simile.

Però se disabilito l'accellerazione hardware dell'audio da dxdiag gli scatti scompaiono completamente......... ma poi l'audio ha un leggerissimo lag.

Questo giocando con i titoli del primo Half Life!

PConly92
26-02-2009, 18:30
hai provato ad aggiornare le directx all'ultima versione? :)

DjDiabolik
26-02-2009, 19:55
hai provato ad aggiornare le directx all'ultima versione? :)

Si......... le ho anche reinstallate tornando, grazie un programmino, prima alle 8.1 poi reinstallndo le ultime Redist Novembre 2008.