View Full Version : consigliatemi un kit per raffreddamento a liquido
sbomberino
08-01-2006, 01:03
Ciao,
volevo montare un kit per raffreddamento a liquido...
ma ho visto ce ne sono di tutti i tipi,
sapreste consigliarmi uno che :
- sia buono :)
- raffreddi sia la cpu che la gpu (a proposito ma ho da poco messo uno zalman vf700cu, ho visto che ci sono delle vitine sarà mica predisposto?)
-sia universale (per ora ho un p4 skt 478 in attesa di cambiarlo con un athlon m2)
grazie in anticipo :D
whitedavil
08-01-2006, 01:05
Ciao,
volevo montare un kit per raffreddamento a liquido...
ma ho visto ce ne sono di tutti i tipi,
sapreste consigliarmi uno che :
- sia buono :)
- raffreddi sia la cpu che la gpu (a proposito ma ho da poco messo uno zalman vf700cu, ho visto che ci sono delle vitine sarà mica predisposto?)
-sia universale (per ora ho un p4 skt 478 in attesa di cambiarlo con un athlon m2)
grazie in anticipo :D
hai dimenticato la cosa piu importante :D , quanto vuoi/puoi spendere??
sbomberino
08-01-2006, 04:14
hai dimenticato la cosa piu importante :D , quanto vuoi/puoi spendere??
non ho idea di quanto costino, al limite se il kit vale sarebbe un investimento :) non lo cambierei per parecchio.
Ybris / OCLabs :D cerca su google... cmq se ne vuoi uno buono (x cpu vga e chipset) da tenere x parecchio tempo sfiori i 300 euri... ciauz :)
spostato da overclocking.
Ybris / OCLabs :D cerca su google... cmq se ne vuoi uno buono (x cpu vga e chipset) da tenere x parecchio tempo sfiori i 300 euri... ciauz :)
di kit buoni ce ne sono anke a meno.......quelli completi ybris costano dai 140 ai 170 e sono ottimi oppure quelli lunasio,se poi vuoi occare pesantemente prendi il t-rex (ybris)ke sta un botto :oink:
cmq nn comprare i kit /thermaltake-thermalmake-coolermaster-zalman / a liquido che costano molto e nn hanno molta resa in oc
:)
kenjcj2000
08-01-2006, 10:17
pure io vorrei un buon liquido io ho un amdx2 e 1800xt vorrei stemperare i bollenti spiriti di tutte e due che mi consigliate??
aleraimondi
08-01-2006, 12:01
il mio consiglio è visionare i vari shop e forum dei produttori, scoprire le caratteristiche, le peculiarità, le configurazioni di ogni wb. e scegliere di conseguenza
come gia' detto.......i kit ybris e lunasio x me sono i migliori (oc labs nn li conosco xcio' nn oso fare giudizi:ciapet: )........cioe' se li confronti ad un all-in-one di termalmake&company sono millemila volte meglio :sofico:
ps.kenjgj risposto al tuo pvt ;)
kenjcj2000
08-01-2006, 13:07
giò il 1700 è 220v? mi piacerebbe più in 12/16v ho dico cazz?
mmmm giusto nn ci avevo pensato.......cerca una pompa di prestazioni simili a 12v(faccio una ricerca anke io ;) ) senno' unico inconveniente ti devi ricordare di accendere e spegnere la pompa ogni volta ke accendi/spegni il pc
kenjcj2000
08-01-2006, 13:35
da loro ybris non ce ne sono ha12v? non le specifino molto bene queste cose
c'e' quella Swiftech , anke se funziona diversamente dalle pompe normali
kenjcj2000
08-01-2006, 20:11
come pompa sarei indirazzato su una aquasteam 12volt come me li gestisce due cpu vga?
kenjcj2000
08-01-2006, 20:18
coronato il tutto da un k11 un k5 e una cristal trap tutto ybris che mi dite? la pompa vorrei prenderla da una altra parte motivo la vorrei 12v se quella sopra va bene sono a cavallo
quella che mi hai detto tu(ed ho anche controllato ;) ) , nn vorrei sbagliarmi ma ha una portata di 300l/h.......un po pochi secondo me
cmq GG al tuo pc :sbav: :sbav:
kenjcj2000
08-01-2006, 20:19
dico specialmente a te g!o
kenjcj2000
08-01-2006, 20:23
la cosa che non capisco infatti è che dicono che è paragonabile alla EHEIM 1046 non sò di preciso ma ho letto che dovrebbe tirare come quella dice 300 ma tira più di 1000 possibile????
ah riguardo all'aquastream......nn riesco a capire la portata massima :confused:
faccio una ricerca e ti so dire meglio
kenjcj2000
08-01-2006, 20:29
oggi hai lavorato x me :oink: se mi dici che è ok x quella configurazione che devo fare sono a cavallo
ho grazie ;)
sempre sul sito ke mi hai detto tu ;) c'e' la Oase AP900 che e' migliore (almeno in portata, rispetto alla aquablablabla:ciapet:che fa 300lh questa ne fa 900 poi nn saprei......... sinceramente le pompe a 12v nn le conosco molto bene)
ps. figurati ;) i forum servono anche a chiedere info e chiarimenti
Iantikas
08-01-2006, 23:31
quando si guardano le prestazioni di una pompa oltre alla portata max (il valore dikiarato corrisponde alla portata max ottenibile dalla pompa A VUOTO [senza niente attaccato ad essa] e senza dislivelli) bisogna porre molta attenzione alla PREVALENZA (la prevalenza, ke è la misurazione di quanto in alto una pompa riesca a spingere l'acqua in un tubo posto in verticale su di essa, può essere vista come la potenza di una pompa)...
...siccome negli impianto vi sono vari omponenti ke strozzano il flusso a seconda della loro arkitettura la prevalenza diventa un dato fondamentale nella scelta di una pompa...
...x es. con uno storm g4 una pompa da 1200l/h di portata max ma con 3,1 di prevalenza come la mcp655 avrà portate maggiori di una pompa con 1700l/h di portata max ma con 2,1m di prevalenza come la NewJet1700...
...x quanto rigurada invece l'impianto da aquistare siccome nn ho capito bene ke prestazioni vorresti e ke spesa intendi affrontare ti consiglio 2 possibili configurazioni...
Config 1 (massime prestazioni)
Ybris K11 TOP1
K5 vga
MCP655
Z3
Crystal Trap Full
3 metri tubo crystal 12x17
Staffa+additivo
con questa config ti consiglio di mettere tutto in serie e le prestazioni a fronte di una spesa (relativamente) elevata saranno ai vertici...
Config 2 (miglior rapporto prezzo/prestazioni)
Ybris ONE
Aquarys III + Nj1200
Z1 (o Z2)
3 metri tubo crystal 12x17
staffa+additivo
anke con questa config la scelt amigliore è di mettere tutto in serie...
...naturalmente tra le 2 esistono molte config "intermedie"...fammi sapere ke prestazioni vorresti e quanto vorresti spendere ke vedo di cosigliarti quale imho è l'impianto giusto giusto x te...ciao :)
kenjcj2000
09-01-2006, 06:41
la spesa è una cosa che vedo che col liquido non và molto daccordo :sofico: la prima conf. che mi hai fatto mi sembra buona il solo mio dubbio (solo x modo di dire..) riguarda più che altro la pompa x che come vorrei fare io l^impianto dall^uscita sopra della pompa vorrei andare sia alla cpu sia alla vga separatamente mettendo un T e non metterle in serie in modo da non fare arrivare a una delle due già il liquido scaldato e x fare questo T mi piacerebbe più una pompa che come uscita avesse già la possibilità di montarci un T mentre questa ha quel pisellino in plastica che non mi piace tanto dovrei raccordare sopra (poi bisogna metterci subito liquido x farla partire altrimenti si brucia con la mia esperienza....) tu quale altra pompa mi consigli a 12v te ne dico 2:
AQUASTEAM 12V
OASE AP1500 12V
FAMI SAPERE TANKS
kenjcj2000
09-01-2006, 06:42
azz. non avevo visto il piccolo t. :mad: rex
il t-rex serve x overclock spinti........non conviene usarlo se nn hai nei tuoi piani overclock estremi..........riguardo la pompa quoto quanto detto sopra.......ma la swieftech e' 12v?se si sarebbe ottima
Iantikas
09-01-2006, 08:08
x quanto riguarda la config 1 ke ti ho postato dopo una mcp655 fisicamente potresti mettere una T, una Y, un faluto etc etc. ma NON ti conviene farlo date le caratteristike della pompa...parlare di acqua + calda x il block vga dopo il block cpu in un impianto liquido semplice con portate superiori ai 300l/h e con una cpu ke anke sotto oc medio-alti/alti nn "sprigionerà" potenze (relativamente) "eccessive" è un pò una "forzatura" e in ogni caso si parla di decimi di grado (ossia differenze di temp ke nn riescono ad influenzarti la riuscita o meno di un oc)...
...x le pompe "magnetike" come la mcp655 bisogna prima farci andare dentro un pò d'acqua e poi accenderle e procedere col riempimento del circuito...inoltre è consigliabile posizionare la pompa molto vicina alla vasketa (in pratica dovresti mettere giusto 2/3 cm di tubo tra uscita crystal ed entrata pompa)...
...se solo questi dubbi ti spingono a nn prendere questa config io ti consiglio di farci unaltro "pensierino" :D ...ciao :)
kenjcj2000
09-01-2006, 08:49
speriamo di aver capito :mc: ...quindi tu mi dici che queste pompe a12v(ho tutte in pratica..)non conviene mettere un T x che una doppia uscita sarebbe una forzatura e non sono progettate x questo giusto??? e facendole passare da vga e cpu o viceversa di seguito senza un T ci sarebbero solo pochi gradi di diff. da quello che volevo fare io..giusto??? la tua conf. mi andava benissimo era solo che volevo una pompa a 12v tradizionale vista la mia inesperienza x non correre rischi ma potente da non doverla cambire fra 3mesi x che mi sembra che non sia ok tu apparte quella 665(mi sembra questa..) che mi consigli sempre a 12
grazie x la pazienza
Iantikas
09-01-2006, 09:19
ti faccio un esempio: le differenze di temp x l'acqua in un impianto con una portata sui 300l/h e con una cpu ke "eroga" circa 130W mettendo il block vga dopo il bock cpu sono di decimi di grado...
...è sconsigliabile sdoppiare il flusso con pompe come la MCP655 (con molta prevalenza e una portata "relativamente" ridotta) poikè in ogni caso avresti portate sui 2 rami inferiori a quelle ke avresti mettendo tutto in serie e siccome le prestazioni di un qualunque Wb migliorano all'aumentare delle portate avresti, mettendo in parallelo, temp peggiori di quelle ke avresti mettendo in serie (contando anke la temp dell'acqua qualke decimo di grado maggiore x il secondo block)...x questo ti sconsiglio di mettere in parallelo con questa pompa...inoltre se vuoi una pompa "duratura" ke possa andare ben x qualunque tipo di impianto questa è la "pompa giusta"...oddio su impianti ke hanno componenti con un impedenza minima è "sprecata" poikè riusciresti ad ottenere + o - le stesse portate con una meno costosa pompa "tradizionale" (ma ciò cmq nn significa ke nn la puoi utilizzare anke in questo tipo di impianti in futuro) e se invece userai impianto con componenti con impedenza elevata ke strozzano parekkio questa è una delle pompe ke ti può offrire le migliori portate (e quindi prestazioni) al momento...
...discorso diverso x la MCP350 ke siccome ha una portata max di "soli" 400l/h è consigliabile usarla SOLO in impianti ke strozzano parekkio (dati i 3,2m di prevalenza ke le permetteno di avere portate reali nell'impianto molto vicine a quella max) mentre è addirittura contro-producente in impianti ke strozzano poco (tipo Ybris ONE+Z1+Crystal trap) dove avresti portate simili anke con una "piccola nj1200 e addirittura maggiori con una nj1700 entrambe dal costo molto inferiore...
...la pompa va quindi scelta in base all'impianto ke si deve creare...x la config ke ti ho postato sarebbe la scelta migliore...x la configurazione mettili così i vari componenti...
Crystal Trap-> MCP655-> Z3-> K11 TOP1-> K5 Vga-> Crystal Trap e così via...
...montando tutto in serie sixcome vuoi integrare tutto all'interno del case ti semplifikerai molto la vita e inoltre avrai a ke fare con un impianto meni ingombrante siccome vi è un "giro di tubi" inferiorwe rispetto ad una config in parallelo...
...sinceramente le altre pompe a 12v di cui parli te le sconsiglio xkè costano troppo x quello ke offrono (soprattutto la aquasteam)...se inoltre la tua "preoccupazione" è farla partire insieme al pc alimentandola dall'ali puoi anke puntare su una pompa da acquario tipo NewJet o Hydor o Ehiem aquistando anke un relè...ma cmq x la config ke ti ho postato la scelta migliore è la MCP655...fammi sapere ke ne pensi ciao
se vuoi risparmiare ti conviene radiatore X1-2-3 VALUE OFF (da 12€+ iva a 31€ + iva)
ed immerger ela pompa(tipo nj1200in una vasca da aloimentari(1,5L 2€).
così facendo hai un netto risparmio.
per il resto seguendo le indicazioni di iantikas puoi fare un ottimo impianto
kenjcj2000
09-01-2006, 10:50
ok mi hai convinto :cool: prederò quella ponpa senza sdoppiare con un T una ultima cosaa (ancora???? :confused: ) come devo fare x incominciare ad alimentare quella pompa? ci devo mettere un poco di liquido come??? in che procedura non ci ho capito molto...
quale quella da 12v o da 220? quella da 12 si accende appena accendi il pc.......quella da 220 devi attaccare la spina e parte
la swieftech devi mettere dell'acqua all'inizio che pesca.....senno' potrebbe rovinarsi
:)
ps.quoto in pieno iantikas:)
kenjcj2000
09-01-2006, 12:29
volevo prendere quella swif da 12v devo capire come fare a fargli prendere il liquido appena accesa x ro....
Iantikas
09-01-2006, 13:00
nn ti preoccupare è + facile a farsi ke a dirsi... :D
...in pratica devi mettere la crystal trap vicina alla mcp655 e tra le due tieni 2/3 cm di tubo...una volta montato tutto l'impianto e messe le fascette sui raccordi...riempi la crystal a pompa spenta...una volta riempita la crystal (sempre a pompa spenta) la alzi un pokettino (poki centimetri + su rispetto alla mcp655) e vedrai ke l'acqua entrerà da sola dentro la pompa, a questo punto l'accendi e vedrai ke la pompa iniziera a "sukkiare" l'acqua dalla crystal...se sei "veloce" puoi tramite un imbuto riempire la crystal man mano ke la pompa "sukkia" l'acqua altrimenti fai dei "cicli" di acceso/spento x rimettere l'acqua nella crystal...finkè nn riempi tutto l'impianto...6 hai altri dubbi nn farti problemi a far altre domande :) ...ciao
kenjcj2000
09-01-2006, 13:59
in pratica io monto tutto l^impianto unica differenza è che devo piegare la vasca all^inizio x dare una mano alla pompa accendo e spengo e cosi via..giusto?
Iantikas
09-01-2006, 17:16
Si, in pratica la "prima acqua" gliela devi dare tu e con il montaggio ke ti ho consigliato basta alzare la crystal di 2/3cm e inclinarla di qualke grado verso la pompa...vedrai ke l'acqua entrera nella pompa sola sola e uscirà l'aria al suo interno...poi se ce la fai a tener il "ritmo" della mcp655 man mano ke sukkia l'acqua dalla trap l'aggiungi...altrimenti spegni ri-riempi la trap e ri-accendi...poi spegni riempi di nuovo la trap e rispegni...con trap e mcp655 messe così come ti ho detto (e ke sarebbe come le tengo ankio) ci metterai 2/3 min max a far uscire tutte le bolle dal circuito (quando hai finito di riempire ricordati di smuovere x benino il rad x assicurarti ke nn vi siano rimaste bolle all'interno)...prima di iniziare a riempire l'impianto ricordati di fascettare i tubi su tutti i raccordi...quando hai finito di montare/fascettare/riempire/eliminare bolle lascialo andare x almeno 30min a pc spento e controlla ke nn vi siano perdite (se hai messo bene tutto e hai fascettato x bene nn dovrebbero essercene...cmq se dovessewro esserci di solito basta ke fascetti meglio il tubo)...ciao
...p.s.: quando riempi il circuito una volta finito fermati a 2/3 cm dal tappo della trap nn riempirla fino all'orlo...
kenjcj2000
09-01-2006, 19:50
raga partito ordine tutto x la modica cifra di 350,00 azzzzzzz grazie a tutti x la pazienza tanto x qualsiasi problema vi contatto qui una cosa ... quanto ci mettono a farmelo avere tutto il pacco???????????
Iantikas
09-01-2006, 20:05
alla fine ke hai ordinato??? :D ...
...cmq di solito se tutti i prodotti sono disponibili 2/3 giorni...
...ciao
kenjcj2000
09-01-2006, 20:17
a parte il radiatore tutta la conf. che mi avevi consigliato
ybris k11 top1
k5 vga
mcp655
air feezer 100df
cristal trap deluxe
tubo cristal staffe ecc.ecc.
che mi dici?????
kenjcj2000
09-01-2006, 20:19
ha una cosa loro dicono che non fanno contrassegno x più di 250,00 io ha me ha accettato il contrassegno su 350,00 ma mi annulleranno l^ordine? avuto esperienze ho sai qualcosa su come si comportano?????
una altra cosa :sofico: me se appena ha preso il via la pompa le bolle che mi fà il circuito non me le dovrebbe eliminare al momento che arrivano alla vaschetta?? la bolla appena arriva li a logica non dovrebbe salire verso l^alto e pulirsi in automatico?
sembro .... ma lo sono :oink:
Iantikas
09-01-2006, 20:47
sulla questione "pagamenti" io ho sempre seguito le loro "linee guida" (se stanno scritte ci sarà n motivo :D ) cmq kiedi allo shop direttamente mandandogli una e-mail di sicuro sapranno esserti d'aiuto :) ...
...x quanto riguarda l'impianto è tutto k...se puoi, siccome tutto l'impianto ha componenti x ottenere il massimo, io punterei x il radiatore almeno su un bi-ventola (anke lo Z2 magari così a spesa rimani li...considera ke AirFreezer 100/200/300 e Z1/Z2/Z3 hanno le stesse prestazione poikè hanno la stessa arkitettura, l'unica differenza risiede nel portaventola ke è leggermente meno rifinito)...fammi sapere, ciao :)
kenjcj2000
09-01-2006, 20:53
leggi il testo dietro da me modificato x quante riguarda le bolle di aria
Iantikas
09-01-2006, 20:53
ho dato un okkiata meglio all'ordine ke hai fatto...xkè hai preso la crystal trap deluxe??? nn ti servono i 2 rientri x la config ke stai facendo quindi la crystal trap full va + ke bene (e ci risparmi anke qualcosina)...
...avvisa lo shop anke x questa modifica all'ordine...
...si le bolle arrivate alla crystal salgono su (infatti è una trappola x bolle :D ) ma x come sono "strutturati" i rad l'acqua vi può scorrere attraverso e lasciare delle zone in cui vi è solo aria...basterà smuovere un pokino il rad a pompa accesa una volta finito di riempire il circuito...le bolle una volta uscite dal rad si fermeranno nella trap (nn torneranno indietro :D ) fino a eliminarsi del tutto e a riempirsi totalmente d'acqua...ciao
kenjcj2000
09-01-2006, 21:09
dovevo sbagliare qualcosa.... :muro: và bene se non me lo aggiornano prendo questa sarà il male di mettere un tappo :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.