PDA

View Full Version : Maxtor 40 Gb

Lamah
08-01-2006, 00:28
Premessa: non sono un esperto di hardware. Richiesta: per favore, rispondete con un linguaggio semplice.
Problema: cambiato pc. Ho dovuto collegare il mio vecchio Maxtor da 40 Gb alloggiandolo in un box esterno. Il mio vecchio pc leggeva solo 32 Gb/40. Collegato al nuovo, anche questo ne leggeva 32 Gb. Formattato l'hd, il problema non è stato risolto. Formattato il pc, anche per fare le partizioni, il mio vecchio Maxtor ha smesso di essere riconosciuto dal pc. Come faccio a resuscitarlo e a far sì che il pc legga tutta i suoi 40 Gb?
Grazie,
A. DiG.

pinors
08-01-2006, 04:45
Premessa: non sono un esperto di hardware. Richiesta: per favore, rispondete con un linguaggio semplice.
Problema: cambiato pc. Ho dovuto collegare il mio vecchio Maxtor da 40 Gb alloggiandolo in un box esterno. Il mio vecchio pc leggeva solo 32 Gb/40. Collegato al nuovo, anche questo ne leggeva 32 Gb. Formattato l'hd, il problema non è stato risolto. Formattato il pc, anche per fare le partizioni, il mio vecchio Maxtor ha smesso di essere riconosciuto dal pc. Come faccio a resuscitarlo e a far sì che il pc legga tutta i suoi 40 Gb?
Grazie,
A. DiG.

dietro al maxtor vicino dove inserisci il cavo di alimentazione e di collegamento alla scheda madre vi sono delle coppie verticali di pin (jumper)...
tra questi vi è un jumper che limita la dimensione massima a 32GB quando la scheda madre non supporta hd superiori a quel taglio....
sul mio maxtor (6E040L0) è il jumper44 (CLJ cioè Cylinder Limitation Jumper)...però dipende dal modello...se magari mi scrivi la sigla del tuo hd, sul sito della maxtor si trovano informazioni sul settaggio di questi jumper...
se era solo nel tuo pc probabilmente vi sono due jumper inseriti: quello per impostare l'hd come master (essendo unico) e quello per limitare a 32GB...
ciao.