View Full Version : [Thread Ufficiale] Nokia N90
Dato che nessuno ne parla mai nel forum provo a proporlo io...
Dovrebbe arrivarm imartedì, vengo da un 6600!!
http://www.schede-cellulari.it/img/upload/789_big.jpg
http://www.dpreview.com/news/0504/nokia_n90-001.jpg
SISTEMA Dual Mode UMTS/GSM (900/1800/1900)
GPRS SI (4+2timeslot)
EDGE SI
HSCSD NO
DIMENSIONI 112 x 51 x 24 mm
PESO 173 g
VOLUME 126 cm3
DISPLAY 352 x 416 punti
262144 colori TFT
Illuminazione
DOPPIO DISPLAY SI (128 x 128 65535 colori TFT)
SIM CARD Plug In
AUTONOMIA 180 ore (standby)
240 minuti (conversazione)
BATTERIA Litio 760 mAh
CARICA BATTERIE da viaggio
ANTENNA integrata
VIBRAZIONE NO
SUONERIE
PERSONALIZZABILI SI
SUONERIE
POLIFONICHE SI
WAP SI (Vers. 2.0)
i-MODE NO
SIM APPLICATION
TOOLKIT SI
GIOCHI SI
RADIO NO
VIVAVOCE
INCORPORATO SI
SCRITTURA
FACILITATA T9
SUPPORTO J2ME SI
BLUETOOTH SI
INFRAROSSI (IrDA) NO
WI-FI NO
SYNC ML SI
FUNZIONI VOCALI [Dial] [Memo] [Command]
MESSAGGISTICA [SMS] [MMS] [E-mail]
VIDEOCHIAMATA SI
SISTEMA OPERATIVO Symbian OS 8.1a - Serie 60 2nd Edition
MEMORIA 31 MB
Espandibile con RS MMC
FOTOCAMERA SI (2 megapixel - flash - zoom 20X)
LETTORE MULTIMEDIALE 3GP, MP4, MP3, WAV, AAC+, Real
USCITA SUL
MERCATO agosto 2005
In Prova
Il Nokia N90 è un telefono decisamente grande e pesante. Abituati ormai a terminali sempre più compatti e leggeri, trovarsi questo 'bestione' (relativamente parlando) fa un po' effetto.
Sicuramente non è comodo tenerlo nella tasca dei pantaloni o in quella della camicia.
E' però realizzato molto bene e le finiture sono curate. Aprendolo nelle varie configurazioni (che vedremo più avanti) si ha sempre un'impressione di solidità senza che ci siano scricchiolii o incertezze nei meccanismi.
Abbiamo parlato di configurazioni del telefono: Nokia ha portato un passo più avanti il classico form factor a conchiglia (il cosiddetto 'clamshell') con ulteriori meccanismi di snodo per un utilizzo più comodo specialmente in modalità fotocamera; possono ruotare sul proprio asse di 180 gradi, infatti, sia il display che l'obbiettivo fotografico, attivando automaticamente la modalità fotografica (o video).
------------
FOTOGRAFIE (7MB)
------------
CLICCA QUI (http://www11.rapidupload.com/d.php?file=dl&filepath=531)
-----------
COLLEZIONE VIDEO (12MB)
-----------
CLICCA QUI (http://www11.rapidupload.com/d.php?file=dl&filepath=537)
Si dice che ci siano bug eliminabili solamente con l'ultimo firmware a disposizione V 3.0535.4.3
494 in germania con lingua italiana, con già il firmware V 3.0535.4.3 e garanzia presso di loro e presso nokia center.
Agli altri in una settimana è arrivato, il tracking dice che già è in Italia, non vedo l'ora
anche io sono interessato.... e spero di trovarlo a buon prezzo... mi potresti dare il link?
ti invidio lo desideravo come si fà con una bella donna ne avevo preventivato l acquisto ma..poco prima della decisione finale ho capito che per l'n92 non avrei aspettato tempi biblici e dato che lo userò parecchio per i canali tv ho declinato l'acquisto dell n90.Comunque ti avverto subito che hai acquistato un mostro io l'ho smanettato un bel pò nel negozio del mio amico ti dico subito che il peso si nota al primo impatto ma non è negativo da un senso di robustezza incredibile passando da un 6600 poi :O dimenticati i video sgranati dei vari nokia 6630 6680 o n70 il n 90 è due spanne sopra del resto è stato creato proprio per questo ,c'è chi afferma che i video e le foto sono migliori addirittura allo sharp 903 3.2 mpixel che ancora deve uscire in italia unica pecca assieme al peso e al prezzo :rolleyes: è l'autonomia con uso intenso non passi il giorno e mezzo comunque può bastare.COMPLIMENTONI
crusader
07-01-2006, 23:11
i video sono stupendi :eek: e che dire delle foto, se non fosse x il prezzo e le dimensioni......
si in effetti i video che ho raccolto nei due file zip, così come le foto, sono spettacolari...
che dire... l'impatto da sonyericsson t68i a 6600 fu spaventoso in termini di peso e dimensioni ma mi abituai facilmente per via delle tante funzioni.... col tempo mi passò la voglia di quei video sgranatissimi.
In contemporanea ho ordinato dal mio solito fornitore di memorie da hong kong una bella dual voltage da 512.
Chisà se tutte le applicazioni e i giochi saranno compatibili
p.s dal 6600 con relativa mmc 512mb ci ho fatto 160eur, vendendo qualche altra cosina e mettendoci un pò di soldi finalmente si avvera un bel desiderio:)
anche io sono interessato.... e spero di trovarlo a buon prezzo... mi potresti dare il link?
erano aste di ebay, se li sono spazzolati tutti ormai...
comunque se cerchi con attenzione (prima di tutto contattare altri utenti che l'hanno acquistato da quel venditore, lì è pieno di fregature, da evitare asiatici e gente in europa sotto i 4/5mila feedback che non hanno un relativo negozio di telefonia nella loro città) sicuramente ce ne sono altri
per i video ok sono molto belli,ma per le foto no. secondo me questa dell'ottica Zeiss è una montatura!cioè le lenti le monta,ma l'elaborazione o il sensore saranno pessime!
non voglio inquinare questo 3d,ma devo dire una cosa: il Nokia N90 è il "Media Phone dell'anno 2005" giudicato dall' EISA(un unione di tutte le maggiori testate giornalistiche elettroniche europee) mentre il SonyEricsson K750 è il "Cameraphone dell'anno 2005"(giudicato da non ricordo chi ma sempre di alto rango!). quindi a ognuno i suoi meriti! poi sappiamo tutti i difettucci che ha.
scusate ancora!
quali sarebbero i difettucci?
per i video ok sono molto belli,ma per le foto no. secondo me questa dell'ottica Zeiss è una montatura!cioè le lenti le monta,ma l'elaborazione o il sensore saranno pessime!
non voglio inquinare questo 3d,ma devo dire una cosa: il Nokia N90 è il "Media Phone dell'anno 2005" giudicato dall' EISA(un unione di tutte le maggiori testate giornalistiche elettroniche europee) mentre il SonyEricsson K750 è il "Cameraphone dell'anno 2005"(giudicato da non ricordo chi ma sempre di alto rango!). quindi a ognuno i suoi meriti! poi sappiamo tutti i difettucci che ha.
scusate ancora!
Non saprei, un mio amico ha il k750i da questa estate, e su questo pc ho dele foto fatte col suo, non mancheremo di fare qualche confronto appena possibile. Anche il k750 monta CarlZeiss?
scusate ancora!
il tuo è un azzardo nel quale non mi trova daccordo.Certo hai giustamente
portato all attenzione il fatto che sia l n90 che l n91 sonostati premiati
http://www.cellularitalia.com/comu/nokia101105.php
ma se leggete tra le righe questa frase(modelli di punta della gamma Nseries, ottimizzati rispettivamente per le immagini e la musica, hanno vinto il Premio “Best of What’s New” della rivista Popular Science in base alla classifica annuale delle 100 migliori innovazioni tecnologiche dell’anno stilata dalla pubblicazione.)non credo sia stato un premio così che lascia adito a dubbi il premio è riferito principalmente a IMMAGINI & MUSICA ,del resto sin dal suo annuncio mi interessai a questa sfida sony.e e nokia n90 da quello che ho letto in rete sull argomento pende leggermente verso n 90 anche se un po più lento come meccanica del sony per es quà:http://www.mobileburn.com/story.jsp?Id=1743&source=SEARCH
dove sono in prova idue terminali danno se non superiore l'90 quanto meno paritario io penso che con l ultimo firmware l n90 sia superiore e non di poco..comunque ragazzi non potete paragonare minimamente l n90 col k750 perchè il nokia offre ben oltre quello che ha disponibile il "povero" k750
in effetti l'articolo di mobileburn sembra evidenziare una migliore qualitù fotografica dell'n90...
il corriere lo dà in consegna entro questo pomeriggio, speriamo sia così :sofico:
Anche io lo stavo per acquistare, se non fosse che all'ultimo secondo ho scoperto che non ha la vibrazione per non rovinare l'ottica Zeiss.
Ma stiamo scherzando? Per trasformare il cellulare in una fotocamera di alta qualità devo perdere le funzionalità tipiche ed essenziali del cellulare?
Preferisco tenermi il cellulare in una tasca e la fotocamera in un'altra, almeno così non mi perdo le chiamate.
Spero che con l'N92 questo limite secondo me gravissimo venga superato.
Allora finalmente come promesso è arrivato ed ho fatto un pò di test.
Venendo da un 6600 non ho incontrato quasi alcuna difficoltà grazie all'.O.S Symbian.
L'unico problema è abituarsi alla tastiera, il tasto 2 è troppo vicino a quello azzurro che apre il Menu, e quindi capita di premerlo per errore.
E'molto comoda la possibilità di girare schermo e fotocamera a proprio piacimento per meglio guardare un video o scattare foto/video.
Il telefono è equipaggiato col firmware del 31/9 (ultimo??) e in queste ore di uso non ho incontrato ancora bugs.
L'altoparlante è davvero potentissimo e di alta fedeltà, così come le cuffie stereo.
Per quanto riguarda le foto non ho avuto molto tempo, e ho scattato solo questa, di fretta:
http://img376.imageshack.us/img376/5739/foto0093wl.th.jpg (http://img376.imageshack.us/my.php?image=foto0093wl.jpg)
I video, full screen a 1280x1024 non sono malaccio.
Ho provato alcuni giochi dell'ngage e applicazioni .sis del nokia6600 e non ho avuto problemi di incompatibilità
Il primo impatto, insomma, è molto positivo, ma c'è da vedere la durata della batteria e molto altro ancora...
Domandinainaina...dato che servirebbe pure a me una memory da 512MB per l'N70 (causa :sbav: per il tom tom)..mi diresti quale è il tuo solito fornitore di memorie da hong kong? (è affidabile? quanto spenderei?)
Grazie mille!!
:help:
LuisCyph3r
10-01-2006, 19:05
le foto le fa meglio il k750i che costa molto meno imho se mi devo portare dietro un mattone a cui in caso di riunione non posso rispondere, risparmio i soldi ed aspetto n80 o n91. (o mi compro na bella macchinetta fotografica).
vabè però aspe quella foto l'ho fatta di fretta, e con la luce di faccia (cosa da evitare)
Se guardi i file zip del primo post sono largamente di qualità superiore
Un'altra curiosità da aggiungere...
installando il benchmark SPMark04 (analogo di 3dmark) e considerando che la cpu dell'n90 ha una frequenza di poco più del doppio superiore al 6600, i risultati sono esattamente proporzionali alle freq delle due cpu:
6600:
471punti
framerate 7,77
fillrate 1,66 Mtexel/s
Poligoni 271400 triangoli/sec
N90:
955punti
framerate 14,44
fillrate 3,07 Mtexel/s
Poligoni 656700 triangoli/sec
e in effetti riproducendo video o giocando si nota come l'n90 sia molto più veloce
LuisCyph3r
11-01-2006, 12:22
beh si, essendo uscito dopo, lo hanno pompato. Quanto ti dura la batteria???
L'ho preso in mano ieri sera (il cellulare :D ) e mi sembra assemblato davvero bene.
non so quanto dura, lo ho da circa 15ore^^
fra qualche giorno saprò dirti.
Strutturalmente è abbastanza rigido, però non mi piacciono quelle cromature che lo rendono un pò troppo scivoloso
hackboyz
11-01-2006, 12:48
Bel cellulare però al di là delle dimensioni (effettivamente eccessive) la mancanza della vibrazione è qualcosa di assurdo, fuori dal mondo per un telefono cellulare. ;)
L'hai preso ad un ottimo prezzo cmq :cool:
Bel cellulare però al di là delle dimensioni (effettivamente eccessive) la mancanza della vibrazione è qualcosa di assurdo, fuori dal mondo per un telefono cellulare. ;)
a me invece piace proprio per le sue dimensioni, ma non lo prendo per l'assenza della vibrazione (e x qualche altro motivo)
si devo dire che la vibrazione mi mancherà...
ma le altre diavolerie al suo interno mi fanno impazzire :sofico:
up
nessuno lo ha comprato? su internet anche in altri forum il deserto...
io anche l'ho preso... qualcuno lo usa con 3?
up
nessuno lo ha comprato? su internet anche in altri forum il deserto...
ciao il display è definito di quanto rispetto ad un 6630 ?
la risoluzione è doppia a 6600 e 6630, quindi benchè i colori siano sempre 260mila come il 6630 si può apprezzare una qualità maggiore (rispetto al 6600 proprio di parecchio, al 6630 un pò meno ma comunque si nota)
comunque alla fine l'ho ricaricato due volte in una settimana, mi aspettavo peggio
solo?
tom tom e route66 una volta chiuso smettono di funzionare vero? sarebbe comodo fossero in esecuzione nel display esterno
solo in che senso...
guarda che si era detto che durava solo due giorni :read:
Non lo so perchè sto aspettando la memory da 512, però tomtom citymaps si vede in bianco e nero, a breve rilasceranno le versioni x serie N, sicuro
solo in che senso...
guarda che si era detto che durava solo due giorni :read:
Non lo so perchè sto aspettando la memory da 512, però tomtom citymaps si vede in bianco e nero, a breve rilasceranno le versioni x serie N, sicuro
nel senso che pensavo lo avessi ricaricato di più
cmq tom tom intendi nel display interno vero? l'esterno proprio non funzia?
no l'esterno al max ti fa vedere lo sfondo, gli sms ecc
R|kHunter
17-01-2006, 08:10
Gira e rigira la frittata le uniche cose buone di quel telefono sono il display e la qualità dei video, tutto il resto è nella norma.
Consideriamo anche che per avere queste 2 qualità positive devo:
- sborsare una cifra considerevole
- portarmi dietro un affare di oltre 170 grammi e grosso come un mattone
- avere un'autonomia di batteria abbastanza risibile
- rinunciare alla vibrazione
Ne vale la pena? IMHO no. Ci sono cellulari con un rapporto qualità/prezzo molto migliore in giro, secondo me. Cmq visto che sei riuscito a spuntarlo a un prezzo "basso".... Mah... Spero che ti piaccia!
beh, non l'ho comprato senza prima averlo preso in mano e provato per un pò, ti assicuro che passando dal 6600, 33grammi in più non si sentono, in compenso la velocità la grafica e le foto si
ancora niuno?
è ancora un po alto il prezzo dove abito io a meno di 649 euro non si vede
e poi ho deciso di aspettare l n92 altrimenti l avrei già preso comunque se l n 80 avesse il dvb l avrei preferito al n 92 che è veramente grande :O vedremo a quanto mi hanno riferito non dovrò aspettare moltissimo ancora
up
nessuno più l'ha comprato?
tante noie per una lente zeiss e dopo fa quelle foto? sono come quelle del k750i se non peggio :mbe:
e manco la vibrazione :doh:
DarkVampire
07-04-2006, 15:17
forse lo prendo anke io...della vibrazione nn me frega niente..so abituato senza nn e' certo un problema grave...l'avrei trovato usato a 360 o nuovo stock a 325€...forse opto piu per il primo mi sembra piu afidabile ^^
cmq nessuno se lo vende? ^^
cmq piu o meno quant'e' grande?
un poco poco più alto del vecchio 6600 e un poco poco più stretto.
p.s diffida da nuovi stock e cavolate varie, non esiste Babbo Natale a questo mondo.
DarkVampire
07-04-2006, 15:25
quello a 325€ sarebeb disposto a consegna a mano...se e' serio e' davvero un buon affare
al limite c'e' l'altro usato a 360€ ke domenica sera me inviera' tutti i suoi dati personali :)
cmq dalle misure sembra grossino...mmm si sente il peso in mano/taska?..da fastidio?
io mi considero un fanatico del Symbian ( e quindi apprezzo i NOKIA ) ma sinceramente non prenderei mai l'N90 .
1) l'assenza della vibrazione
2) foto non eccellenti
Bisogna ammetterlo , il K750i anche senza la sboronata della lente zeiss fa foto migliori .
Piuttosto aspetto N80 o N93 .
come non eccellenti, io mi trovo alla grande, ancora meglio con i video
DarkVampire
07-04-2006, 17:11
mmm se possibile postare foto fatte con entrambi i cell?...alla massima risoluzione ovvio..ma il nokia nn ha flash come l'ericsson?
come non eccellenti, io mi trovo alla grande, ancora meglio con i video
come ......... :confused:
non è difficile , non sono come Nokia vorrebbe far credere , ripeto il k750i o anche il w800 le fanno migliori senza nessun brand per le lenti .
Visto il prezzo ed il blasone di Zeiss si doveva fare di più .
guardare qui la comparativa
http://www.gsmarena.com/nokia_n90_vs_sonyericsson_w800-review-46.php
posto io un paio di foto ( 56k warning )
NOKIA N90
http://www.mobilmania.cz/Files/Obrazky/art18/N90vsW800i/N90//02.jpg
Sony Ericsson W800
http://www.mobilmania.cz/Files/Obrazky/art18/N90vsW800i/W800i//02.JPG
beninteso , non è che facciano schifo
ma era meglio non pubblicizzare Carl Zeiss
io mi aspettavo MOLTOOO di più .
DarkVampire
07-04-2006, 20:25
in effetti mi aspettavo anke io di meglio..soprattutto piu nitidezza di immagine...
so' sfocate...se e' così quanto vale lascio perdere l'n90
:|
DarkVampire
07-04-2006, 20:29
Si dice che ci siano bug eliminabili solamente con l'ultimo firmware a disposizione V 3.0535.4.3
ke bugghi?
non saprei, si parlava di problemi passando da zone umts a zone gprs, ma sono problemi dei vecchi firmware.
p.s quando avrò tempo qualche bella foto all'esterno la farò io, quella foto alla banca è ridicola, neanche mio nonno la fa così sfocata, troppo facile leggere gli articoli dei siti web
guarda che non devi essere offeso :eek:
Io non ho l'N90 e mi baso sulle foto che vedo sui siti dove è stato recensito ( questo non è l'unico ma è il migliore ) ed oltre alle foto ho letto molti commenti anche sulle riviste e tutti sono concordi , si poteva fare di più .
Rimane un ottima smartphone , ma se le foto sono inferiori al SonyEricsson bisogna pur dirlo , mica ti cambia la vita . :O
DarkVampire
07-04-2006, 20:52
dal link foto in prima pagina sembrano ottime le foto almeno...del livello ke ha postato amd dell'ericsson...mah...
i video fanno un po skifo ^^...ma si sa e' un cell nn una videocamera.. :P
il livello di definizione è sempre quello .
Speriamo che il mio discorso sia capito ; di per sè non sono male , ma soprattutto se confrontate con il SE , dopo la reclame dell'ottica Zeiss è lecito aspettarsi di più ; avrebbe dovuto essere il cellulare che produce le migliori foto in assoluto , ma non è così .
poi basta applicare il filtro 'sharpen' per aggiustare tutto , ma non su un cell come l'N90 .
Tra l'altro , chi mi diceva "troppo facile leggere gli articoli dei siti web" ha postato lui stesso foto pubblicate sul web :O
Mah, guardate, io avevo il K750i...si belle foto...poi ho provato l'N90 e non c'è stato verso...cambiato subito il K750i e passato al Nokia N serie. :D
Le foto sinceramente non le trovo come la comparativa di GSMarena, io, senza essere sborone et similia, le faccio molto meglio, ma secondo me è questione di saper utilizzare il bilanciamento del bianco e le tipoligie di scatto. La fedeltà dei colori l'ho trovata molto meglio bilanciata nell'N90 rispetto al K750i (e questa è davvero opera del vetro Zeiss, che cattura meglio la luce).
Poi i video sono davvero ottimi: ricordiamoci che il K750 (ed anche il futuro K800...che vergogna, davvero... :mad: ) li fa Qcif a 176x144...contro i 320x240 del N90 in MP4...
Multimedialmente, il nuovo firmware 5.06 ha portato molte migliorie soprattutto all'autofocus, chi lo ha provi.
Che vi devo dire, 700€ erano veramente un abisso, assolutamente, ma ora 469€ (quanto l'ho pagato io import) sono giusti per un terminale del genere, vibrazione a parte (che io non ho mai usato, ma per molti è importante, anche se avrebbe interferito con l'ottica).
Vi saluto tutti! ;)
...poi basta applicare il filtro 'sharpen' per aggiustare tutto , ma non su un cell come l'N90...
Il filtro "nitidezza" secondo me è un palliativo...lo utilizzavo nell'N70 (che DAVVERO ne aveva bisogno...viste le foto che faceva... :cry: ), ma sull'N90 non l'ho neanche provato, sinceramente non ne ho mai visto l'utilità o la necessità, è meglio perder tempo nel regolare i settaggi prima dello scatto piuttosto che affidarsi ad un "artefatto post-image", tra l'altro neanche tanto ben fatto... :(
guarda che non devi essere offeso :eek:
Io non ho l'N90 e mi baso sulle foto che vedo sui siti dove è stato recensito ( questo non è l'unico ma è il migliore ) ed oltre alle foto ho letto molti commenti anche sulle riviste e tutti sono concordi , si poteva fare di più .
Rimane un ottima smartphone , ma se le foto sono inferiori al SonyEricsson bisogna pur dirlo , mica ti cambia la vita . :O
ma questo è un tuo parere, non IL giudizio assoluto ;)
Inoltre la recensione l'ho fatta un paio di giorni prima che mi arrivasse il telefonino, per impazienza di aprire un 3d dedicato, ecco spiegato il motivo delle foto dal web, che sono puramente informative.. :doh:
E poi non posso che quotare anx, puoi avere in mano anche una EOS350D, ma se non sai come usare una macchina fotografica, hai voglia ad avere bestioni in mano, le foto verranno sempre una schifezza, il sw dell'n90 offre una varietà di impostazioni pre-scatto ;)
ArticMan
18-04-2006, 16:28
Beh, ma da che mondo è mondo si sa che le zeiss non sono ottime ottiche ma solo discrete.
Poi così piccole non ci si combina proprio nulla.
Ancora appresso a queste cose... per avere foto buone abbandonate i cellulari e fatevi una fotocamera, magari canon che monta ottiche canon.
Ma io di spendere tutti quei soldi per un cellulare che è grosso quanto i primissimi modelli tacs, autonomia scarsa, peso eccessivo e SENZA vibrazione (quindi in locali silenzioni uno si scorda di utilizzarlo) non ci penserei nemmeno se avesso 10000000000000 Euro sul conto in banca.
Allora a questo punto meglio un cellulare piccolino che faccia tutto quello che deve fare più una fotocamera piccolina compatta (ma con ottica buona).
Tanto il peso e l'ingombro sarebbe quello ma almeno ho foto che sono fatte bene
Non sono assolutamente d'accordo ArticMan, ne sulla considerazione a proposito delle lenti Zeiss (..."non sono ottime ottiche ma solo discrete"... :confused: ), ne sul fatto delle fotocamere e dei telefoni tutto in uno.
Ovviamente, allo stato attuale delle cose, le fotocamere non possono essere soppiantate dai cameraphone, per via del processore di gestione e del software di telefoni e macchine digitali (nel primo caso il software deve gestire TUTTO il sistema operativo del telefono più la parte fotografica, mentre nel secondo c'è solo da gestire la fotografia e l'imaging...non mi dilungo che altrimenti facciamo notte) ed ovviamente per la qualità fotografica che quest'ultime riescono a fornire, ma non per questo bisogna a priori uscirsene sempre con il discorso della fotocamera e del telefono da portare dietro tutt'e due invece che avere un solo affare in tasca...a me farebbe comodo finalmente portare in viaggio un telefono ed una fotocamera (ed una videocamera, visto la qualità video che si sta raggiungendo) in un solo oggetto!
L'N90 mi sta dando molte soddisfazioni, sia fotografiche che non, poi se tu non lo compreresti è una tua opinione, come io ho la mia e come tanti altri ne hanno altre differenti, è normale. :read:
si, il discorso è che sinceramente a me darebbe fastidio portarmi dietro anche la mia Canon, quantomeno sarebbe molto fastidioso portarsi in giro entrambi gli oggetti ogni giorno, per essere sempre pronti a filmare o a scattare (e c'è da dire che su un 19'' a 1280x1024 i video .mp4 non si vedono affatto male)
vabè, io uppo, magari qualcuno nell'ultimo anno l'ha comprato.
no spam please
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.