View Full Version : Varie domande su Hard Disk
ciao a tutti ragazzi, vorrei prendere a breve uno o 2 hd, la capienza ideale per me sarebbe 300gb. Più di 300gb so che non li sfrutterei mai. Quindi:
1) mi convengono 2 hd che insieme fanno 300gb o uno singolo da 300gb va bene
2) come dovrei partizionarlo (premetto che scarico moltissimo da internet)
3) quale hard disk mi conviene scegliere? io ho sempre avuto maxtor e mi sono trovato sempre abb. bene se non fosse per il fatto che sono rumorosissimi (parlo dei sata).
4) Mi conviene prendere un "sata II"?
1) Uno singolo va più che bene.
2) Dipende dalle tue esigenze! Come vuoi accorpare i dati? Hai altro spazio dove fare un backup in caso di problemi?
3) io eviterei proprio i maxtor: hitachi, seagate, western digital...
4) no, commercialata. IDE o SATA va benissimo.
ho sentito parlare molto bene dei samsung...come sono? a me interessa tantissimo il silenzio...
ARSENIO_LUPEN
08-01-2006, 09:55
i samsung ultima serie sono molto silenziosi e freschi forse un pelino meno prestazionali ma comunque ottimi hd
io nel mip pc ho degli hitachi serie t7k250 sono sata2 e sono molto soddisfatto e li consiglio
sono freschi e inudibili al contrario dei segate
lascia perdere assolutamente i maxtor perche gli hd sono altre cose e loro non sanno cosa sono :doh:
iverson3
08-01-2006, 14:15
ciao a tutti!
ma se non sbaglio i maxtor sono anche i più economici.. perchè lo sconsigliate, a parte il rumore?
Anch'io dovrei prendere un hd esterno sui 300 GB..
avete qualche modello da consigliarmi con un prezzo indicativo?giusto per farmi un'idea senza diventare matto a cercare su tutti i siti o in tutti i negozi..
grazie!
iverson3
08-01-2006, 14:37
Anzi vi aggiungo anche un link su un altro hard disk che ho trovato on-line. Potreste dirmi cosa ne pensate?
http://www.pixmania.com/it/it/102880/art/teac/hard-disk-esterno-250-gb.html?itag=3901#fichetechnique
grazie
ho sentito parlare molto bene dei samsung...come sono? a me interessa tantissimo il silenzio...
Non male, ma non al top. Io ho un 160 gb da un paio d'anni ed il suo lavoro lo fa, ma ho dovuto cambiarlo una volta perchè s'è rott.
ciao a tutti!
ma se non sbaglio i maxtor sono anche i più economici.. perchè lo sconsigliate, a parte il rumore?
Anch'io dovrei prendere un hd esterno sui 300 GB..
avete qualche modello da consigliarmi con un prezzo indicativo?giusto per farmi un'idea senza diventare matto a cercare su tutti i siti o in tutti i negozi..
grazie!
Il consiglio è di fabbricarselo l'hard-disk esterno. Così si scelgono i componenti e, soprattutto, si gode di una garanzia maggiore sul disco. Magari si spende qualcosa in più, ma secondo me ne vale la pena.
I maxtor sono sconsigliati perchè la recente serie 9 ha avuto un tasso di rottura altissimo... io preferisco affidarmi ad un produttore con una nomea un po' più affidabile, perlomeno per quanto riguarda la storia recente.
io ti consiglio i seagate
perche' non sono mai stati molto affidabili i samsung
si che le ultime versioni sono state un po' migliorate
ma le testine sono sempre quelle
cioe' qualcosa di inutile
iverson3
08-01-2006, 15:33
E per quanto riguarda l'hard-disk segnalato nel link? che ne dite?
blindwrite
08-01-2006, 15:45
a me si è rotto di tutto ma mai un maxtor.
tutti dicono che sono i meno affidabili, ma è normale che capiti spesso sentire che un maxtor si è rotto, l' 80% dei dischi venduti è di questa marca!
il primo a morire è stato un IBM da 10, poi un fujitsu da 40, un'altro IBM da 40
e un Quantum da 13 dopo 6 anni di onorato servizio!
al momento ho un maxtor da 160 interno, uno da 120 esterno, e uno da 200 sempre interno.
inoltre non mi sembrano molto rumorosi, e non superano mai i 35°C!
beh sai quantum e ibm hanno smesso proprio di fare hd uno per le testine in ceramica e l'altro per le testine che battevano in testa
mentre maxtor ha il problema dello scratch del disco
si cmq ora hanno vendite molto grosse sopratutto da quando ibm ha passato la palla a hitachi
cmq in effetti pur nn essendo niente di super a livello prestazionale io ho avuto molti maxtor e nn hanno avuto grossi problemi
anche se i piu' affidabili secondo me sono i wd
questi hitachi mi piacciono :D sapete dove posso comprarli online a buon prezzo?
a che ci siamo posto qui: un mio amico ha due sata uno da 200gb e uno da 120: come dovrebbe configurarli ottimamente per
1) installare windows
2) scaricare da internet
3)backup
insomma come conviene utilizzare gli hd? creando una o più partizioni?
beh sai quantum e ibm hanno smesso proprio di fare hd uno per le testine in ceramica e l'altro per le testine che battevano in testa
Scusa, ma non mi risultano queste notizie ;)
Inoltre mi risulta. anzi è realtà, che maxtor chiude... ;)
io ti consiglio i seagate
perche' non sono mai stati molto affidabili i samsung
si che le ultime versioni sono state un po' migliorate
ma le testine sono sempre quelle
cioe' qualcosa di inutile
...a cosa ti riferisci?
- CRL -
Scusa, ma non mi risultano queste notizie ;)
Inoltre mi risulta. anzi è realtà, che maxtor chiude... ;)
mi spiace
ma quantum fu famosa per le testine in ceramica con problemi
vai a scartabellarti news molto vecchie prima dell'acquisizione da parte di maxtor che a sua volta sta avendo problemi di affidabilita' e quindi acquisita da seagate
per ibm la versione e' proprio l'affidabilita' che nn si riuciva a dare con piatti di grandi dimensioni (dai dtla da 15gb in poi quelli con piu' problemi furono i 40gb) e questo e' la causa anche ufficiale della vendita del settore hd da ibm a hitachi
mi sembra che queste notizie ti dovrebbero risultare
vai a vedere un po' di old old news (si parla periodo 2000-2002)
...a cosa ti riferisci?
- CRL -
mi riferisco alle perdite di dati frequenti per colpa della smagnetizzazione dei cluster da parte di samsung
rinnovo le mie domande su dove trovare il 250gb hitachi sata 2 e le domande riguardo gli hd del mio amico :)
allora per la partizione
scegli una piccola max 20 gb dove tieni solo il sistema e i driver
(e prg critici e swap)
uno di dimensioni piu' grandi con i programmi installati e i giochi
e un ultimo con le porcherie e tutto il dl
per l'hd io ti consiglio se puoi avere sata II
piglia un seagate
DankanSun
09-01-2006, 18:12
mi riferisco alle perdite di dati frequenti per colpa della smagnetizzazione dei cluster da parte di samsung
a me non risulta proprio ho da 2 anni ormai aquisito samsung come dischi da server e a casa ne ho 4 della serie p80 e 3 della p120 (che diventeranno presto 4 :D ) + un vecchio 120 e problemi gravi che dici tu non mi sono mai capitati (anche xkè sono stati aquistati in tempi diversi e in posti diversi quindi la possibilità di rottura è anche + alta)
i dischi sono sempre accesi a lavoro, li montano anche amici e altre persone da me consigliate nessun problema, certo un disco si puo sempre rompere ma per quanto riguarda l'affidabilità sono tra i migliori
se parli delle vecchie serie non P è un altro discorso
quindi per l'amico della discussione io non posso far altro che consigliarli anche xkè sono adatti allo scopo descritto
pata o sata non cambia niente a livello di prestazioni
si ma non riesco a trovare da nessuna parte ne questi hitachi sata 2 ne i seagate...qualcuno mi da anche in pvt qualche indizio? :D
ciao a tutti!
ho un disco sata maxtor diamond max 9 mai usato, questa settimana ho provato ad installarci xp ma al momento di scegliere su che disco installare il S.O. non lo trova....
durante il boot l'hd viene rilevato, ma nella fase di installazione no..
qualcuno sà come aiutarmi!!!!
grazie!!!
se e' sata devi installarci i driver del controller
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.