View Full Version : Software monitoraggio LAN
Ciao amici, a breve mi comprerò un bel router wifi in sostituzione i quello attuale e ovviamente le prima cosa a cui ho pensato è il fattore sicurezza. In particolare vorrei chiedervi se esistono dei softwarini che monitorano costantemente la mia rete wifi in modo tale da vedere se qualche buon tempone è entrato e mi scrocca la connessione...
Vorrei che solo 2 miei 2 mac potessero accedere all'AP e navigare...
grazie a tutti! :D
cripta wpa2, metti il blocco per mac address, e al limite rendila invisibile
non ci entra manco una mosca
grazie per le info! cosa intendi per "cripta wpa2"? Una chiave WPA-PSK?
Se a qualcuno serve ho trovato, su versiontracker, un software per osx che scansiona la rete mostrando gli hosts presenti, si chiama MyNet 2.0.
ciao
grazie per le info! cosa intendi per "cripta wpa2"? Una chiave WPA-PSK?Intendo questo:
http://img371.imageshack.us/img371/9074/wpa27pt.jpg
(che poi è Utility Amministrazione Airport > Airport > Modifica Sicurezza Wireless).
Per renderla invisibile (quindi non compare nelle liste, devi sapere già come si chiama la rete) basta che checki "crea un network chiuso", sempre nel tab Airport di Utility Amministrazione Airport.
La cosa dei mac address invece la sistemi da Utility Amministrazione Airport > Controllo Accessi.
Riguardo al softwarino... gli ho dato un'occhiata, e mi pare un pelino "violento". In sostanza, fa uno scan generale di tutta la rete, ma non si limita al wireless. Io ad esempio sono sotto fastweb, e lui mi è andato a segnalare 2032 host che sono nella sottorete fastweb della mia zona :p Insomma, va bene controllare ma è persino eccessivo.
Potresti provare Utility Gestione AirPort, sviluppato direttamente da Apple nel lontano 2004, che fa il suo sporco lavoro in un modo più "educato" senza sforare nelle altre reti.
download (http://download.info.apple.com/Mac_OS_X/061-1087.20040419.AptmG/2Z/AirPortManagementTools.dmg)
http://images.apple.com/it/airportextreme/images/campusremoteadmin04122004.jpg
(nell'immagine vedi sulla destra in basso tutti i computer collegati alla rete wireless, ed in alto il grafico che mostra la qualità del segnale di ciascuno)
fantastico, grazie per le info! Ben fatto sto Utility Gestione AirPort che ho provato ad aprire ma non avendo ancora installato la rete wifi ovviamente non vede nulla. Ma questa utility funziona anche se hai collegato un normale modem/router wifi oppure è necessaria un airport extreme/express della apple?
io non riesco + a entrare nelle configurazioni del mio access point della hamlet... :cry: quindi volendo tutto il mio palazzo può collegarsi tramite me :D spero non se ne accorga nessuno...
macneo, tutte le opzioni e i programmi che citi te, vanno bene se uno usa HW apple, compreso l'access point, vero? perchè io uso ap della hamlet + airport che sta nell'emac, però con quei programmi non configuro proprio niente del mio ap no?
ciauz
I software Apple servono solo per le basi Airport ovviamente.
Se hai un access point di altre marche, dovrebbe avere una configurazione tramite browser... e se sei fortunato c'è già incorporata una funzione di controllo della rete.
In generale comunque dovresti poter usare qualunque programma di scanning, usando il range di ip della tua sottorete per vedere cosa trova. Però con quelli non è assicurato il risultato, basta che chi si collega sia firewallato per bene e non lo rileveresti.
si fino a qualche tempo fa entravo nelle config via browser, ora non so perchè ma non ci riesco + quindi non posso aggiungere la crittografia, cifratura o quello che è per rendere + sicura la connessione.. :fagiano: :doh: :D
oggi proverò ancora un po'..
ciaooo
Non hai un modo di resettare la base? Ho una express e una extreme, e su entrambe c'è il classico forellino che se premi con una graffetta resetta tutto, e ti rimette la configurazione standard di quando l'hai comprata (quindi in sostanza se ne va anche la password).
si si c'è però volevo evitare di farlo e capire dov'era il problema.. oggi provo a smanettare un po' sennò resetto tutto :)
thanx ciaoooo
I software Apple servono solo per le basi Airport ovviamente.
Se hai un access point di altre marche, dovrebbe avere una configurazione tramite browser... e se sei fortunato c'è già incorporata una funzione di controllo della rete.
In generale comunque dovresti poter usare qualunque programma di scanning, usando il range di ip della tua sottorete per vedere cosa trova. Però con quelli non è assicurato il risultato, basta che chi si collega sia firewallato per bene e non lo rileveresti.
invece se comprassi una base airport avrei un maggior controllo della mia rete wifi grazie alle utility apple? oppure qualcuno potrebbe comunque mascherarsi ed entrare? Mi consigli a sto punto l'acquisto di un airport extreme?
grazie ;)
Ma che rete hai? Guarda che non è che c'è mezzo mondo fuori da casa tua che aspetta di crackare la tua rete...
In giro è pieno di reti totalmente aperte e senza password, quindi già per il fatto che ne metti una sarà un deterrente sufficiente a far sì che la maggior parte della gente se ne vada da un'altra parte per collegarsi. Figuriamoci se blocchi anche con i mac address o la rendi invisibile...
Detta papale papale: nessuna rete è sicura, e meno ancora una wireless. Dato per scontato che in qualunque rete, se si vuole, si entra, basta una protezione normale a tenere lontano il 99% della gente. L'1% restante è evidentemente qualcuno che ti odia a morte, o ha veramente molto tempo libero e ha scelto proprio te per provare tutte le sue tecniche. La gente normale semplicemente vede che c'è una password, e se ne va.
E comunque quei programmi che abbiamo citato di dicono solo se in quell'istante c'è qualcun'altro collegato. Quindi, a meno che tu voglia passare 24ore su 24 a guardare i diagrammini per vedere se compare qualcuno, non te ne accorgeresti comunque.
grazie per le info! cosa intendi per "cripta wpa2"? Una chiave WPA-PSK?
Se a qualcuno serve ho trovato, su versiontracker, un software per osx che scansiona la rete mostrando gli hosts presenti, si chiama MyNet 2.0.
ciao
non sporcare il mac con programmi del genere... hai un firewall buono che ti mostra tutto, con un po' di pratica te lo aggiusti in modo che esce solo il traffico dei tuoi ip, mac address ecc. e poi per monitorare c'è l'utility network dell'os. cmq anche se cripti il traffico con chiave si può bucare tranquillamente. il consiglio che ti posso dare è di evitare di mettere l'ap vicino le finestre; poi abilita lo stealth.
USA IL FIREWALL!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.