View Full Version : Assicurazione RCA (Help)
ciao a tutti
allora qualche giorno fa una persona mentre fa retromarcia colpisce la mia auto parcheggiata (nelle strisce) danneggiando gli sportelli e il retrovisore, scusandosi per l'accaduto e costatando che i danni erano abbastanza costosi (€ 1700 fatto il preventivo dal carrozziere) mi proponne di fare la costatazione amichevole, fino a qui tutto ok, porto la copia alla mia assicurazione e riesco dopo qualche giorno a farmi fare la perizia alla mia auto.
E qui cominiciano i problemi:
1) dei 2 sportelli danneggiati mi viene pagata la sostituzione solo uno, altro come dice il perito è "riparabile" e quindi mi pagano la riparazione, non la sostituzione; siceramente mi devo tenere lo sportello con lo stucco, quando prima non era integro.
2) bisogna fare la perizia anche sulla altra auto. E perchè poi?
Penso che questa si una cosa per accertarsi che l'incidente sia successo per un caso e che non sia voluto, che poi sono tanto scemo da farmi ammaccare l'auto nuova?
3) visto che starò una settimana senza auto per farla riparare, penso che ne dovrò nolleggiare una, c'è la possibilità che l'assicurazione possa pagare lei il noleggio?
grazie e ciao
Allora la perizia sulla altra auto non serve più, ma mi pagano solo 1000 €
Somma che però non basta per riparare l'auto, devo fare causa all'assicurazione dell'altra persona per i restanti danni, ma una persona può mai mettersi a fare tutto questo, io se causo un danno ad un'altra persona la ripago fino all'utimo centesimo, possibile che io ci devo rimmettere di tasca mia per ripare l'auto?
che ne pensate
ciao
1) Se uno sportello e' riparabile e non necessita sostituzione, non aspettarti mai che ti risarciscano la sostituzione. Il principio prevede che tu debba riavere l'autovettura identica a prima, cio' significa che viene sostituito cio' che non e' riparabile, e riparato cio' che e' sostituibile. Non c'e' scampo.
2) Evidentemente vorranno constatare che il danno sia compatibile tra le due autovetture. A volte capita che qualcuno, trovandosi la macchina strisciata, convinca un amico a fare la denuncia per avere il risarcimento, poi ovviamente girandone una parte a chi si offre volontariamente per compensare l'aumento della sua polizza assicurativa
3) Devi dimostrare che il fermo della vettura ti porti un mancato introito per avere una sorta di risarcimento, l'auto a noleggio non te la pagano in ogni caso, semmai possono accordarti quel tipo di risarcimento, anche se di norma col CID non ci pensano nemmeno. Dovresti far tutto tramite legale.
EDIT.
Se la tua assicurazione ha una carrozzeria convenzionata, essa dovra' ripararti l'autovettura a prescindere dalla cifra periziata. Se nessun carrozziere ti ripara la macchina per 1000 euro, vai da quella convenzionata cosi' la patata bollente se la gestiscono tra di loro, senza costringerti a fare da mediatore tra perito-liquidatore-carrozziere
Ciau
LeEzSwEeTfAiRy
10-01-2006, 18:42
Cut
Che uomo professionale che è il mio yeti :flower: http://tinypic.com/k183kn.jpg
Questa e' la fine.... anzi no, l'inizio... anzi no, l'inizio della fine :cry:
:D
1) Se uno sportello e' riparabile e non necessita sostituzione, non aspettarti mai che ti risarciscano la sostituzione. Il principio prevede che tu debba riavere l'autovettura identica a prima, cio' significa che viene sostituito cio' che non e' riparabile, e riparato cio' che e' sostituibile. Non c'e' scampo.
2) Evidentemente vorranno constatare che il danno sia compatibile tra le due autovetture. A volte capita che qualcuno, trovandosi la macchina strisciata, convinca un amico a fare la denuncia per avere il risarcimento, poi ovviamente girandone una parte a chi si offre volontariamente per compensare l'aumento della sua polizza assicurativa
3) Devi dimostrare che il fermo della vettura ti porti un mancato introito per avere una sorta di risarcimento, l'auto a noleggio non te la pagano in ogni caso, semmai possono accordarti quel tipo di risarcimento, anche se di norma col CID non ci pensano nemmeno. Dovresti far tutto tramite legale.
EDIT.
Se la tua assicurazione ha una carrozzeria convenzionata, essa dovra' ripararti l'autovettura a prescindere dalla cifra periziata. Se nessun carrozziere ti ripara la macchina per 1000 euro, vai da quella convenzionata cosi' la patata bollente se la gestiscono tra di loro, senza costringerti a fare da mediatore tra perito-liquidatore-carrozziere
Ciau
la cosa interessente è che la tue auto si sono scambiate le vernici sulle carrozerie sulla mia c'è il bianco dell'altra e sull'altra il rosso della mia, io poi avevo giò chiesto alla persona che mi ha danneggiato l'auto di poter fare la perizie sulla sua auto, che poi il perito non ha più voluto vederla in 4 giorni hanno visionato la mia l'auto, fatto i calcoli, e liquidato....
Prima volevano vederla l'altra auto, poi non la vogliono più vedere, la mia agenzia che non sapeva nemmeno l'importo liquidato;
io non ho capito proprio nulla, non è tanto trasparente la cosa..
Però quando vogliono il premio le assicurazioni lo vogliono al 100%
che ne pensate?
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.