View Full Version : Ma perche' il mercato dei videogiochi per PC e' così?
Crash&Burn
07-01-2006, 15:28
Volevo chiedervi a voi una ragione valida percui non vengono convertiti o creati giochi per il PC come quelli delle console.
Il pc ha una gamma di videogiochi ricca ma anche limitata nello stesso tempo, la maggior parte dei titoli sono repliche delle precedenti edizioni o nel peggior dei casi clone dei giochi.
Per esempio sul PC non esistono giochi combattimento (Tekken, Dead or Alive, Bloody Road ect...) giochi Platforme (Crash Bandicoot, Maximo, Castlevania ect...) I giochi sportivi invece non possiamo lamentarci, avventure horror (resident evil ect, Haunting ground ect...) per fortuna hanno fatto uscire Silent Hill 2-3-4 con il risultato che il 3 e il 4 episodio non hanno nulla a che vedere con le conversioni per Console (sul PC e' 10 mila volte meglio).
C'è una ragione valida secondo voi che non vengono fatti oppure i giapponesi soprattutto non credono alle potenzialita' dei PC? Il PC secondo me ora ora a pari se non sopra a qualsiasi console.
heavymetalforever
07-01-2006, 15:39
Alcuni giochi hanno l'esclusiva consolle.
Semplice :)
Cmq di solito le conversioni da consolle, quando le fanno, non è che vengano poi così bene....
Bye
Crash&Burn
07-01-2006, 15:49
Alcuni giochi hanno l'esclusiva consolle.
Semplice :)
Cmq di solito le conversioni da consolle, quando le fanno, non è che vengano poi così bene....
Bye
Be a me non risulta di quelle poche che hanno fatto sinceramente mi risulta esattamente il contrario.
Cmq oltre alle conversioni io parlo del genere al PC mancano completamente i giochi: Platforme e picchiaduro.
ma su console non ci sono simulatori con la S maiuscola come flight simulator 2004 o GT Legend!!! :cool:
Per i picchiaduro posso pensare che sono divertenti da ( pensati per) giocare in due con i gamepad...sono giochi da console....a me non mancano!!
io sono più d'accordo con heavymetalforever, spesso le conversioni lasciano a desiderare...
Crash&Burn
07-01-2006, 17:17
ma su console non ci sono simulatori con la S maiuscola come flight simulator 2004 o GT Legend!!! :cool:
Per i picchiaduro posso pensare che sono divertenti da ( pensati per) giocare in due con i gamepad...sono giochi da console....a me non mancano!!
Be ogniuno ha i suoi gusti in fatto di videogiochi a me sinceramente manca il genere arcade.
Cmq il motivo che ho aperto il thread e' il motivo percui non vengano fatti giochi del calibro di tekken e company.
Be ogniuno ha i suoi gusti in fatto di videogiochi a me sinceramente manca il genere arcade.
beh ma se ti piacciono quei generi fai meglio a prendere una console, che spendi pure molto meno no?
.Kougaiji.
07-01-2006, 21:32
Volevo chiedervi a voi una ragione valida percui non vengono convertiti o creati giochi per il PC come quelli delle console.
Il pc ha una gamma di videogiochi ricca ma anche limitata nello stesso tempo, la maggior parte dei titoli sono repliche delle precedenti edizioni o nel peggior dei casi clone dei giochi.
Per esempio sul PC non esistono giochi combattimento (Tekken, Dead or Alive, Bloody Road ect...) giochi Platforme (Crash Bandicoot, Maximo, Castlevania ect...) I giochi sportivi invece non possiamo lamentarci, avventure horror (resident evil ect, Haunting ground ect...) per fortuna hanno fatto uscire Silent Hill 2-3-4 con il risultato che il 3 e il 4 episodio non hanno nulla a che vedere con le conversioni per Console (sul PC e' 10 mila volte meglio).
C'è una ragione valida secondo voi che non vengono fatti oppure i giapponesi soprattutto non credono alle potenzialita' dei PC? Il PC secondo me ora ora a pari se non sopra a qualsiasi console.
scherzi i jap il pc lo usano per i giochi hentai ;P senza di loro come vivrei XD
Dark Schneider
07-01-2006, 21:44
Perchè il Pc NON è la macchina perfetta per i giochi.
Console e PC si completano a vicenda. :)
Io ho la PS2 e gioco ad un botto di picchiaduro. Tipo Soul Calibur 2, Mortal Kombat Deception, Mortal Kombat Deadly Alliance, Dragon Ball Z Budokai Tenkiachi, Saint Seiya, giochi di wrestling come Smackdown VS RAW e così via...
Lo so che ci son molti utenti Pc a cui piacciono i picchiaduro e altri generi di Console...che appunto son più immediati. L'immediatezza è una caratteristica di una Console. Ma la verità è questa: ci son Generi che vanno più su Console e quindi hanno più spazio su Console. Altri invece vanno più su PC e son presenti maggiormente su PC.
Se volete i picchiaduro, un consiglio: poche pippe mentali e acquistate una PS2. Anchio stavo sempre lì con la speranza che usciva un qlc picchiaduro per Pc. Ma niente. Ad un certo punto mi son preso la PS2 a pochissimo e adesso mi godo tutti i picchiaduro che voglio, oltre a tanti altri giochi di diverso genere che son da avere e da giocare. :)
Crash&Burn
07-01-2006, 22:29
mmm... do ragione un po' a tutti ma nessuno mi ha risposto :S perche' non fanno questi giochi? per esempio pes5 qualche hanno fa' nessuno poteva pensare che un giorno uscisse anche per pc e alla fine e' uscito ed e' molto meglio addirittura della controparte console. Una ragione valida ci deve essere non credo che un pc pompato non riesco a far girare un gioco come tekken 5 oppure un maximo.
Io non vorrei che la motivazione fosse che le console sono piu' che altro giapponesi e si sa' che i giapponese ce l'hanno con gli americani (con Microsoft soprattutto). Puo' essere secondo me una motivazione valida.
Poi che il pc non sia una macchina da gioco secondo me questa e' tutta da vedere con il joypad della xbox 360 secondo e' diventata una macchina da gioco a tutti gli effetti.
Dark Schneider
07-01-2006, 22:58
mmm... d'ho ragione un po' a tutti ma nessuno mi ha risposto :S perche' non fanno questi giochi? per esempio pes5 qualche hanno fa' nessuno poteva pensare che un giorno uscisse anche per pc e molto meglio addirittura della controparte console. Una ragione valida ci deve essere non credo che un pc pompato non riesco a far girare un gioco come tekken 5 oppure un maximo.
Io non vorrei che la motivazione fosse che le console sono piu' che altro giapponesi e si sa' che i giapponese ce l'hanno con gli americani (con Microsoft soprattutto). Puo' essere secondo me una motivazione valida.
Poi che il pc non sia una macchina da gioco secondo me questa e' tutta da vedere con il joypad della xbox 360 secondo e' diventata una macchina da gioco a tutti gli effetti.
L'X-Box360 non è un Pc, ma una Console.
Le motivazioni sono quelle che ho detto non americani contro giapponesi o pc non adeguati per far girare i titoli. Semplicemente nel mercato PC i picchiaduri non sono mai stati giochi con grande successo(o almeno negli ultimi anni hanno perso sempre più interesse da parte il publico del PC). Ti dirò di più..se al giorno d'oggi esce qlc picchiaduro per Pc, quelli sono proprio prodotti da giapponesi. Ma ovviamente non sono quelli blasonati e non vengono importati(ogni tanto nel forum ne spunta di qlc screenshot). Il giocatore di PC gioca al 70% ad FPS che è un genere da Pc...e che "pian piano" si sta affacciando su Console...offrendo cmq un esperienza inferiore a livello di giocabilità. Il giocatore per PC gioca agli strategici in tempo reale, che richiede tempo, pazienza,ecc. o la simulazione di volo ad esempio,ecc. Tutti giochi impegnativi.
Invece su Console la parola d'ordine è immediatezza. Giochi che devono essere di semplice apprensione e devono divertirti subito.
Gli arcade...sono da Console. Se tu vuoi qualcosa di immediato...prendi una Console.
Sono due piattaforme diverse e quindi anche la tipologia dei giochi che hanno successo sono diverse.
I picchiaduro una volta un po' uscivano per PC. Ma ormai non hanno più mercato su PC e per questo che son spariti. L'interesse pian piano si è spento nel corso degli anni.
Io sai quante volte speravo speravo di giocarmi i nuovi Mortal Kombat, Tekken, Virtua Fighter, Soul Calibur,Wrestling, quelli basati su Anime tipo Dragon Ball, Saint Seiya, One Piece, giochi di boxe e chi più ne ha più ne metta. Non è più uscito uno di questi. Manco i MK per dire. E' inutile sperare. Meglio farsi una console se ti mancano certi generi. Ma ti dirò di più: io mi son preso una PS2 usata(anche se di 2 mesi, quindi nuovissima) con pad, memory card e gioco di wrestling ad 80 euro. Poi mi son comprati tanti picchiaduro ed ora ci gioco. Mi son preso la PS2 proprio per i picchiaduro. Ma poi in realtà mi son accorto che di bei giochi, di capolavori, che non sono picchiaduro ma altri generi su PS2...ce ne son tantissimi. Ed ora mi sto giocando anche altri generi.
Se ti piacciono gli arcade e picchiaduro pijati na Ps2 e ti togli il pensiero. Ma anche giochi di guida arcade ad esempio...tipo ci sta Burnout Revenge che è un titolo che imho sotterra 10 a 0 giochi come Most Wanted o Underground.
Ti consiglio caldamente una Console, credimi. E' inutile starsi a domandare perchè non ci sono determinati generi per Pc. E' solo una perdita di tempo. Fai prima a prenderti una Console e non ci pensi più. :) Se a te piacciono sti giochi, non vedo perchè non ti devi prendere una Console. Poi nel caso di picchiaduro, la PS2 è quella più consigliata, visto che ce ne stanno un infinità. Io l'ho presa sarà un 5-6 mesi fa...a poco e adesso mi godo 5 anni di capolavori e bei giochi. A voja a divertirsi. :)
Tra un po' stacco da qui al Pc.....devo fare una partitina a MK Decption(sarebbe il 7)...devo finirlo con Scorpion. :D
Fidati, invece ti sfasciarti la testa chiedendoti il perchè di determinate cose...pijati una Console(PS2) e ti giochi tutti i picchiaduro che vuoi. ;)
Per farla semplice semplice... le software house non farebbero soldi con i picchiaduro su PC, cosa che invece fanno su console o con gli FPS su PC... semplice :D
Tu dirai... ma c'è gente che ha solo il PC a cui piacciono i picchiaduro, che li comprerebbe, basterebbe provare a vedere se il mercato tira... ok ma ora come ora lo sviluppo dei giochi costa MOLTO... chi si prenderebbe il rischio di buttare via TANTI soldi (con la certezza che ciò avverrà al 95% :p) ???
Perchè va bene che non ci sono picchiaduro su PC ma un gioco mediocre nessuno se lo filerebbe comunque... quindi se qualcuno volesse provare a farne uno, o fa uscire un gioco che polverizza Tekken & Co. oppure fa meglio a lasciar perdere. E nel caso qualcuno avesse le potenzialità per creare un giocone di questo calibro perchè dovrebbe farlo su PC e guadagnare 10 quando può farlo (magari con meno sforzo) su console e guadagnare 1000 ??? ;)
Anche a me piacerebbe vedere un degno rivale di Tekken su PC :( ma purtroppo ormai mi sono rassegnato :cry:
Ciau!
Crash&Burn
08-01-2006, 00:42
io ho anche la ps2 e xbox 360, quindi so i giochi che girano su queste console proprio per questo mi sono posto questo quesito. Cmq non credo che se facessore uscire platforme sul pc nessuno se li filerebbe anzi secondo me avrebbero molto succeso, idem per i picchiaduro, mi volete far credere che se ipoteticamente uscisse Tekken 5 nessuno se lo comprerebbe? dai facciamo i seri. Io personalmente conosco tanti amici che giocano al mame sul pc a picchiaduro e arcade e penso che se facessero uscire un Maximo per esempio si darebbero fuoco dalla felicita' e come loro tantissimi altri, io compreso :D Io dal canto mio preferisco il PC con tutto rispetto per le console (se no nn le avrei acquistate), perche' mi da un esperienza diversa. Poi vi dico anche che a me i FPS sempre se si chiamano così non me ne po' frega di meno anche perche' se doom3 mi fa' 100 o 200 fps poco me ne importa, io guardo il gioco nn sto certo a fare sfide con gli amici a chi configura meglio il pc perche' se ragionasi così diventerei matto, ogni settimana dovrei cambiare scheda video... ma questo e' tutto un altro discorso, discorso che mi fa' incazzare come una iena oltretutto se pensiamo che la vecchia xbox 1 gira pressapoco tutto da dio e per emularla su 1 pc ci dobbiamo spendere 2000 euro mi viene da piangere e penso che sia tutto una gran presa per il culo, certi dicono che xbox 1 e' ottimizzata ma io dico come si fa ad ottimazzare 1 cancro di pseudo pc con celeron caccoloso e nn ottimizzare una scheda video dal costo di 700 euro? magari uno ci fa' pure lo sli e spende il doppio poi si compra need for speed most wanted originale altri 60 eurini per vederlo scattare e aspettare driver patch e cazzate varie.
Concludendo il videogiocatore dei PC rimane e rimarra' penalizzato in tutte le fascie ce poco da dire. Spendiamo 600 euro per una scheda video per fare 10 punti in + al benchmark rispetto alla precedente, ma ki se ne frega del benckmark se poi i giochi scattano! PS: sono possessore di 2 x7800gtx quindi so quello che dico. Io penso che i giochi le case produttrici li facciano scattare di proposito in modo tale che l'ultima scheda che uscira' non lo fara' scattare ma il prossimo gioco che si acquistera' nuovo scattera' percui la ruota continua all'infinito, uno per star bene dovrebbe acquistare una scheda video oggi per giocare con i giochi dell'anno scorso. Peggio ancora e' quando spendi 700 euro di scheda video per poi mettere tutti i dettagli a meta' o addirittura bassi ma stiamo dando i numeri sul serio?.
IMHO
Concludendo il videogiocatore dei PC rimane e rimarra' penalizzato in tutte le fascie ce poco da dire.
Tieni conto che tanti giochi ci sono per pc e non per console..
Tutta la fascia di sim di guida e di volo è prerogativa pc.
Concludendo il videogiocatore dei PC rimane e rimarra' penalizzato in tutte le fascie ce poco da dire.
assolutamente falso
Perchè il gioco su PC nasce anche in risposta a chi si era stancatao dei soliti giochi arcade che le consoles avevano proposto quasi esclusivamente fino alla fine degli anni 80/primi anni 90.
Non per niente i generi più gettonati su PC sono gli FPS, gli strategici in tempo reale e a turni, i giochi di ruolo e le avventure grafiche, tutta roba che le consoles non avevano mai proposto e che cominciano a proporre col contagocce ora...
Inoltre... la amcchina da gioco PC, anche per il solo fatto di non stravaccarsi in poltrona mentre si gioco, è e resta LA soluzione di chi non vuole solo divertirsi spensieratamente per un po', ma vuole un' esperienza più "professionale" e adattabile alle proprie esigenze (nonchè modificabile, vedi opzioni da settare... e mod da creare).
Come avete gia detto, ci sono delle tipologie di giochi che sono belli e divertenti se giocato con il mezzo giusto, un gioco arcade su PC non è bello come lo è su console e lo stesso tempo giocare SIM2 su X-Box oppure su Play2 non crea la stessa atmosfera come sul PC seppur sembrino uguali ma in realta non lo sono.
I giochi in prima persona li preferisco sul PC (Halo a parte) con il mouse e tastiera mi ci trovo meglio.
IHMO Giocare on line con la X e meglio che col PC, ognuni gioco ha il uso strumento.
Come avete gia detto, ci sono delle tipologie di giochi che sono belli e divertenti se giocato con il mezzo giusto, un gioco arcade su PC non è bello come lo è su console e lo stesso tempo giocare SIM2 su X-Box oppure su Play2 non crea la stessa atmosfera come sul PC seppur sembrino uguali ma in realta non lo sono.
I giochi in prima persona li preferisco sul PC (Halo a parte) con il mouse e tastiera mi ci trovo meglio.
IHMO Giocare on line con la X e meglio che col PC, ognuni gioco ha il uso strumento.
Il problema è che i consolari che giocano in rete... sono l' 1 % del popolo dei giocatori della rete...
Giovamas
08-01-2006, 10:09
Il PC ti permette di vivere il gioco se fatto bene come un esperienza, la console ha un approccio se vogliamo più semplice ed immediato. Su console stanno bene gli arcade o i picchiaduro che alla gran parte dell'utenza PC non piacciono. Io penso che l'utente PC voglia qualcosa di diverso. Un vero RPG (BG, Fallout...) o tattico o anche RTS stile Rome non ci potranno mai essere su console. Sono imho due macchina diverse destinate ad utenze diverse. Le conversioni imho hanno poco senso.
Ciao :)
ma comunque delle illustri conversioni ci sono state...due esempi: la serie pes da console a pc; la serie scudetto (ora football manager) da pc a console. Due giochi che sono re del mercato. Quindi non sono d'accordo che le conversioni non riescono bene ma si fanno solamente quando si è sicuri del ritorno economico! ;)
A meno che qualcuno non rischi a fare un picchiaduro da fare online!!! Sarebbe divertente anche su pc dove la modalità in rete sta dilagando :cool:
Swisström
08-01-2006, 11:55
mmm... d'ho ragione un po' a tutti [...]
:eek: :eek:
Forse perchè i giochi per pc non sempre possono andare, nel senso che occorre prima valutare le caratteristiche e i requisiti del sistema che richiede il gioco per poter funzionare, vedere il tipo scheda grafica montata sul processore e se questa è compatibile.
Per i giochi della console basta che compri il gioco per la suddetta console e sei sicuro che va.
Altra cosa è che chi gioca sono spesso i ragazzini e a loro non importa utilizzare il pc, ma preferiscono la Play Station piuttosto della XBox, quindi i produttori di video games puntano più sulle console rispetto ai pc.
torgianf
08-01-2006, 12:14
Altra cosa è che chi gioca sono spesso i ragazzini e a loro non importa utilizzare il pc, ma preferiscono la Play Station piuttosto della XBox, quindi i produttori di video games puntano più sulle console rispetto ai pc.
questo era vero 20 anni fa..... forse :stordita:
Crash&Burn
09-01-2006, 00:42
rimango della mia opinione il pc oggi secondo me non e' da ritenersi una piattaforma per far girare i vari giochi di simulazione di aerei perlomeno chi conosco non ha mai comprato questo genere di giochi e non gli passa neanche per la testa. Poi dite che hai fatto pena le conversione da Console a PC a me non risulta proprio facendo dei nomi:
Tomb Raider (tutti meglio per PC)
Pes (tutti meglio per PC)
Splinter cell (tutti meglio per PC)
Top Sping (meglio per PC)
Silent Hill (3-4 ho visto solo questi percui non posso dire per gli altri cmq di questi 2 che ho visto meglio per PC)
Resident Evil (meglio per PC)
Guilty Gear ( ne ho 2 non so se ne sono usciti altri ma meglio per PC)
Fifa (Tutti meglio per PC)
Demon stone (meglio per PC)
Ce ne sono altri ma al momento mi vengono in mente solo questi!
*** Questa e' la mia opinione sei sia ha un PC di ultima generazione, senza spendere necessariamente follie. Con 1 joypad xbox o adattatore psx.
JoeBrown76
09-01-2006, 09:15
Io penso sinceramente che sia esclusivamente una ragione di mercato... se tutti i giochi per consolle, fossero fatti anche per pc credo che il mercato delle vendite delle consolle ne risentirebbe negativamente.
Invece, proprio per il semplice fatto che dei giochi esistono solo per consolle, rende vivo il mercato delle consolle.
Alcune risposte che ho letto qui, lo dimostrano... alcuni di voi hanno comprato una consolle per poter giocare ad alcuni giochi assenti su piattaforma pc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.