PDA

View Full Version : NVIDIA svelerà alcuni piani alla fine del primo trimestre

Redazione di Hardware Upg
07-01-2006, 15:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/16098.html

La compagnia californiana attenderà di concludere l'acquisizione di ULi prima di svelare alcuni piani operativi per il prossimo futuro

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pistolpete
07-01-2006, 15:48
Ma ULI, prima dell'acquisizione,non faceva schede madri per il segmento entry-level (si guarda sempre il prezzo) con prestazioni e accessori paragonabili a schede madri di fascia alta? O sbaglio?

Special
07-01-2006, 15:56
Bella mossa di nvidia ai danni di ati...

Hal2001
07-01-2006, 15:59
Alla faccia, troncano di netto il supporto agli avversari?
Mossa sbagliata a mio avviso, avrebbero avuto solo da guadagnarci.

ErminioF
07-01-2006, 16:00
Direi anche ai danni del mercato :)

paolocar88
07-01-2006, 16:14
Si, però se anzichè dare parte della produzione al principale rivale (ATI), se la tengono per loro e la vendono direttamente (con marchio nVidia o ULi non importa), direi che i loro affari non ne risentiranno proprio, anzi...

Vifani
07-01-2006, 17:00
NVIDIA ha sempre avuto un modo di fare autoritario nei confronti delle aziende che acquista. Le sue acquisizioni non si limitano infatti a far deflurie i guadagni tutti nella stessa cassa, ma sono anche acquisti strategici fatti per accrescere il suo know-how tecnologico e per cambiare determinate situazioni di mercato.

MiKeLezZ
07-01-2006, 17:02
Una mossa da giocatore di scacchi...

dantess
07-01-2006, 17:53
è no nvidia dopo 3dfx ora vuoi toglierci anke ati no non te lo permetteremo!!!!!
w ati 6 tutti noi!!!!!!!

Dark Schneider
07-01-2006, 17:57
è no nvidia dopo 3dfx ora vuoi toglierci anke ati no non te lo permetteremo!!!!!
w ati 6 tutti noi!!!!!!!

Ati? :confused:

dantess
07-01-2006, 18:01
La compagnia canadese ATI Technoologies dovrà correre ai ripari e trovare nuovi chipset una volta che le forniture da parte di ULi saranno sospese.

Demin Black Off
07-01-2006, 18:02
w ati 6 tutti noi!!!!!!!

LOL , ati segnaci un golletto :asd:

Boogey_man
07-01-2006, 18:09
Bella mossa...sia per i problemi che crea ad Ati sia per tutto il know-how che ha acquisisce...sbaglio o i chipset Ali/Uli competono tranquillamente con gli Nforce (costando meno)???

MenageZero
07-01-2006, 18:21
w ati 6 tutti noi!!!!!!!
ma, per caso, hai letto la news in un universo parallelo con realtà altrenative e poi per sbaglio hai postato su hwupgrade di questo universo ? :D
(non te la prendere, si scherza :) )

T3d
07-01-2006, 18:59
w ati 6 tutti noi!!!!!!!
ma se il market share di ati per i chip video (tutte le varie fasce) è superiore a nvidia :asd: dimmi un po' come fa nvidia a togliere di mezzo il colosso canadese? :asd:

diabolik1981
07-01-2006, 19:03
Per i chipset vedrei bene una bella partnership seria Ati/Via o Ati/Sis.

JohnPetrucci
07-01-2006, 19:06
Direi anche ai danni del mercato :)
Infatti e soprattutto a danno della concorrenza e di noi utenti.... :(

Vifani
07-01-2006, 19:12
w ati 6 tutti noi!!!!!!!

Troppe inesattezze in queste post :D

Innanzitutto NVIDIA non ha acquistato 3dfx, ma ha acquistato il core asset di 3dfx (nomi, tecnologie, ecc...). 3dfx è un'azienda rimasta distaccata e che ha semplicemente chiuso i battenti. NVIDIA in quel caso non fece altro che aumentare il suo know-how ad un prezzo stracciato perché 3dfx stava svendendo il suo know-how per recuperare il più possibile visto che era molto indebitata. Diciamo che 3dfx avrebbe chiuso comunque. NVIDIA è stata un avvoltoio che si è avventato sulla sua carogna (ma come mi vengono certi paragoni non lo so :D), tutto qua :D

Se per togliere di mezzo ATI intendi dire "acquistarla", allora penso che tu possa dormire sogni tranquilli. NVIDIA che acquista ATI è come AMD che acquista Intel. Oddio, i rapporti non sono proprio gli stessi perché Intel è molto più grande di AMD di quanto non lo sia ATI rispetto a NVIDIA, ma è giusto per rendere l'idea :)

Star trek
07-01-2006, 19:37
ecco

adesso che la nvidia ha acquisito la uli,non ci saranno può concorrenti a basso prezzo con nvidia e la asrock sik inchiappetta la 939 dual sata2 con l'uli ahahaha

Foglia Morta
07-01-2006, 19:46
Ma se Ati aveva già a buon punto il SB600 che uscirà più avanti questa acquisizione di Uli da parte di nVidia forse forse non è stato proprio un fulmine a ciel sereno e non gli arrecherà danno . Più che altro nVidia potrà ottenere del buon know-how e una certa facilità nell entrare nel mercato entry level , riguardo gli introiti di Uli forse non sono poi così alti se nVidia l' ha comprata per "soli" 50 milioni di euro o dollari ( mi pare di ricordare così dalla vecchia news a riguardo )

JohnPetrucci
07-01-2006, 20:37

Innanzitutto NVIDIA non ha acquistato 3dfx, ma ha acquistato il core asset di 3dfx (nomi, tecnologie, ecc...). 3dfx è un'azienda rimasta distaccata e che ha semplicemente chiuso i battenti. NVIDIA in quel caso non fece altro che aumentare il suo know-how ad un prezzo stracciato perché 3dfx stava svendendo il suo know-how per recuperare il più possibile visto che era molto indebitata. Diciamo che 3dfx avrebbe chiuso comunque. NVIDIA è stata un avvoltoio che si è avventato sulla sua carogna (ma come mi vengono certi paragoni non lo so :D), tutto qua :D

Se per togliere di mezzo ATI intendi dire "acquistarla", allora penso che tu possa dormire sogni tranquilli. NVIDIA che acquista ATI è come AMD che acquista Intel. Oddio, i rapporti non sono proprio gli stessi perché Intel è molto più grande di AMD di quanto non lo sia ATI rispetto a NVIDIA, ma è giusto per rendere l'idea :)

Cioè fammi capire, Ati sarebbe così tanto o quasi (visto che hai corretto un pò), grande rispetto a Nvidia? :confused:
Ma su quali basi scrivi ciò?
Conosci dei dati che chiariscono questo punto?
Li posteresti?

Dark Schneider
07-01-2006, 20:56
Cioè fammi capire, Ati sarebbe così tanto o quasi (visto che hai corretto un pò), grande rispetto a Nvidia? :confused:
Ma su quali basi scrivi ciò?
Conosci dei dati che chiariscono questo punto?
Li posteresti?

E' la verità. Ati è un azienda che esiste dalla metà degli anni 80. nVidia da poco più di 10 anni. E' in grossa espasione si..ma Ati è ancora più grande.
Certo il rapporto non è lo stesso che c'è tra Amd ed Intel. Però Ati è si un azienda più grande. :)

dantess
07-01-2006, 21:58

lo so ke tra 3dfx è come hai detto tu ma cmq la nvida ha comprato la tecnologia l'ha sfruttata...

Uriziel
07-01-2006, 22:11
per la precisione nvidia è piu grande di ati.

fatturato ati:2 miliardi
fatturato nvidia:2,1 miliardi

http://en.wikipedia.org/wiki/ATI_Technologies

http://it.wikipedia.org/wiki/Nvidia

Vifani
07-01-2006, 22:50

Non è il fatturato a definire quanto è grande un'azienda. Normalmente ci si riferisce al numero di dipendenti e io so da persone che lavorano in ATI e NVIDIA che ATI ne ha di più e non pochi di più.

Non so dirvi il numero esatto, nè il rapporto esatto tra ATI e NVIDIA.

Comunque non capisco perché ogni volta che si parla di quale azienda è più grande di quale azienda, si parte con una specie di gara a chi lo ha più lungo. Le dimensioni di un'azienda sono solo una sua caratteristica e non ne decretano necessariamente la competitività. Basta vedere gli eccellenti prodotti che la stessa NVIDIA realizza, spesso più competitivi di quelli di ATI, o anche le CPU di AMD che nulla da invidiare hanno a quelle di Intel.

abe.flagg
07-01-2006, 23:24
Non è il fatturato a definire quanto è grande un'azienda. Normalmente ci si riferisce al numero di dipendenti e io so da persone che lavorano in ATI e NVIDIA che ATI ne ha di più e non pochi di più.

Non so dirvi il numero esatto, nè il rapporto esatto tra ATI e NVIDIA.

Comunque non capisco perché ogni volta che si parla di quale azienda è più grande di quale azienda, si parte con una specie di gara a chi lo ha più lungo. Le dimensioni di un'azienda sono solo una sua caratteristica e non ne decretano necessariamente la competitività. Basta vedere gli eccellenti prodotti che la stessa NVIDIA realizza, spesso più competitivi di quelli di ATI, o anche le CPU di AMD che nulla da invidiare hanno a quelle di Intel.

alla ati ci sono molti più dipendenti dici...mi chiedo come li sfruttino(nel senso buono... :D cioè tecnologico :p ), visto che a mio parere alla nvidia hanno progetti molto efficaci, diversi da quelli ati ma comunque efficaci. inoltre i drivers nvidia sono stati spesso più raffinati e compatibili con le applicazioni(per fortuna ora non + più così) e sono a buoni livelli anche sotto linux. Anche le strategie di marketing si possono confrontare, e nvidia vanta migliore credibilità ora come ora, no?

credo che i primi due aspetti siano fondamentali per poter fare qualche tipo di confronto tra aziende che producono hw con il dovuto supporto sw, a differenza del mondo delle cpu che di sw praticamente non si occupa.

sciao

MiKeLezZ
08-01-2006, 00:40
Non è il fatturato a definire quanto è grande un'azienda. :?
Normalmente ci si riferisce al numero di dipendenti :?
io so da persone che lavorano in ATI e NVIDIA che ATI ne ha di più e non pochi di più. :?
Non so dirvi il numero esatto :?
nè il rapporto esatto tra ATI e NVIDIA :?

http://www.geocities.com/pignataresi/images/simboli.gif

dantess
08-01-2006, 01:41
Nvidia fa può sponsorizzazioni, se notate ci sono milioni di gioki sponsorizzati da questa (es.doom,chronicle of riddick.ecc..)ke da ati(francamente non ho mai visto il bollino ati manco in half life 2.....ecco xkè sembra + affidabile....l'unica cosa ke non capisco è xkè ati non ha masso il pixel s. 3.0 nelle x800 cosa ke nvidia nelle 6800 ha fatto x far valere di + la spesa dell'utente....

Vifani
08-01-2006, 01:48
alla ati ci sono molti più dipendenti dici...mi chiedo come li sfruttino(nel senso buono... :D cioè tecnologico :p ), visto che a mio parere alla nvidia hanno progetti molto efficaci, diversi da quelli ati ma comunque efficaci. inoltre i drivers nvidia sono stati spesso più raffinati e compatibili con le applicazioni(per fortuna ora non + più così) e sono a buoni livelli anche sotto linux. Anche le strategie di marketing si possono confrontare, e nvidia vanta migliore credibilità ora come ora, no?

credo che i primi due aspetti siano fondamentali per poter fare qualche tipo di confronto tra aziende che producono hw con il dovuto supporto sw, a differenza del mondo delle cpu che di sw praticamente non si occupa.

sciao

Ci sarebbe da fare osservazioni simili anche su AMD e Intel non ti pare?

Comunque sul fatto che ATI abbia più dipendenti di NVIDIA non si discute perché è così e basta. Se poi tu vuoi fare il fan boy è un altro discorso. Io mi baso su ciò che mi dicono le persone che lavorano per queste aziende, perché sai, facendo recensioni delle loro schede video, le sento spesso. Tu su cosa ti basi? Sulla tua incrollabile fede? :D

P.S. E ti pareva che non dovevi avere una scheda video NVIDIA :D

Vifani
08-01-2006, 01:49
:?

Sono qui pronto a chiarirti qualsiasi dubbio mio caro :oink:

Hal2001
08-01-2006, 02:54
Sono qui pronto a chiarirti qualsiasi dubbio mio caro :oink:

In effetti il discorso che hai fatto non mi pareva molto da te :D

ThePunisher
08-01-2006, 06:42
Una mossa da giocatore di scacchi...

*

halduemilauno
08-01-2006, 09:44

Comunque sul fatto che ATI abbia più dipendenti di NVIDIA non si discute perché è così e basta. Se poi tu vuoi fare il fan boy è un altro discorso. Io mi baso su ciò che mi dicono le persone che lavorano per queste aziende, perché sai, facendo recensioni delle loro schede video, le sento spesso. Tu su cosa ti basi? Sulla tua incrollabile fede? :D

ariecchite. tu dici una cosa un'altro un'altra e l'altro è un fanboy. non riesci proprio a discutere su altre basi.
cmq il numero dei dipendenti ha un suo valore ma la grandezza di una azienda la si misura sul suo fatturato.

diabolik1981
08-01-2006, 09:50

Il fatturato conta poco per definire le dimensioni di un'azienda. Quello che conta è la capitalizzazione. Per spiegarmi ti faccio un esempio. MS ha un fatturato annuo inferiore a quello di Sony, ma come dimensione aziendale MS è parecchio più grande. Oltretutto il fatturato molto elevato non determina neanche il valore di un'azienda, perchè a fronte di un fatturato elevato, ci possono essere costi elevatissimi che portano a chiudere i bilanci in perdita.

diabolik1981
08-01-2006, 09:57
La grandezza di un'azienda non la si misura ne col fatturato ne col numero di dipendenti. Sono indici che possono rappresentare la grandezza di un'azienda, ma non sono gli unici.

Oltretutto qui parlando di acquisizioni si deve pensare al valore di un'azienda, e non alle dimensioni (dire che ce l'ho più lungo ma non saperlo usare serve a poco). Se parliamo di dimensioni dal vostro punto di vista Fiat è di gran lunga più grande sia di Ati che di nVidia, perchè ha un fatturato e un numero di dipendenti maggiori. Ma poi ho parecchi dubbi sul fatto che Fiat possa acquistare una delle due citate società. Questo dipende dal fatto che ad una grandezza fisica dell'azienda non corrisponde una grandezza finanziaria che determina la dimensione ed il valore dell'azienda.

abe.flagg
08-01-2006, 10:48
certo, perchè no?
Comunque sul fatto che ATI abbia più dipendenti di NVIDIA non si discute perché è così e basta.
non ho discusso questo. mi son basato sui fatti che tu hai riportato, visto che ci lavori dentro, e ho espresso il mio pensiero.

Se poi tu vuoi fare il fan boy è un altro discorso.
non ti permetto di darmi del fanboy...perchè il fanboy è proprio il tipo di utente con il quale non vorrei mai trovami a discutere. mi reputo abbastanza serio e disinteressato da poter esprimere il mio parere senza fare fanatismi, visto anche che ho posseduto schede video di entrambe le case di cui si parla.

Io mi baso su ciò che mi dicono le persone che lavorano per queste aziende, perché sai, facendo recensioni delle loro schede video, le sento spesso.
anche io mi baso su questo, perchè ho letto il tuo commento e ti credo in pieno.

Tu su cosa ti basi? Sulla tua incrollabile fede? :D
mi baso sul tuo commento, e sul lungo lavoro che ho fatto di installatore hw e sw prima di laurearmi. mi ricordo i problemi che ho avuto a fare funzionare i giochi un po' vecchiotti sui pc dei ragazzini con le ati della serie 7xxx-8xxx, che necessitavano di tuning sui driver, quindi per un periodo non ho più consigliato quelle schede..poi il discorso è cambiato e sono tornato a consigliarle. magari ero niubbo io...ma guardavo ai soldini che portavo a casa e mi interessava farne il più possibile nel minore tempo possibile. questo non mi sembra da fanboy.

uso molto linux e non mi va di pagare una scheda che non mi ha fornito per lungo tempo un adeguato supporto dal lato driver. anche se finora ho avuto bisogno dell'accelerazione opengl hw solo per un progettino, nulla di che, ho piacere che sui miei pc tutto funzioni a dovere per ogni bisogno anche eventuale...che ci devo fare, sarò troppo ingegnere :Rolleyes:

la mia 6600 funziona bene da quando l'ho comprata, anche se è un po' rumorosa, mentre per la 9200 del portatile ho dovuto aspettare un anno e due mesi per avere driver che funzionassero sotto linux. le conclusioni che ne ho tratto sembrano ovvie, e quando dovrò cambiare hw farò alla stessa maniera: chi mi dà di più in quel che mi serve avrà i miei soldi, che sia ati o nvidia o la pressofusione che c'è qui in paese.

saluti

Alberto

Vifani
08-01-2006, 10:56
uso molto linux e non mi va di pagare una scheda che non mi ha fornito per lungo tempo un adeguato supporto dal lato driver. anche se finora ho avuto bisogno dell'accelerazione opengl hw solo per un progettino, nulla di che, ho piacere che sui miei pc tutto funzioni a dovere per ogni bisogno anche eventuale...che ci devo fare, sarò troppo ingegnere :Rolleyes:

la mia 6600 funziona bene da quando l'ho comprata, anche se è un po' rumorosa, mentre per la 9200 del portatile ho dovuto aspettare un anno e due mesi per avere driver che funzionassero sotto linux. le conclusioni che ne ho tratto sembrano ovvie, e quando dovrò cambiare hw farò alla stessa maniera: chi mi dà di più in quel che mi serve avrà i miei soldi, che sia ati o nvidia o la pressofusione che c'è qui in paese.

saluti

Alberto

Ah non mi parlare di Linux. Sto lavorando proprio in questi giorni al testing di alcune schede sotto Linux. Mannaggia ad ATI :doh:

abe.flagg
08-01-2006, 11:06
Ah non mi parlare di Linux. Sto lavorando proprio in questi giorni al testing di alcune schede sotto Linux. Mannaggia ad ATI :doh:

:mano:

comunque ho visto che le ultime release dei driver stanno correggendo tanti bug...ora l'accelerazione hardware non è più una quasi-utopia, credo che se continueranno così i risultati non si faranno attendere.

ciao

AndreaG.
08-01-2006, 11:43
http://quotes.nasdaq.com/asp/SummaryQuote.asp?selected=ATYT&symbol=ATYT

http://quotes.nasdaq.com/asp/SummaryQuote.asp?selected=NVDA&symbol=NVDA

Secodno il sito del NASDAQ dove le aziende sono quotate, è nvidia a essere più grande, capitalizzando 6 miliardi di dollari e spicci contro 4 della ati. Numero di dipendenti e anzianità, ache io sappia, nel calcolo del valore di una azienda non contanto nulla....

DarKilleR
08-01-2006, 11:56
...forse precedentemente chi ha detto che ATI è più grande di nVidia si riferiva al fatto che:

ATI detiene il 29% del mercato di schede video
nVidia circa 26/27%
2/3% altri piccoli produttori

e tutto il resto Intel grazie ai chip integrati.

nVidia che sappia io è più grande di ATI come azienda, ed è anche impegnata su molti altri fronti (tipo chipset Main) dove ATI si sta dando un gran da fare.

Per ULI (maleddeta nVidia)...era una ottima società che produceva ottimi prodotti, chi si deve preoccupare siamo noi per il mercato e la concorrenza che si va a ridurre.

Per il nuovo southbridge di ATI l'ha già presentato e pronto e va a correggere tutte le pecche tecniche che mancavano al primo.

MiKeLezZ
08-01-2006, 11:57
Secodno il sito del NASDAQ dove le aziende sono quotate, è nvidia a essere più grande, capitalizzando 6 miliardi di dollari e spicci contro 4 della ati.
6,99 è 7

ulk
08-01-2006, 12:14
Ma ULI, prima dell'acquisizione,non faceva schede madri per il segmento entry-level (si guarda sempre il prezzo) con prestazioni e accessori paragonabili a schede madri di fascia alta? O sbaglio?

Effettivamente è così.

Foglia Morta
08-01-2006, 12:16
...forse precedentemente chi ha detto che ATI è più grande di nVidia si riferiva al fatto che:

nVidia circa 26/27%

nVidia che sappia io è più grande di ATI come azienda, ed è anche impegnata su molti altri fronti (tipo chipset Main) dove ATI si sta dando un gran da fare.

Per ULI (maleddeta nVidia)...era una ottima società che produceva ottimi prodotti, chi si deve preoccupare siamo noi per il mercato e la concorrenza che si va a ridurre.

Per il nuovo southbridge di ATI l'ha già presentato e pronto e va a correggere tutte le pecche tecniche che mancavano al primo.non so nVidia ma Ati produce dei chip per hdtv e anche cellulari... soprattutto quest'ultimo è un mercato enorme

AndreaG.
08-01-2006, 12:42
6,99 è 7

Stavo pranzando...

MiKeLezZ
08-01-2006, 12:52
non so nVidia ma Ati produce dei chip per hdtv e anche cellulari... soprattutto quest'ultimo è un mercato enorme
nvidia goforce

MiKeLezZ
08-01-2006, 13:23
...forse precedentemente chi ha detto che ATI è più grande di nVidia si riferiva al fatto cheMolto grossolana come affermazione.
nVidia circa 26/27%

http://www.theregister.co.uk/2005/11/01/graphics_chip_mkt_q3_05/
a 26%
n 18%
i 42%
o 14%

Per ULI (maleddeta nVidia)...era una ottima società che produceva ottimi prodotti, chi si deve preoccupare siamo noi per il mercato e la concorrenza che si va a ridurre.Quella non era concorrenza. Io preferisco avere prodotti più competitivi, che una miriade di alternative di bassa qualità. Non è bello aver paura a installare i driver IDE, l'active armor firewall, o ad aggiungere una scheda PCI satellitare.

market share chipset
http://www.anandtech.com/news/shownews.aspx?i=25441
http://www.xbitlabs.com/news/chipsets/display/20051130225721.html
nVidia 8% (+1% ULI)
ATI 7%

n. dipendenti
http://www.hireimmigrants.ca/ati_c.htm
2700 ATI
http://www.usatoday.com/educate/college/careers/CEOs/6-27-05.htm
http://www.corporateinformation.com/snapshot.asp?Cusip=C7609O800
2000 nVidia (+200 ULI)

market share totale (tutti i chip di qualsiasi tipo)
http://www.channelregister.co.uk/2005/12/02/nvidia_ati_2005_sales/
nVidia 0,9%
ATI 0,8%

se dobbiamo parlare facciamolo con i numerini

T3d
08-01-2006, 16:16
market share chipset
http://www.anandtech.com/news/shownews.aspx?i=25441
http://www.xbitlabs.com/news/chipsets/display/20051130225721.html
nVidia 8% (+1% ULI)
ATI 7%
mi chiedo come tu abbia fatto questo calcolo coi dati forniti da xbitlabs... meglio che li ricontrolli :rolleyes:
market share totale (tutti i chip di qualsiasi tipo)
nVidia 0,9%
ATI 0,8%

se dobbiamo parlare facciamolo con i numerini
appunto ma anche con una calcolatrice BUONA :muro:

MiKeLezZ
08-01-2006, 16:21
mi chiedo come tu abbia fatto questo calcolo coi dati forniti da xbitlabs... meglio che li ricontrolli :rolleyes:

appunto ma anche con una calcolatrice BUONA :muro:
Se sei ignorante (perchè non sai queste cose, nè leggere in inglese) ed incapace (ad estrapolare informazioni), non è corretto tu te la prenda con me. Hai buttato per terra una buccia di banana e ci sei scivolato sopra.
Ho come un deja-vue..
Ti consiglio una rilettura, possibilmente più approfondita.

p.s. per il massimo della correttezza, aggiungo ai 2000 di nvidia anche i dipendenti di ULI (anche se è probabile non vengano interamente accorpati).

Hal2001
08-01-2006, 16:28
Se sei ignorante (perchè non sai queste cose, nè leggere in inglese) ed incapace (ad estrapolare informazioni), non è corretto tu te la prenda con me.
Ho come un deja-vue..

Anche tu sei un po' ignorantello (nel senso che ignori :D), si scrive déjà-vu ;)

T3d
08-01-2006, 16:29
Se sei ignorante (perchè non sai queste cose, nè leggere in inglese) ed incapace (ad estrapolare informazioni), non è corretto tu te la prenda con me.
Ho come un deja-vue..
Ti consiglio una rilettura, possibilmente più approfondita.

p.s. per il massimo della correttezza, bisognerebbe aggiungere ai 2000 di nvidia anche i dipendenti di ULI (anche se non credo siano tanti, ed è probabile non vengano interamente accorpati).
certo hai preso il dato per il periodo q3... dovresti anche specificarlo quando riporti le notizie. Chissà perchè hai tralasciato il dato del trimestre q4
Ati 11%
Nvidia 8%
ok è una stima, ma sono sempre corrispondenti alla realtà. Se non sei ignorante (nel senso che non ignori come si fanno le addizioni) scoprirai che il numero totale di chipset venduti da ATi supera di molto quello di Nvidia (che ha visto una sostanziale stabilità nelle vendite, a differenza di ATi che ha visto incrementare notevolmente la sua quota di mercato)

tutte informazioni tralsciate in buonafede vero? bastano due numeretti messi lì e la situazione cambia notevolemente vero? :muro:

MiKeLezZ
08-01-2006, 16:30
Anche tu sei un po' ignorantello (nel senso che ignori :D), si scrive déjà-vu ;)
se tu sapessi un minimo di francese, sapresti che è perfettamente identico
una forma è femminile, e l'altra è maschile
:)

MiKeLezZ
08-01-2006, 16:33
certo hai preso il dato per il periodo q3... dovresti anche specificarlo quando riporti le notizie.Bisogna specificare che il Sole è giallo?
Chissà perchè hai tralasciato il dato del trimestre q4Eppure dopo ci sei arrivato da solo a capire perchè.
ok è una stima, ma sono sempre corrispondenti alla realtà.
Che ragionamento sopraffino.
Se non sei ignorante (nel senso che non ignori come si fanno le addizioni) scoprirai che il numero totale di chipset venduti da ATi supera di molto quello di Nvidia (che ha visto una sostanziale stabilità nelle vendite, a differenza di ATi che ha visto incrementare notevolmente la sua quota di mercato)Ma quelle sono %.
Vuoi sommare % di periodi diversi? Ho capito bene?
tutte informazioni tralsciate in buonafede vero? bastano due numeretti messi lì e la situazione cambia notevolemente vero? :muro:Non ti seguo.

Comunque dei chipset ne avevamo già parlato molto più approfonditamente nell'altra discussione, al massimo ricerca quei dati (mi sembra si parlasse in termini quantitativi e non in percentuali), ma non è quello che a noi interessa ora.

T3d
08-01-2006, 16:36
Bisogna specificare che il Sole è giallo?
Ma quelle sono %.
Vuoi sommare % di periodi diversi? Ho capito bene?
Non ti seguo.
si devi sommare le percentuali :rotfl:
se scorri un po' la paginetta scoprirari che c'è un grafico con il numero di chipset venduti... se sai usare una calcolatrice capirai che il numero di chipset venduti da ATi è superiore a quello di Nvidia, con una buona previsione per inizio 2006. Tra qualche mese vedremo chi ha ragione. Per ora hai riportato il dato che ti faceva più comodo... tralasciando il resto :muro:

T3d
08-01-2006, 16:40
per farti capire che le stime sono spesso veritiere (a differenza delle previsioni) guarda qui:
http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20051102141407.html
e poi qui:

prima c'è la stima del q3 2005, poi il dato ufficiale dello stesso periodo. Identiche percentuali :rolleyes:

EDIT: aggiunto un altro link

MiKeLezZ
08-01-2006, 16:41
si devi sommare le percentuali :rotfl:
se scorri un po' la paginetta scoprirari che c'è un grafico con il numero di chipset venduti... se sai usare una calcolatrice capirai che il numero di chipset venduti da ATi è superiore a quello di Nvidia, con una buona previsione per inizio 2006. Tra qualche mese vedremo chi ha ragione. Per ora hai riportato il dato che ti faceva più comodo... tralasciando il resto :muro:
Ti stai rendendo ridicolo da solo. Hai capito l'errore ma non vuoi ammetterlo...
Come puoi annullare la validità dei dati reali, e basarti invece su delle previsioni (oltretutto con basi estremamente diverse dalle attuali).
Va bhe, inutile continuare.

T3d
08-01-2006, 16:43
Ti stai rendendo ridicolo da solo. Hai capito l'errore ma non vuoi ammetterlo...
Come puoi annullare la validità dei dati reali, e basarti invece su delle previsioni (oltretutto con basi estremamente diverse dalle attuali).
Va bhe, inutile continuare.
ok adesso per favore quotami dove ho detto che dovevi sommare le percentuali! :rolleyes: qua l'unico che riporta dati parziali per comodità è solo uno...

jp77
08-01-2006, 16:47
per farti capire che le stime sono spesso veritiere (a differenza delle previsioni) guarda qui:
e poi qui:

prima c'è la stima del q3 2005, poi il dato ufficiale dello stesso periodo. Identiche percentuali :rolleyes:

EDIT: aggiunto un altro link

scusate se m'intrometto nella vostra discussione ma quella di xbitlabs non è una stima ma dati reali del q3!!!!

MiKeLezZ
08-01-2006, 16:49
e poi qui:

EDIT: aggiunto un altro linkTi rendi conto della figura barbina che stai facendo? Mi hai linkato 3 articoli in cui vengono dette le stesse cose, ma poichè si basano sugli stessi dati, quelli ufficiali.
Sono tutti datati novembre/dicembre, oltre quindi la fine del 3° quadrimestre .

T3d
08-01-2006, 16:59
Ti rendi conto della figura barbina che stai facendo? Mi hai linkato 3 articoli in cui vengono dette le stesse cose, ma poichè si basano sugli stessi dati, quelli ufficiali.
Sono tutti datati novembre/dicembre, oltre quindi la fine del 3° quadrimestre .
avete ragione mi sono confuso con l'asterisco. Ma tutto il resto del discorso sulla stima lo riprenderemo più avanti quando usciranno i dati ufficiali :) vediamo chi ha ragione

Hal2001
08-01-2006, 17:09
se tu sapessi un minimo di francese, sapresti che è perfettamente identico
una forma è femminile, e l'altra è maschile
:)

Sai mi documenterò, perché non penso proprio che vi siano più forme. Ma come detto per ora ingoio il rospo :D

capitan_crasy
08-01-2006, 22:25
...

Dovremo anche smetterla con questa storia!

Dopo l'acquisizione da parte di NVIDIA, ULi continuerà comunque a realizzare southbridge e soluzioni single-chip, ma in uno scenario che vedrà le due compagnie collaborare, integrando i rispettivi risultati ottenuti nel comparto di ricerca e sviluppo...
Se non ci fosse stato Athlon 64 con il suo Controller di memoria integrato ULI sarebbe stata considerata come una cacca (come è successo negli anni scorsi).

capitan_crasy
08-01-2006, 22:43
Per i chipset vedrei bene una bella partnership seria Ati/Via o Ati/Sis.
Il chipset Ati usa HyperTransport come connessione al south bridge, come ULI.
SIS e Via utilizzano Bus di connessioni proprietari, V-Mapper Via e MuTIOL® per SIS. Quindi niente collaborazione...

Vifani
09-01-2006, 01:26
Il chipset Ati usa HyperTransport come connessione al south bridge, come ULI.
SIS e Via utilizzano Bus di connessioni proprietari, V-Mapper Via e MuTIOL® per SIS. Quindi niente collaborazione...

Tra l'altro VIA e SiS non si possono definire altro che concorrenti di ATI a tutti gli effetti. Vi ricordo che sia VIA che SiS, ma soprattutto la prima, sono presenti nel mercato delle soluzioni grafiche integrate e prima dell'avvento degli ultimi chipset ATI e NVIDIA, chi voleva una integrata su piattaforma AMD non poteva che avere VIA Unichrome. Inoltre S3 è di VIA e benché sia un'azienda scarsamente visibile a causa dello strapotere di ATi e NVIDIA, resta un loro concorrente.

C'è poco da fare. ATI deve imparare a farsi i southbridge in casa altrimenti i suoi chipset avranno sempre qualcosa in meno rispetto a quelli di NVIDIA, indipendentemente dalle capacità del northbridge.

mjordan
13-01-2006, 00:50
NVIDIA è stata un avvoltoio che si è avventato sulla sua carogna (ma come mi vengono certi paragoni non lo so :D), tutto qua :D

Effettivamente hai reso l'idea... :asd:

mjordan
13-01-2006, 00:53
Che bella mossa questa di nVIdia... Vedete che manovra... Acquisisce ULI, rompe i maroni a ATI che deve cercarsi un'altro partner, acquisisce know-how, continua a guadagnare da prodotti di basso costo scarsamente performanti con il nome ULI e si rimarchia nVidia i prodotto piu' tecnologici per le fasce alte del mercato...

Come ha detto qualcuno prima, una manovra da giocatore di scacchi. Queste politiche contribuiscono assai anche a fare il prestigio di un marchio... La roba cessa la compri marchiata ULI, la roba top la compri marchiata nVidia... In entrambi i casi nVidia guadagna, ma il nome del marchio viene tenuto alto...

Bella mossa... :asd: