PDA

View Full Version : disco sata alimentato dal molex 4pin normale


silgot
07-01-2006, 14:58
Ciao a tutti.
Vi faccio questa domanda banalissima, ma un mese fa mi sono assemblato un pc dopo 5 anni "d'astinenza" :D ed i dischi sata allora non c'erano.
Ho notato che dietro ai dischi sata, oltre la porta sata, c'è anche la porta per il collegamento con un molex 4pin normale, per intenderci quello a cui si collegano anche periferiche come le unità ottiche.
Se io, al posto del classico connettore sata, alimento il disco fisso tramite un molex 4pin tradizionale, cosa cambia? Il disco resta un disco sata?
Thanks ;)

ARSENIO_LUPEN
07-01-2006, 15:38
non cambia niente o lo alimenti con il molex oppure lo alimenti con i nuovi spinotti dipende dall'alimentatore
e per questo che su certi hd trovi ancora la possibilita della doppia alimentazione
l'importante che colleghi o una o l'altra non entrambi
per il fatto dell hd se e sata rimane sata non diventa ide
ide e il cavo dove si collega per intenderci la bartella dove puoi collegare le unita ottiche

CRL
07-01-2006, 16:59
Quoto Lupin, tutto vero.
Risottolineo che NON si devono collegare entrambe le alimentazioni, altrimenti il disco si brucia. In effetti questi genii potevano anche metterci una sorta di sportellino, per impedire di collegarli entrambi contemporaneamente, specialmente all'inizio molti hanno fatto questo errore.
Aggiungo anche che il collegamente mediante molex è più saldo di quello nuovo tipo, quindi essendoci la possibilità io userei il molex.

- CRL -

silgot
07-01-2006, 17:09
Ok, che bisognasse usare o il connettore sata o il molex tradizionale e non entrambi c'ero arrivato... :D infatti non è saltato nulla. Anche se devo dirvi che all'inizio ero rimasto un po' perplesso dalla presenza delle due diverse porte di alimentazione...
Grazie, ciao