PDA

View Full Version : Domande da un novizio....chi mi risponde?


kuruski
07-01-2006, 13:44
Ciao ragazzi è poco che sono entrato nel mondo nel hardware e volevo qualche spiegazione, mi ha consigliato questo forum il mio amico pietro!

1) c'è differenza fra i cavi ide ( blu - nero -nero ) e ( nero - nero -nero ) ? io so che quello con blu è per hd e quelli tutti neri per i cdrom, ma in sostanza hanno differenza i cavi? se li collego al contrario fa niente?

2) ci sono dei jumper che dicono usbpwr_12 / 34 / 56 che cosa sono? non l'ho capito mai! se voglio collegare delle porte del cassettino del case, è uguali se li metto nei pin nell'incastro usb 56 o usb ** ? che differenza?

3) il cavetto che va dal cdrom alla scheda madre o audio, cd1 quello ha 4 pind di forma squadrata a cosa serve? bisogna collegarlo x forza? e aux1 ( uguale all'altro di forma) ?

4) se collego il pannello di 0 pin quello x accensione e reset e power led ecc ecc, se collegato sbagliato cosa provoca?

5) la voce system bios cacheable a che serve? ( bios )

6) in alcune scheda madri con la video integrata, nello slot agp alternativo c'è scritto non collegare alcuna scheda video agp 3.3 che potrebbe causare danni alla scheda. che vuol dire?

7) per ora basta :D grazie mille raga, mi toglierete dei dubbi con le vostre risposte!

ziopio
07-01-2006, 14:19
3) il cavetto che va dal cdrom alla scheda madre o audio, cd1 quello ha 4 pind di forma squadrata a cosa serve? bisogna collegarlo x forza? e aux1 ( uguale all'altro di forma) ?
Il cavetto con 4 pin che va dal cdrom alla scheda audio,che generalmente è inetgrata nella mobo,serve unicamente per sentire i cd audio.

6) in alcune scheda madri con la video integrata, nello slot agp alternativo c'è scritto non collegare alcuna scheda video agp 3.3 che potrebbe causare danni alla scheda. che vuol dire?

Le vecchie schede video avevano appunto un voltaggio di 3.3 v,mentre quelle più recenti hanno 1,5 volt.Generalmente,già lo slot agp ha una tacca che impedisce di mettere le schede a 3,3 v su una scheda madre che supporta quelle a 1,5 volt.

The_Sl4y3r
07-01-2006, 15:18
1- i cavi ide non sono tutti uguali... ce ne sono di 2 tipi:
il primo tipo, quello degli HD ha una rete molto più fitta di cavi e serve x ottimizzare il passaggio dei dati tra la scheda madre e l' hard disk;
il secondo tipo , quello con una rete meno fitta di cavi serve x i lettori e i masterizzatori i quali hanno un flusso minore di dati..
però sostanzialmente puoi collegare sia gli hard disk che le normali unità ottiche con tutti e due i tipi di cavi... funzionerà lo stesso
Stai attento xò a non collegare alcontrario i cavi ide, altrimenti il pc noneseguirà nemmeno la fase di boot... quindi ricorda che il filetto colorato in modo diverso dal resto del cavo deve essere sempre rivolto verso sinistra.
Ciao :D

kuruski
22-01-2006, 09:35
up