Entra

View Full Version : Scelta utilitaria

baila
07-01-2006, 12:22
Ciao a tutti,visto che la mia Opel Corsa mi sta dando un po di rogne ho deciso di cambiarla! :)
Cosa mi consigliate?Io stavolta punterei a una giapponese,che sia una buona scelta?Datemi qualche consiglio! ;)

ninja750
07-01-2006, 12:35
No, non per quel parametro di valutazione quantomeno. Le giapponesi si rompono tanto quanto le europee, non farti abbagliare dalla garanzia di 5 anni che adesso cmq la offrono un po tutti.

Alexnight
07-01-2006, 12:52
quanto volevi spendere + o -?

baila
07-01-2006, 12:58
Sui 12 mila euro......

baila
07-01-2006, 12:59
Io mi son trovato da dio con una rover che montava motore Honda e per questo vorrei restare sulle giapponesi!

Alexnight
07-01-2006, 13:22
io ti consiglio mazda 3 o 2 & suzuki swift

rip82
07-01-2006, 13:59
Yaris? Due miei amici hanno la vecchia e si trovano molto bene, la nuova dovrebbe essere carina, non l'ho ancora vista in giro ma in foto mi piace. Da quello che leggo sulle riviste le finiture paiono migliorate, mentre i motori sono sempre quelli, ossia molto buoni.

spaceboy
07-01-2006, 13:59
Yaris?

baila
07-01-2006, 14:14
Infatti pensavo anch'io a una Yaris......tra un po parto e vi farò sapere! :)

Blue Spirit
07-01-2006, 22:59
No, non per quel parametro di valutazione quantomeno. Le giapponesi si rompono tanto quanto le europee, non farti abbagliare dalla garanzia di 5 anni che adesso cmq la offrono un po tutti.

bhe insomma...qualsiasi statistica seria, europea e non, smentisce queste affermazioni (quantomeno per ciò che riguarda toyota...)...e anche sui 5 anni di garanzia offerti "da un pò tutti" mi pare che siamo abbastanza lontani...

lucketto
07-01-2006, 23:12
bhe insomma...qualsiasi statistica seria, europea e non, smentisce queste affermazioni (quantomeno per ciò che riguarda toyota...)...e anche sui 5 anni di garanzia offerti "da un pò tutti" mi pare che siamo abbastanza lontani...

quoto!! è risaputo che la toyota sia in testa a tutte le classifiche di affidabilità!
prima di scrivere certe cavolate sarebbe bene pensare!!! e tanto per la cronaca...che senso avrebbe garantire un'auto se non si ha la minima certezza delle bontà di questa? se non fosse così e la toyota dovesse riparare tutte le auto in garanzia dopo appena 2 anni ci sarebbero non pochi problemi...no??
la yaris è una bella utilitaria, con ottimi motori. il vecchio 1.0 aveva 68 cavalli che non sono pochi per una cilindrata così bassa. poi l'ottimo 1.3 da 86 e il 1.4 diesel da 75 cavalli che sarà sostituito con uno di medesima cilindrata ma da 88 cavalli. io però preferisco i benzina...e per il target da te prefissato di 12 mila euro credo che sarà una scelta obbligata. altrimenti per 12 mila euro o qualcosa meno dovresti guardare le nuove 107, c1 o aygo...io preferisco la aygo tra tutte, però sono un po' piccoline.

ninja750
08-01-2006, 00:03
prima di scrivere certe cavolate sarebbe bene pensare!!! e tanto per la cronaca...che senso avrebbe garantire un'auto se non si ha la minima certezza delle bontà di questa? se non fosse così e la toyota dovesse riparare tutte le auto in garanzia dopo appena 2 anni ci sarebbero non pochi problemi...no??

Eccone un'altro. Bravo. Anche la Fiat ha l'opzione per 5 anni di garanzia come la yaris, solo che i tagliandi costano la metà. Lo specchietto per le allodole è proprio li

ninja750
08-01-2006, 00:05

Ti invito a cercare nelle ultime tre settimane la parola "yaris" nel ng "discussioni.auto" così tanto per farti una risata. Per la garanzia leggi sopra

sapatai
08-01-2006, 00:22
ora come ora mi piglierei una suzuki swift bella nera. :cool:

lucketto
08-01-2006, 00:25
Eccone un'altro. Bravo. Anche la Fiat ha l'opzione per 5 anni di garanzia come la yaris, solo che i tagliandi costano la metà. Lo specchietto per le allodole è proprio li

non mi pare infatti che la fiat goda di buona salute ultimamente...o mi sbaglio? io non sono uno che ama le giapponesi, ma va riconosciuto che sono le macchine con meno problemi al mondo (vedi proprio toyota che è in testa in ogni indice di affidibilità)...quindi finiamola di discutere per favore! i fatti sono questi...tirati fuori qualche dato per smentirlo...

lucketto
08-01-2006, 00:28
ora come ora mi piglierei una suzuki swift bella nera. :cool:

carina la swift!

85kimeruccio
08-01-2006, 00:55
le jappo non è vero che non si rompono, ma solo quelle con il piu alto coefficente di prezzo/soddisfazione del cliente.

17mika
08-01-2006, 01:06
le jappo non è vero che non si rompono, ma solo quelle con il piu alto coefficente di prezzo/soddisfazione del cliente.

Ti correggo..
le varie inchieste non sono solo di soddisfazione, ma anche di qualità.. pensa per esempio al rapporto affidabilità di 4r ;) (con vincitrice la Rav4).

Tutte le auto si rompono, ma c'è cmq chi è meglio e chi è peggio.. e generalmente Toyota, Mazda e Honda sono le messe meglio.
Poi ovvio, è anche un discorso model specific, prendi la Micra x es, che nonostante appartenga ad un buon marchio Jap, ha avuto una marea di problemi elettrici/di elettronica.

85kimeruccio
08-01-2006, 01:09
Ti correggo..
le varie inchieste non sono solo di soddisfazione, ma anche di qualità.. pensa per esempio al rapporto affidabilità di 4r ;) (con vincitrice la Rav4).

Tutte le auto si rompono, ma c'è cmq chi è meglio e chi è peggio.. e generalmente Toyota, Mazda e Honda sono le messe meglio.
Poi ovvio, è anche un discorso model specific, prendi la Micra x es, che nonostante appartenga ad un buon marchio Jap, ha avuto una marea di problemi elettrici/di elettronica.

si giusto ;) ma è un discorso ovviamente anche di qualità rapportato col prezzo ;)

17mika
08-01-2006, 01:14
si giusto ;) ma è un discorso ovviamente anche di qualità rapportato col prezzo ;)

Ovvio..
che poi per es all'ultimo rapporto affidabilità di 4r era andata benissimo anche la Panda.. quando un modello è progettato bene si vedono i risultati

Jaguar64bit
08-01-2006, 01:34
Infatti pensavo anch'io a una Yaris......tra un po parto e vi farò sapere! :)

Su Auto di gennaio c'è la prova della nuova Yaris , ne parla bene la rivista..a me esteticamente non piace ma meccanicamente sembra fatta molto bene.

Jaguar64bit
08-01-2006, 01:36
io ti consiglio mazda 3 o 2 & suzuki swift

La mazda 3 è una media e lui ha detto che vuole stare sui 12mila €..la M 3 costa dai 15 mila in su.

spaceboy
08-01-2006, 01:38
ma i prezzi della nuova?

Alexnight
08-01-2006, 01:42
La mazda 3 è una media e lui ha detto che vuole stare sui 12mila €..la M 3 costa dai 15 mila in su.

e la 2? :rolleyes:

Jaguar64bit
08-01-2006, 01:47
e la 2? :rolleyes:

La mazda 2 non mi piace e non gliela consiglio nemmeno.

Alexnight
08-01-2006, 01:52
La mazda 2 non mi piace e non gliela consiglio nemmeno.

pero' rientra appieno in quello che lui avevo chiesto :D

ninja750
08-01-2006, 10:21
non mi pare infatti che la fiat goda di buona salute ultimamente...o mi sbaglio? io non sono uno che ama le giapponesi, ma va riconosciuto che sono le macchine con meno problemi al mondo (vedi proprio toyota che è in testa in ogni indice di affidibilità)...quindi finiamola di discutere per favore! i fatti sono questi...tirati fuori qualche dato per smentirlo...

ECCOTI IL DATO (http://arianna.libero.it/usenet/cgi-bin/ViewArticle.epl?MESSAGE_ID=%3C1133876251%2E259798%2E300060%40g49g2000cwa%2Egooglegroups%2Ecom%3E&TABLES=RECENT_MSG&t=1136715568&QTERMS=yaris&CATEG_PARAM=Hobby&SOTTOCATEG_PARAM=Auto%20e%20moto&GRUPPO=it%2Ediscussioni%2Eauto)

ninja750
08-01-2006, 10:32

A dire il vero qui dentro c'è la convinzione che chi si prende una giapponese gira con il cofano motore sigillato fino a 200.000km ma purtroppo non è così.

Le auto si rompono tutte c'è poco da fare, e gli esemplari sfigati li ha una casa giapponese come una casa europea, se mi guardo intorno tra amici e conoscenti in genere, questa cosa è confermata.

Potrei scrivere un libro con "Le convinzioni di HWU - Sport e motori" :asd:

1) Le giapponesi non si rompono mai
2) TP è sempre meglio di TA e figuriamoci della TI
3) Le FIAT si rompono solo a guardarle
4) E cmq fanno schifo a prescindere rispetto alla concorrente xy
5) Il diesel è la soluzione di ogni problema
6) Il PDE è meglio del CR
7) I suv sono brutti e cattivi e inquinano
8) Se compri le S03 e non le finisci in 5.000km sei un "fermo"
9) Con le rate da 300euro al mese mi posso permettere anche io una M3
10) Qualsiasi auto sportiva vada meno di una elise in pista non è sportiva
11) Le BMW di Bangle sono bellissime
12) ....

rip82
08-01-2006, 10:37
ECCOTI IL DATO (http://arianna.libero.it/usenet/cgi-bin/ViewArticle.epl?MESSAGE_ID=%3C1133876251%2E259798%2E300060%40g49g2000cwa%2Egooglegroups%2Ecom%3E&TABLES=RECENT_MSG&t=1136715568&QTERMS=yaris&CATEG_PARAM=Hobby&SOTTOCATEG_PARAM=Auto%20e%20moto&GRUPPO=it%2Ediscussioni%2Eauto)
L'esemplare sfigato capita anche alla RR o alla Bentley, sarebbe piu' credibile una statistica, a conferma o smentita dell'affidabilita' jappo.

ninja750
08-01-2006, 10:40
L'esemplare sfigato capita anche alla RR o alla Bentley, sarebbe piu' credibile una statistica, a conferma o smentita dell'affidabilita' jappo.

Perfettamente d'accordo, leggi cosa ho scritto più sopra, era solo per far capire a qualcuno che anche le "mirabolanti jappo" si rompono ;)

PS: ho una jappo :ciapet:

rip82
08-01-2006, 10:55
Perfettamente d'accordo, leggi cosa ho scritto più sopra, era solo per far capire a qualcuno che anche le "mirabolanti jappo" si rompono ;)

PS: ho una jappo :ciapet:
...e io ho un motore jappo :D La macchina e' krukka pero'. Si, comunque e' vero, a qualsiasi casa puo' capitare un esemplare sfigato, e in alcuni casi puo' capitare per una scemenza; ad esempio il profes di metallurgia ci ha portato da vedere uno spezzone di albero motore di un V6 da gara, ci ha detto che la lega era perfetta, il trattamento fatto a regola d'arte, ma era bastato un segnino di pochi decimi su uno spigolo lasciato da un operaio maldestro per farlo spezzare al 6° giro. Se pensiamo che le auto normali non sono curate come quelle da corsa la casistica aumenta dibbestia.

lucketto
08-01-2006, 11:09
ma lo so benissimo anch'io che le jappo si rompono, è naturale (purtroppo) che esistano esemplari sfigati, il fatto è che mediamente per le jappo si verifica meno che per le europee...e questo per noie di vario tipo, che sia lo specchietto elettrico che non funziona più bene o un problema al motore...

per quanto riguarda le convinzioni...

1) Le giapponesi non si rompono mai ...GENERALMENTE SI ROMPONO MENO
2) TP è sempre meglio di TA e figuriamoci della TI ....NN CONDIVIDO
3) Le FIAT si rompono solo a guardarle ...UNA VOLTA ERA COSI'
4) E cmq fanno schifo a prescindere rispetto alla concorrente xy ...VEDI STILO E PANDA...
5) Il diesel è la soluzione di ogni problema ...NON CREDO PROPRIO
6) Il PDE è meglio del CR ??
7) I suv sono brutti e cattivi e inquinano ...I SUV MI FANNO CA**RE
8) Se compri le S03 e non le finisci in 5.000km sei un "fermo" ...CA**TA
9) Con le rate da 300euro al mese mi posso permettere anche io una M3 ...E IO UNA ENZO
10) Qualsiasi auto sportiva vada meno di una elise in pista non è sportiva ...ALTRA CA**TA
11) Le BMW di Bangle sono bellissime ...INSOMMA...NON MI SEMBRANO BELLISSIME!!

Blue Spirit
08-01-2006, 18:10
Ti invito a cercare nelle ultime tre settimane la parola "yaris" nel ng "discussioni.auto" così tanto per farti una risata. Per la garanzia leggi sopra

Bhe, allora se vai a guardare il forum di Quattroruote noterai che lamentele e simili esistono praticamente per tutte le marche e i modelli...ma per determinare in maniera attendibile quali siano quelli che destano meno noie, ci si può affidare solo a delle eleborazioni statistiche ad ampio spettro, redatte da enti seri come l'Adac tedesco e simili. E il verdetto è impietoso, toyota sempre ai primissimi posti.
Per i 5 anni di garanzia, resto della mia idea. Non è vero che la offrano un pò tutti, ma solo pochi...e del resto la fiat, a differenza di mazda e toyota, non la offre gratis! Se poi vogliamo inventare la favola che le fiat siano ai livelli di toyota, andiamolo a raccontare all'estero e ci rideranno in faccia per l'eternità...

baila
08-01-2006, 18:57
Signori,a quanto pare ho scatenato un spolverone senza volerlo! :D
Cmq ho visto la nuova Yaris e devo dire che mi piace(culo a parte),vediamo se domani riesco a combinarla.
Consiglio a tutti di non prendere Opel,sarà che me ne sono capitate 2 di sfigate a me ma anche a dei miei amici hanno dato problemi! :doh:

Dottor Brè
08-01-2006, 19:18
Sui 12 mila euro......

con una toyota Aygo ci staresti dentro e ti avanzerebbe pure qualcosa.

Macchina piccola, simpatica, scatta, e soprattutto CONSUMA POCO.

Certo la toyota (visto il prezzo non proprio bassissimo) poteva mettere qualche accorgimento in più, che è di serie in quasi tutte le auto ;)

Cmq se ti sembrano buone le 3 caratteristiche, è una buona scelta

lucketto
08-01-2006, 20:11
con una toyota Aygo ci staresti dentro e ti avanzerebbe pure qualcosa.

Macchina piccola, simpatica, scatta, e soprattutto CONSUMA POCO.

Certo la toyota (visto il prezzo non proprio bassissimo) poteva mettere qualche accorgimento in più, che è di serie in quasi tutte le auto ;)

Cmq se ti sembrano buone le 3 caratteristiche, è una buona scelta

quoto...secondo me è molto simpatica come macchinina...molto maneggevole poi!

85kimeruccio
08-01-2006, 23:57
A dire il vero qui dentro c'è la convinzione che chi si prende una giapponese gira con il cofano motore sigillato fino a 200.000km ma purtroppo non è così.

Le auto si rompono tutte c'è poco da fare, e gli esemplari sfigati li ha una casa giapponese come una casa europea, se mi guardo intorno tra amici e conoscenti in genere, questa cosa è confermata.

Potrei scrivere un libro con "Le convinzioni di HWU - Sport e motori" :asd:

1) Le giapponesi non si rompono mai
2) TP è sempre meglio di TA e figuriamoci della TI
3) Le FIAT si rompono solo a guardarle
4) E cmq fanno schifo a prescindere rispetto alla concorrente xy
5) Il diesel è la soluzione di ogni problema
6) Il PDE è meglio del CR
7) I suv sono brutti e cattivi e inquinano
8) Se compri le S03 e non le finisci in 5.000km sei un "fermo"
9) Con le rate da 300euro al mese mi posso permettere anche io una M3
10) Qualsiasi auto sportiva vada meno di una elise in pista non è sportiva
11) Le BMW di Bangle sono bellissime