View Full Version : [CHIMICA] da ppm a g/L
Ciao a tutti!
devo fare un grafico Assorbanza contro Concentrazione in g/L.....
il problema è che io parto da una soluzione standard di piombo diluita (100ppm)...come passo i ppm in g/L???? :muro:
grazie
ah,è chimica se non si fosse capito....
vedo se riesco a modificare il titolo...
ci sono arrivato da solo :fagiano:
ah,se servisse a qualcuno:
L'unità di misura parti per milione [ppm] deriva da un rapporto di unità di misura e viene utilizzato quando il risultato del rapporto cade nell'ordine di grandezza del milionesimo (10-6).
Difatti è più semplice leggere il valore "1 ppm" piuttosto che "0,000001".
Per esprimere un rapporto come ppm occorre considerare un multiplo pari ad un milione di volte del valore che si sta considerando e che si vuole trasformare.
Ad esempio il milligrammo (mg) si può esprimere come 1 ppm rispetto ad 1 Kg che rappresenta 1 milione di milligrammi (1000000 mg = 1 Kg). Quindi se sto misurando la concentrazione di una impurezza all'interno di un chilogrammo di un qualsiasi materiale e trovo un valore paria 3 mg di impurezza, posso esprimere questo risultato in ppm: 3 milligrammi rappresentano tre milionesimi di chilogrammo per cui il risultato si può leggere: 3 ppm.
La cosa vale anche per i volumi, ad esempio il millilitro [ml] corrisponde ad 1 ppm di un litro.
La cosa interessante sta nel fatto che il ppm nasce da un rapporto espresso in una opportuna nuova unità di misura di comodo. Una volta che ho espresso un risultato in ppm posso convertirlo in una altra unità di misura a piacere; ad esempio sempre rimanendo in ambito di peso:
Analizzando un campione da 1 kg di ferro (Fe) si sono trovati 12 ppm di impurezza di zinco (Zn); si vuole sapere quanti mg di zinco equivalgono a 12 ppm.
Dato che 1 mg = 1 ppm (in un Kg) allora, 12 ppm equivalgono a 12 mg di zinco nel campione da 1 kg.
Se avessimo analizzato 1000 kg di acqua ed avessimo trovato 21 ppm di arsenico (As) , esprimendo in una unità di misura questo rapporto otterremmo che in una tonnellata di acqua (1000 kg) ci sono 21 g (grammi) di arsenico. difatti il grammo sta alla tonnellata come il millugrammo al chilogrammo.
1 g/1 ton = 1mg/1Kg = 1 ppm
Se può essere di interesse:
Per le soluzioni acquose diluite è facile incontrare l'equivalenza 1ppm=1mg/l in quanto si assume la densità pari a 1Kg/l
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.