PDA

View Full Version : Sistema con 2 schede video

micco
07-01-2006, 10:46
Salve ragazzi.
Sono intenzionato a cambiare la mia fx5800 e passare ad una soluzione a due schede fx6600 gt agp.
Mi domandavo se, datosi che la spesa si aggira intorno ai 250 euro, fosse davvero il caso di procedere, oppure un sistema con 2 6600 non vale quanto una scheda di pari prezzo ma con caratteristiche migliori.
Per chi potesse aiutarmi vi elenco i componenti del mio pc:
M/B ASUS P4-800 DELUXE
CPU PIV 3GHZ HYPER THREADYNG
RAM 1GB(2X512MB HYPER THREADYNG)
S/V ASUS FX5800
PRIMARY MASTER HD S-ATA WESTERN DIGITAL 37GB 10000
PRIMARY SLAVE HD IDE MAXTOR 80GB 7200
SECONDARY SLAVE HD S-ATA MAXTOR 160GB 7200
S/A SOUND BLASTER LIVE 1024 (si, un po' datata)
UNA SCHEDACCIA TV ECO PER ACQUISIZIONE VIDEO
ALTRI COMPONENTI QUALI TASTIERE MOUSE DVD ECC. CHE NON CREDO SIA UTILE SAPERE.

Spero di non aver fatto troppi errori....
Conto su di voi, ho bisogno di capire bene e credo che questa comunità sia la più competente del web.
Grazie a tutti anticipatamente.
Ciao :mano:

Matux
07-01-2006, 11:11
Ciao, mi spiace troncare di brutto le tue aspettative, ma lo SLI con slot AGP mica lo puoi fare :nonsifa: :D ... Purtroppo manca il secondo slot! ;)

Guarda, attorno ai 140 ci sono le 6600gt se vuoi rimanere su nvidia (o le 6800le sui 260... che se ti riesce puoi moddarle a 16x6 :eek: (mi sembra...))

se no sui 250 ci sono le x800pro vivo (così se vuoi butti la "schedaccia di acquisizione video e liberi un pci...) (niente SM3.0 però...) che sono davvero niente male... ;)

Se no potresti cercare qualche scheda madre con pci-x (sempre che il tuo procio sia socket 775 e non 478...) e allora la scelta diventa moooolto più ampia... :D

Capito qualcosa? Troppe parentesi?? :D :stordita:

Ciao! :)

micco
07-01-2006, 11:17
Ascolta, ma c'è bisogno per forza di 2 agp? Non sono le schede che hanno un connettore per metterle in parallelo?

niente SM3.0 però
Cosa significa?

Matux
07-01-2006, 11:35
SM3.0 Vuol dire Shader Model 3... Dovrebbe essere, da quello che ho capito, una capacità della scheda di riprodurre e gestire gli shader versione 3 (non ci capisco niente neanche io... ma se ne parla tanto in giro...) Esempio: hai presente che con le dx9 ci sono nuovi effetti? con gli sm3 dovrebbe essere una cosa simile, tipo nuovo modo di renderizzare la scena e robba simile...

Non prendere per assoluto quello che ti ho detto però :D ... questo è solo quello che ho capito! :mc:

Il connettore serve, ma non basta: esso mette in collegamento le due schede (penso serva a distribuire la parte di schermo da renderizzare...), ma la seconda deve essere comunque connessa al pc... i dati delle cose da elaborare gli devono arrivare da qulache parte...
Prova a leggere qualche approfondimento sullo sli... troverai la soluzione a molti quesiti! ;)

Imrahil
07-01-2006, 11:41
Comunque sia anche se avessi una mobo PCI-E non ti converrebbe prendere 2 6600GT... fai che prendere una 6800GT (o Ultra) e spendi comunque meno, oppure prendi una X800GTO^2@X850XT, o prendi direttamente una X850XT e la porti a PE... oppure spendi un poco di più e prendi una 7800GT, in Germania le trovi a circa 290€. Spero di esserti stato utile :)