View Full Version : Nome scheda madre
Oxybeles
07-01-2006, 10:21
Scusate, sono nuovo e non ho grande esperienza di hardware... Dato che voglio formattare il mio HDD, mi servirebbero i driver della mia scheda madre; purtroppo chi mi ha venduto il pc non mi ha fornito un supporto con i suddetti driver. Intendevo scaricarli da internet, ma, per farlo, mi servirebbe saper il nome preciso della mia scheda madre. Ho provato a dare un'occhiata in Sistema/Gestione delle periferiche, ma non mi sono orientato molto bene. Come posso fare? Inoltre, per non sbagliarmi nel download, mi potreste dire in cosa consistono i driver della scheda madre? cioè, sono uno o più files? sono uno o più programmi? Grazie mille... e scusatemi ancora per le domande banali...
P.S. - il mio sistema operativo è Windows XP Home Edition e, dopo il format, penso inserirò il Professional.
Scarica un paio di programmini, prova CPU-Z dovrebbe essere sufficente x darti tutte le informazioni che ti servono.
Se vuoi qualcosa di + completo ( anche troppo ) prova SiSoft Sandra
Buon format ;)
Oxybeles
07-01-2006, 12:50
Grazie ScaR_, sono riuscito ad individuare la mia scheda madre... qualcuno potrebbe, per piacere, indicarmi il link preciso dove posso scaricare i driver di questa scheda che mi servono per il format? Ho guardato sul sito della Microstar, ma figurano sia schede con chipset 865PE che con 848P... insomma... non vorrei far confusione.
Ecco qui il mio modello:
Mainboard and chipset
Motherboard manufacturer MICRO-STAR INC.
Motherboard model MS-6788, 20A
BIOS vendor American Megatrends Inc.
BIOS revision V5.2 on 07.00T
BIOS release date 05/20/04
Chipset Intel i865P/PE/G/i848P rev. A2
Southbridge Intel 82801EB (ICH5) rev. 02
Sensor chip Winbond W83627THF
FSB Select 533 MHz
Performance Mode enabled
Graphic Interface AGP
AGP Status enabled, rev. 3.0
AGP Data Transfer Rate 8x
AGP Max Rate 8x
AGP Side Band Addressing supported, enabled
AGP Aperture Size 64 MBytes
Grazie ancora!
P.S. - ho letto che per il format servono anche driver della scheda video e audio... capisco he è un po' OT come domanda... però... questi driver sono quelli che si trovano comunemente sui siti dei produttori... tipo l'ultima versione di quelli della NVIDIA, oppure sono un qualcosa di più specifico?
tisserand
07-01-2006, 13:28
Vai sul sito di intel prima di formattare e ti scarichi i driver inf per il chipset 865pe. Poi formatta e al termine dell'installazione del s.o. installa tali driver facendoli seguire da quelli della scheda video poi puoi fare come ti è più semplice. Ricorda quest'ordine. S.O.; driver scheda madre; driver scheda video. Ciao
tisserand
07-01-2006, 13:31
P.S. Che processore hai?Verifica sempre con cpuz perchè se ti dice northwood o prescott (molto meglioil primo) ricorda che puoi sfruttare il dual channel che con intel è fondamentale. Però devi avere due banchi di ram uguali da posizionare negli slot della ram che hanno lo stesso colore (di solito 1-3 o 2-4). Ciao
Oxybeles
07-01-2006, 13:44
Queste sono le caratteristiche del mio processore:
CPU(s)
Number of CPUs 1
Name Intel Pentium 4
Code Name Northwood
Specification Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.80GHz
Family / Model / Stepping F 2 9
Extended Family / Model 0 0
Brand ID 9
Package mPGA-478
Core Stepping D1
Technology 0.13 µ
Supported Instructions Sets MMX, SSE, SSE2
CPU Clock Speed 2826.3 MHz
Clock multiplier x 21.0
Front Side Bus Frequency 134.6 MHz
Bus Speed 538.3 MHz
L1 Data Cache 8 KBytes, 4-way set associative, 64 Bytes line size
L1 Trace Cache 12 Kµops, 8-way set associative
L2 Cache 512 KBytes, 8-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Speed 2826.3 MHz (Full)
L2 Location On Chip
L2 Data Prefetch Logic yes
L2 Bus Width 256 bits
Pare sia un Northwood... per fortuna; scusami, ma non me ne intendo molto, quindi non ho ben capito che cosa sia questo dual channel... Si tratta di un sistema per migliorare le prestazioni?
Queste sono le caratteristiche della RAM:
Memory
DRAM Type DDR-SDRAM
DRAM Size 512 MBytes
DRAM Frequency 168.2 MHz
FSB:DRAM 4:5
CAS# Latency 2.5 clocks
RAS# to CAS# 3 clocks
RAS# Precharge 3 clocks
Cycle Time (TRAS) 7 clocks
# of memory modules 1
Module 0 Nanya Technology DDR-SDRAM PC3200 - 512 MBytes
Al momento ho una scheda da 512.
Cosa devo fare per sfruttare il dual channel? Mi basta comprare un'altra scheda da 512 con le stesse caratteristiche ed inserirla nello slot dello stesso colore? Questo posso farlo anche dopo il format... cioè a sistema ripristinato?
Mi siete tutti molto utili... GRAZIE!!! ;)
tisserand
07-01-2006, 13:55
Comprala senz'altro e non ci sono problemi prima o dopo la formattazione. Devi inserirlo nello slot dello stesso colore per avere abilitato il dual channel. Ciao
Oxybeles
07-01-2006, 14:19
Grazie per la tempestività degli interventi, tisserand. Penso seguirò il tuo consiglio dato che da tempo meditavo di potenziare il PC facendolo salire a 1024 di RAM.
Ho scaricato l'inf per il chipset... è il primo della lista in questo link (http://downloadfinder.intel.com/scripts-df-external/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=816&OSFullName=Windows*+XP+Professional&lang=eng&strOSs=44&submit=Go%21#DRV), vero? Quindi basta solo questo per la scheda madre?
Un ringraziamento ed un saluto.
Oxybeles
09-01-2006, 20:19
Ho fatto il format, tutto ok...
Un ringraziamento a coloro che mi hanno dato una mano con i loro consigli!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.