PDA

View Full Version : Radeon 9800PRO non va a 85Hz (niente DDC)

maximumwarp
07-01-2006, 10:25
Circa un mesetto fa ho preso sul mercatino del forum una Radeon 9800PRO 128MB AGP 8x della Hercules. La scheda funziona benissimo, se non fosse che non riesco a farla andare a refresh rate superiori a 60Hz. In pratica qualsiasi frequenza imposto, il monitor resta sempre a 60Hz (controllato dall'OSD del monitor) ed ho notato che il monitor non viene rilevato come Plug'n'Play e CCC dice "DDC non supportata". Il monitor è un LG Flatron 775FT che funziona perfettamente. Il PC è un P4 2,[email protected], 1GB di RAM PC3200, ASUS P4PE Deluxe con Windows XP Pro SP2 appena formattato e Catalyst 5.12. Come posso risolvere il problema? è possibile forzare il rilevamento del DDC?

Datemi una mano, grazie :)

Murphy
07-01-2006, 12:33
Circa un mesetto fa ho preso sul mercatino del forum una Radeon 9800PRO 128MB AGP 8x della Hercules. La scheda funziona benissimo, se non fosse che non riesco a farla andare a refresh rate superiori a 60Hz. In pratica qualsiasi frequenza imposto, il monitor resta sempre a 60Hz (controllato dall'OSD del monitor) ed ho notato che il monitor non viene rilevato come Plug'n'Play e CCC dice "DDC non supportata". Il monitor è un LG Flatron 775FT che funziona perfettamente. Il PC è un P4 2,[email protected], 1GB di RAM PC3200, ASUS P4PE Deluxe con Windows XP Pro SP2 appena formattato e Catalyst 5.12. Come posso risolvere il problema? è possibile forzare il rilevamento del DDC?

Datemi una mano, grazie :)

scusa ma per caso il monitor è un lcd?

se si è normale che ti sta a 60hz e a 85hz non ci arriverà mai! al max alcuni lcd arrivano a 72 o 75hz!

hai installato i driver del monitor?

ciao

maximumwarp
07-01-2006, 12:53
scusa ma per caso il monitor è un lcd?

Non è LCD, è un normale CRT flat, con la mia vecchia scheda (una Radeon 8500) andava perfettamente a 85Hz. Non ho installato alcun driver per il monitor.

Murphy
07-01-2006, 14:10
Non è LCD, è un normale CRT flat, con la mia vecchia scheda (una Radeon 8500) andava perfettamente a 85Hz. Non ho installato alcun driver per il monitor.

allora installa i driver del monitor! io ho la tua stessa vga e non ho problemi!

ciao

maximumwarp
07-01-2006, 15:31
allora installa i driver del monitor! io ho la tua stessa vga e non ho problemi!

ciao

Ma a te la scheda rileva che il monitor supporta il DDC? Lo vede come Plug'n'Play?

maximumwarp
07-01-2006, 19:17
Ho provato ad installare i driver del monitor presi dal sito ufficiale LG :mc: ma non cambia assolutamente nulla, continuo a non riuscire a cambiare la frequenza di refresh :( che devo fare?

Murphy
07-01-2006, 20:38
Ho provato ad installare i driver del monitor presi dal sito ufficiale LG :mc: ma non cambia assolutamente nulla, continuo a non riuscire a cambiare la frequenza di refresh :( che devo fare?

da me con i driver mi vede il monitor giusto, Lg f700p!

il refresh lo puoi cambiare o dal dcc o dal normale pannello dei driver!

prova ati tray tool!

installa un'altra versione di driver!

ciao

maximumwarp
08-01-2006, 08:51
da me con i driver mi vede il monitor giusto, Lg f700p!

il refresh lo puoi cambiare o dal dcc o dal normale pannello dei driver!

prova ati tray tool!

installa un'altra versione di driver!

ciao

Proverò a installare l'ultima versione dei driver, magari provo gli omega, e ti faccio sapere. Grazie per l'aiuto ;)

Murphy
08-01-2006, 10:56
Proverò a installare l'ultima versione dei driver, magari provo gli omega, e ti faccio sapere. Grazie per l'aiuto ;)

prego!

cmq il mio amico ha quel monitor con una sapphire 9800pro e non ha problemi!

ciao

maximumwarp
08-01-2006, 14:44
prego!

cmq il mio amico ha quel monitor con una sapphire 9800pro e non ha problemi!

ciao

Mi fai sapere che versione dei driver usa? Grazie ancora :)

Murphy
08-01-2006, 15:51
Mi fai sapere che versione dei driver usa? Grazie ancora :)

Guarda l'ultima volta che l'ho sentito aveva i 5.10!

ma te lo fa da sempre? forse ci vuole un formattone? hai win xp sp2?

ciao

maximumwarp
08-01-2006, 19:13
Guarda l'ultima volta che l'ho sentito aveva i 5.10!

ma te lo fa da sempre? forse ci vuole un formattone? hai win xp sp2?

ciao

Lo fa da quando ho montato la 9800pro ed ho già provato il formattone, ma nulla. Il DDC del monitor con altre schede va benissimo. Si, ho WinXP Pro SP2.

Murphy
09-01-2006, 00:34
Lo fa da quando ho montato la 9800pro ed ho già provato il formattone, ma nulla. Il DDC del monitor con altre schede va benissimo. Si, ho WinXP Pro SP2.

ma se fai proprietà schermo, impostazioni avanzate, da la ti fa vedere solo 60hz? non ti fa scegliere anche le altre frequenze? hai provato qualche altro monitor?

ciao

maximumwarp
09-01-2006, 19:51
ma se fai proprietà schermo, impostazioni avanzate, da la ti fa vedere solo 60hz? non ti fa scegliere anche le altre frequenze? hai provato qualche altro monitor?

ciao

Ho trovato il modo di impostare il refresh a 86Hz. Comunque girando e cercando in rete ho scoperto che il problema non si verifica solo a me, ma è un problema noto. Da quello che sono riuscito a capire, dovrebbe essere un problema con il connettore VGA del cavo del monitor, in pratica manca il pin 9 che permette la corretta trasmissione dei dati EDID via DDC. Chissà se riuscirò mai a risolvere il problema... :(