View Full Version : Notebook: mi hanno fregato con il tipo di RAM?
Ciao...ho un notebook HP Pavilion ZD8017EA, modello di circa 8 mesi fa (P4 3.0, 2x256 RAM, chipset i915)...stavo per ordinare 2 banchi della Kingston da 1 GB (PC2-4200 DDR2-533 SODIMM), quando per caso mi sono imbattuto in una discussione sull'effettiva velocità di clock delle RAM. Allora apro Everest, dò un'occhiata...e mi vien segnalato sotto "scheda madre" come "bus memoria" 400. Non dovrebbe segnalarmi 533? :mbe: Stessa cosa nelle memorie...mi vengono segnalate come DDR2-400 e non 533. Il chipset so per certo che supporta le DDR2-533.
CPU-Z mi segnala una frequenza di 199.5 MHz e alla voce "FSB : DRAM" il valore 1:1...ma purtroppo non me ne intendo molto, quindi chiedo a voi. Non posso impostare niente da bios, non vi sono voci o settaggi tecnici in merito. Successivamente ho trovato il modello di ram...è questo (http://www.micron.com/products/modules/ddr2sdram/part.aspx?part=MT8HTF3264HDY-40E) ed è PC3200...denuncio il negoziante che mi ha sostituito la RAM (ricordo che mi disse che aveva aperto il portatile per controllare il tipo di ram) o protesto con HP che mi ha detto una minchiata? Eppure sul sito americano (http://www.shopping.hp.com/webapp/shopping/computer_series.do?storeName=computer_store&category=notebooks/hp_pavilion&series_name=zd8000_series&catLevel=2&tab_switch=true&tab=specs) di HP continua ad esserci scritto "533 MHz". Che devo fare? Qualcuno mi aiuti, non ci capisco più niente :(
The_Nameless_One
07-01-2006, 14:15
allora quei 533Mhz indicati sui moduli e dalla HP è la frequenza massima supportata dai moduli...che però vanno in realtà in rapporto 1:1 ( come riporta correttamente everest ) con l' fsb della cpu che è di 200Mhz , quindi anche le ram vanno a 200Mhzx2 in quanto ddr = 400Mhz come indicato correttamente, è tutto a posto, non devi denunciare nessuno ;)
non so molto, ultimamente dei p4, ma credo che quel p4 3,0Ghz abbia, appunto, il bus a 200Mhz e le ram lavorando in sincrono vanno a 200Mhz (400Mhz ddr)...
ma posso sbagliarmi.
manda un email alla hp e chiedi info.
Quindi se monto memorie 533, automaticamente vanno a 400?
Ma se il chipset supporta le 533 non dovrei andare liscio?
The_Nameless_One
07-01-2006, 14:24
non centra il chipset...le supporta nel senso che se le metti su le riconosce e boota...la frequenza dipende dall' fsb della cpu, che nelle cpu intel è 200Mhz ;)
The_Nameless_One
07-01-2006, 14:24
non so molto, ultimamente dei p4, ma credo che quel p4 3,0Ghz abbia, appunto, il bus a 200Mhz e le ram lavorando in sincrono vanno a 200Mhz (400Mhz ddr)...
ma posso sbagliarmi.
manda un email alla hp e chiedi info.
no, non ti sbagli ;)
non centra il chipset...le supporta nel senso che se le metti su le riconosce e boota...la frequenza dipende dall' fsb della cpu, che nelle cpu intel è 200Mhz ;)
Wow, sono a posto...bello specchietto per le allodole. E da bios sono per giunta bloccato...non vi sono metodi alternativi per overclockare l'FSB a 266 (abbassando il moltiplicatore del processore)? O rischio di bruciare qualcosa, considerato che è un notebook?
Oppure non potrei mettere il rapporto FSB : DRAM in asincrono? C'è qualche tool esterno per farlo?
The_Nameless_One
07-01-2006, 14:28
il molty degli intel è bloccato di fabbrica...non c'è modo si sbloccarlo....puoi solo tirar su l' fsb ma come hai già detto è un notebook...e gia gli intel scaldano da morire..... ;)
phil anselmo
07-01-2006, 14:31
Wow, sono a posto...bello specchietto per le allodole. E da bios sono per giunta bloccato...non vi sono metodi alternativi per overclockare l'FSB a 266 (abbassando il moltiplicatore del processore)? O rischio di bruciare qualcosa, considerato che è un notebook?
Oppure non potrei mettere il rapporto FSB : DRAM in asincrono? C'è qualche tool esterno per farlo?
ma ki te l' ha fatto fare ad andare sull' intel??? :D
a parte gli skerzi, da bios dovresti trovare l' impostazione della freq del bus e della ram, nn credo c dovrebbero essere problemi ad abbassare il molti x mantenere l' fsb a 800Mhz (mi sembra ke è ad 800, vero?)... cmq sia mi sembra cmq un metodo artificiale, nn capisco la necessità di montare ram DDRII se poi bisogna farle andare come le DDR... :mbe:, sono sempre + dalla parte di AMD.
The_Nameless_One
07-01-2006, 14:32
il molti delle cpu intel è bloccato, bloccatissimo sia verso l'alto che il basso, non si puo abbassare ;)
il molty degli intel è bloccato di fabbrica...non c'è modo si sbloccarlo....puoi solo tirar su l' fsb ma come hai già detto è un notebook...e gia gli intel scaldano da morire..... ;)
Ok è ufficiale...me la sono presa in quel posto. Quindi il mio ordine da 2 GB di DDR2-533 che fine deve fare? Le avevo trovate a 150€ da privato...e mi sembra un ottimo prezzo...però il fatto che non mi girino a pieno regime me le fa girare a me a pieno regime :cry:
The_Nameless_One
07-01-2006, 14:33
con nessuna cpu/mobo a default girano a pieno regime e non l' hai preso in nessun posto...è normale...quei 70Mhz di margine servono in caso di overclock e fine...anche io ho su mushkin ddr550 che a default vanno a 200Mhz, ma mi servono per oc...
con nessuna cpu/mobo a default girano a pieno regime e non l' hai preso in nessun posto...è normale...quei 70Mhz di margine servono in caso di overclock e fine...anche io ho su mushkin ddr550 che a default vanno a 200Mhz, ma mi servono per oc...
Ah ok...ti ringrazio per la pazienza. Quindi le metto tranquillamente.
Purtroppo di memorie mi sto facendo una cultura solo ora, quindi vedere certi dati mi ha un pò fatto andare fuori pista :rolleyes:
il vero problema dei note è che da bios nn puoi fare nulla, son ultra scarni :(
phil anselmo
07-01-2006, 14:45
Ah ok...ti ringrazio per la pazienza. Quindi le metto tranquillamente.
Purtroppo di memorie mi sto facendo una cultura solo ora, quindi vedere certi dati mi ha un pò fatto andare fuori pista :rolleyes:
dai su, alla fine credo ke tu l'abbia pagate anke di meno delle DDR, nn mi intendo molto di memorie ma mi sembra di ricordare di aver visto dei listini sia delle I ke dell II e quest' ultime costavano mediamente di meno... :rolleyes:
x nameless: è vero, quella freq dovrebbe essere utile in caso di oc ma se ha il molti bloccato credo ke sia abbastanza difficile overclockare se nn può abbassare il molti del bus, sbaglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.