PDA

View Full Version : Dubbi su contrasto tv LCD Samsung

Prezioso84
06-01-2006, 23:14
Ma i valori di contrasto dichiarati da Samsung sui suoi display LCD sono credibili e riscontrabili? A differenza degli altri che arrivano mediamente a parità di prezzo sui 1000 massimo 1200:1, Samsung dichiara anche 3000:1. Ma nel concreto poi questa differenza così marcata è visibile come qualità effettiva oppure è solo un dato ritoccato per cercare di attirare qualche acquirente in più?

PSYCOMANTIS
06-01-2006, 23:59
Ma i valori di contrasto dichiarati da Samsung sui suoi display LCD sono credibili e riscontrabili? A differenza degli altri che arrivano mediamente a parità di prezzo sui 1000 massimo 1200:1, Samsung dichiara anche 3000:1. Ma nel concreto poi questa differenza così marcata è visibile come qualità effettiva oppure è solo un dato ritoccato per cercare di attirare qualche acquirente in più?

Vado ad intuito......secondo me questi sono i valori raggiungibili dal contrasto dinamico (che poi e' uno schifo totale).

Prezioso84
07-01-2006, 23:31
Vado ad intuito......secondo me questi sono i valori raggiungibili dal contrasto dinamico (che poi e' uno schifo totale).
Infatti, ma quello che voglio dire, possibile che siano così differenti?? Samsung raggiunge elevati rapporti di contrasto su LCD che si ritrovano spesso solo nei plasma.

Possibile che faccia 3 volte meglio della concorrenza? 3000:1!

Io ho questo problema perché dovrò prendere un 26" LCD che supporti HD, e l'idea che mi sono fatto leggendo in giro è che i Samsung di questa categoria siano la migliore scelta in rapporto al prezzo.

La differenza sostanziale rispetto ai display concorrenti però riguarda appunto il contrasto perché negli altri dati tecnici sembra che tutti pressoché si equivalgano e che ciò che conti sia l'incidenza nell'uso dei filtri, DNIe nel caso di Samsung.

DoctorZ
08-01-2006, 00:34
Vado ad intuito......secondo me questi sono i valori raggiungibili dal contrasto dinamico

Quoto.
3000:1 è con tutta probabilità riferito al contrasto dinamico. imho però il contrasto dei samsung rimane cmq alto.. in component su filmati HD ho avuto modo di vedere e paragonare parecchi lcd e il salto rispetto ad un 600:1 l'ho potuto notare, talvolta in minima percentuale, altre invece nettamente

Io ho questo problema perché dovrò prendere un 26" LCD che supporti HD, e l'idea che mi sono fatto leggendo in giro è che i Samsung di questa categoria siano la migliore scelta in rapporto al prezzo.

per il rapporto qualità/prezzo imho ad oggi i migliori

Prezioso84
08-01-2006, 02:09
Quoto.
per il rapporto qualità/prezzo imho ad oggi i migliori
Capisco, quindi ad oggi l'm51 è la scelta migliore per quella fascia?

ccmarco2004
08-01-2006, 12:26
3000 : 1 è il contrasto dinamico, comunque in un roundup di TV LCD il 26r51 riportava un rapporto di contrasto 'statico' superiore a 500 : 1 con una luminosità di oltre 500 NIT, che vuol dire un livello del Black di circa 1 NIT.
Personalmente penso che il black ideale sarebbe da 0.3 NIT in giù, anche al costo di una minore luminosità massima.

In ogni caso è un buon dato.

Se cerchi TV LCD con un rapporto di contrasto superiore allora rivolgi lo sguardo verso Panasonic e Sharp.

Saluti.

DoctorZ
08-01-2006, 12:35
Capisco, quindi ad oggi l'm51 è la scelta migliore per quella fascia?

così si dice ma è da prendere quest'info con le pinze
io li visti vicini e a parità di collegamenti e non ho visto differenze. In play c'era una dvd su entrambi e così, a occhio, dovevano essere collegati entrambi in scartRGB. Io non ho notato questo migliore controllo/gestione del nero o dei colori in genere a favore dell'm51.. da quello che ho potuto osservare erano uguali, ma proprio uguali. Probabilmente però è un discorso a se stante, in quanto magari poi vedendoli in component o vga allora l'occhio se ne accorge.. ma bisognerebbe testarle ste cose
diciamo che di base non ho notato differenze

ccmarco2004
08-01-2006, 12:46
così si dice ma è da prendere quest'info con le pinze
io li visti vicini e a parità di collegamenti e non ho visto differenze. In play c'era una dvd su entrambi e così, a occhio, dovevano essere collegati entrambi in scartRGB. Io non ho notato questo migliore controllo/gestione del nero o dei colori in genere a favore dell'm51.. da quello che ho potuto osservare erano uguali, ma proprio uguali. Probabilmente però è un discorso a se stante, in quanto magari poi vedendoli in component o vga allora l'occhio se ne accorge.. ma bisognerebbe testarle ste cose
diciamo che di base non ho notato differenze

Quoto in toto, stessa esperienza, anzi, come avevo già detto in precedenza, l'M51 mi sembrava più impastato, ma probabilmente era un problema di settaggi.

Io aspetterei prove strumentali, in ogni caso SHARP e PANASONIC sono più contrastati ed hanno colori più fedeli, rosso in primis.

Saluti.

SAT-ONE
08-01-2006, 14:20
Il contrasto dichiarato da Samsung è di tipo dinamico,
Se vuoi un onfronto per capire qual'è quello "normale" guarda i Sony che hanno lo stesso pannello.
La stessa cosa fanno Philips ed LG...stessi pannelli. Philips dinamico ed LG normale.
Oggi il miglior rapporto qualità prezzo è proprio degli LG.
Il miglior contrasto normale è quello dei Panasonic.
Guarda questo test fatto dai laboratori FNAC francesi:

http://www.fnac.net/telecharg/dossiers_techniques_2006/ecrans_plats_2006.pdf

Prezioso84
09-01-2006, 14:21
E del Sony KLV-S26A10 che mi dite? Rispetto al Samsung intendo.