PDA

View Full Version : Problema Tastiera su Lilo-Grub


Billy Joe
06-01-2006, 17:50
In questi giorni ho provato ad installare alcune distro. Ho installato Kubuntu, Debian e Fedora ma alla fine sono tornato a Mandriva perchè è l'unica con cui mi trovo veramente a mio agio. Ora però devo dire che con tutte ho avuto uno stesso identico problema. Io ho una tastiera USB senza fili e il problema si pone quando sono davanti alla schermata di LILO o GRUB. Praticamente in quella schermata la tastiera non funziona o per meglio dire io posso vedere che risponde ai segnali perchè se premo i tasti l'aggeggio (non so come si chiama) collegato alla porta USB lampeggia normalmente ma di fatto sul monitor no si muove e non posso scegliere perciò con cosa partire. Poi carica il sistema di default al termine del conto alla rovescia e da li in poi funziona. C'è qualche maniera per risolvere questo problema?

DarkRevenge
06-01-2006, 19:56
Ho avuto anche io lo stesso problema, e ho risolto abilitando il supporto ai dispositivi USB dal BIOS del sistema... purtroppo non posso darti informazioni più specifiche perchè non ricordo la voce precisa da abilitare, ma quasi sicuramente il problema è dovuto a quello. Prova a "spulciare" le schermate del BIOS in cerca di qualcosa che abbia a che fare con dispositivi di input USB

Billy Joe
06-01-2006, 20:39
Grazie. Dopo provo.

mr_hyde
06-01-2006, 21:11
In genere quell'opzione nel bios e' chiamata "USB Legacy"

Billy Joe
06-01-2006, 21:15
Risolto. Era proprio quello il problema. Nel Bios ho abilitato il Keyboard USB (era disabilitato) ed ora va perfettamente.
Grazie :)