View Full Version : HD Esterno 500GB
kwajongen
06-01-2006, 18:33
Salve,
Vorrei acquistare un HD Esterno da 500GB, vorrei sapere cosa c'è di buono sul mercato, tenendo presente la mia configurazione attuale ma anche pensando ad un futuro upgrade del mio PC, visto che ormai è datato e per l'utilizzo che ne faccio, (video e musica) comincia a fare un po di fatica.
Grazie!
Alex
io ti consiglierei 2 da 300 o 250 per motivi di sicurezza.
esterno ? :D
Hai due soluzioni:
1) prendi un box "usb/firewire to s-ata" e poi ci metti dentro un HD hitachi s-ata da 500 GB che compri a parte.... ammesso e concesso che in giro li trovi i box che supportino dischi da 500 GB
2) compri un box con l'hd gia integrato, ad esempio come quelli della LACIE (http://www.lacie.com/it/products/range.htm?id=10033) che sono abbastanza reperibili anche in italia (e personalmente non ho mai avuto problemi). L'unica cosa.... è che costicchiano(400€). Altrimenti anche la maxtor fa box coi dischi integrati ma da quel che so' costano leggermente di +
in ogni caso nn te li regalano x 100€ :D
cmq ti consiglio in ogni caso di prenderlo a dopiia interfaccia usb/firewire800 in modo che quando farai l'upgrade almeno nn ci metterai 58 ore per riempirlo...
esterno ? :D
Certo,che c'è da ridere,scusa?
Penserai che quelli esterni siano affidabilissimi?
Anzi,è vero il contrario.
Certo,che c'è da ridere,scusa?
Penserai che quelli esterni siano affidabilissimi?
Anzi,è vero il contrario.
e che lui aveva chiesto un disco esterno e tu gliene hai indicati di interni
e comunque giusto per cronaca... interni rotti: 40%, esterni rotti: 0% fra tutti quelli che ho....e ne ho parecchi di esterni
kwajongen
06-01-2006, 19:46
Ragazzi,
Non litigate...
Io voglio un esterno, anche per ragioni di libertà di spazio, faccio back up e lo tolgo di mezzo.
Una domanda: Non è che quelli da 500Gb, non siano altro che 2x250?
Ciao
Alex
e che lui aveva chiesto un disco esterno e tu gliene hai indicati di interni
io gli ho indicato 2 da 250 o 300GB,intendendo esterni perchè lui parlava di disco esterno.
Cioè al posto di 1 da 500->2X250Gb esterni
Ragazzi,
Non litigate...
Io voglio un esterno, anche per ragioni di libertà di spazio, faccio back up e lo tolgo di mezzo.
Una domanda: Non è che quelli da 500Gb, non siano altro che 2x250?
Ciao
Alex
dipende dalla marca che scegli ma solitamente no...
almeno non la lacie, addirittura mi viene il dubbio che la maxtor sia arrivata solo fino a 400GB
ps: spero che tu abbia la firewire 800 o ci metti un eternità a fare il backup
cmq ci sarebbe un'altra alternativa, prendere un box sata con hd a parte e collegarlo direttamente a un connettore sata della mobo.... ma dubito che ci sia sulla tua se è lo stesso pc in sign
kwajongen
06-01-2006, 21:39
Arki,
Non ho SATA ne firewire 800, solo 400 per adesso, ma non importa perché il back up dei video sarà graduale nel tempo, e comunque quando creo video files da 20Gb, li mando direttamente sul HD Esterno, per cui non ha importanza per me se ho solo 400, quando avrò firewire 800 sarà meglio, certo, ma per adesso mi basta quello che ho.
LaCie, ne ho sentito parlare bene fin'ora, quindi non è solo design, c'è anche qualità...
Stavo pensando che se compro 2 HD Esterni da 250Gb probabilmente risparmio soldi rispetto al singolo da 500GB.
Cheers
Alex
Arki,
Non ho SATA ne firewire 800, solo 400 per adesso, ma non importa perché il back up dei video sarà graduale nel tempo, e comunque quando creo video files da 20Gb, li mando direttamente sul HD Esterno, per cui non ha importanza per me se ho solo 400, quando avrò firewire 800 sarà meglio, certo, ma per adesso mi basta quello che ho.
LaCie, ne ho sentito parlare bene fin'ora, quindi non è solo design, c'è anche qualità...
Stavo pensando che se compro 2 HD Esterni da 250Gb probabilmente risparmio soldi rispetto al singolo da 500GB.
Cheers
Alex
certo, se prendi 2 desktop hard drive della lacie spendi sui 280€
x il discorso qualità io uso questi modelli da un bel po' e nn ho mai avuto problemi
Come mai consigli 2 dischi più piccoli invece che uno da 500gb, c'è un motivo particolare, te lo chiedo perchè tra qualche mese avrei intenzione di prendere un disco da 500gb per backup e leggendo la tua risposta mi sono incuriosito.
Ciao
perchè se si dovesse rompere uno,l'altro sarebbe salvo.I dischi all'interno tendono a scaldarsi moltissimo.
Basta anche 1 box esterno e i 2 hdd normali e collegarne 1 per volta.
Io ho fatto così.
perchè se si dovesse rompere uno,l'altro sarebbe salvo.I dischi all'interno tendono a scaldarsi moltissimo.
Basta anche 1 box esterno e i 2 hdd normali e collegarne 1 per volta.
Io ho fatto così.
Ok per il discorso box esterno, ma se dovessi metterlo dentro al pc e dargli una buona areazione?
Ok per il discorso box esterno, ma se dovessi metterlo dentro al pc e dargli una buona areazione?
cioè... qual'è la domanda ? vuoi sapere se conviene prenderne 2 invece che 1 solo anche internamente ?
Dipende solo dalle tue esigenze.... è vero che avere 2 hd invece di 1 ti salvi metà roba invece di perderla tutta... com'è vero che più hard disk compri più aumenti il rischio che te se ne rompa uno... (statistica)
quindi alla fine per me nn cambia assolutamente nulla se ne disco A metti dei dati e nel disco B altri dati xè in ogni caso gli perdi
cmq apparte il fatto che gli hitachi sono + che robusti (il mio ha imparato a volare e funziona ancora...) è sempre meglio farsi una copia dei file importanti altrove
cmq... in linea di massima io prenderei 2 dischi solo se devo farci un raid 0(sconsigliato) o 1 oppure se quello da 500 costa relativamente troppo
poi ti posso anche dire un'altra cosa, io ho parecchi dischi per fare backup e sinceramente mi trovo un po' scomodo con quelli piccoli
[ps: tutto IMHO]
cioè... qual'è la domanda ? vuoi sapere se conviene prenderne 2 invece che 1 solo anche internamente ?
Dipende solo dalle tue esigenze.... è vero che avere 2 hd invece di 1 ti salvi metà roba invece di perderla tutta... com'è vero che più hard disk compri più aumenti il rischio che te se ne rompa uno... (statistica)
quindi alla fine per me nn cambia assolutamente nulla se ne disco A metti dei dati e nel disco B altri dati xè in ogni caso gli perdi
cmq apparte il fatto che gli hitachi sono + che robusti (il mio ha imparato a volare e funziona ancora...) è sempre meglio farsi una copia dei file importanti altrove
cmq... in linea di massima io prenderei 2 dischi solo se devo farci un raid 0(sconsigliato) o 1 oppure se quello da 500 costa relativamente troppo
poi ti posso anche dire un'altra cosa, io ho parecchi dischi per fare backup e sinceramente mi trovo un po' scomodo con quelli piccoli
[ps: tutto IMHO]
Grazie per il chiarimento :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.