PDA

View Full Version : raid 0

chik
06-01-2006, 16:46
Salve a tutti,

ho un server compaq, uso un controller compaq 'integrated Smart Array' connesso ad
un esterno 'compaq drive array'. Nel server uso un raid con configurazione 0 che fa da boot al server e tiene il sistema operativo.
Nel 'compaq drive array' ci sono 8 disk da 350 Gb rispettivamente in slot 0,1,2,3,4,5,6,7 e 8.
La configurazione del raid è sconosciuta, non riesco a capire se sia stripped su tutti i dischi o se sia stripped/mirrored.
Non riesco più ad accedere a miei dati e sono seriamente preoccupato.
Tentativi:
-reinstallato il firmware del controller array.
-possibilità che ci sia un errore sulla on-board card SCSI: ho controllato nel SCSI Bios ma non è in grado di riconoscere l'esistenza dei drives
Ho provato a ricostruire l'array.
Poi ho provato l'array drive in un altro server con un identico controller RAID.

Ho chiesto dei preventivi a diverse aziende che recuperano dati, le quali mi hanno
dato delle cifre che variano da € 6.000 fino a € 12.000!!!
Ho bisogno di una soluzione!!!!!

CRL
10-01-2006, 15:06
Ciao e Benvenuto!
Leggo la discussione in ritardo, e non so sehai già risolto...
Alcune cose non mi sono chiare, innanzitutto hai dischi scsi da 350GB? ...e dove li hai trovati?
Trovo decisamente improbabile che l'array sia stato un raid0 con 8 dischi, nessuno oserebbe tanto, tanto meno in un server, il failure del disco si sarebbe portato dietro tutto il contenuto di tutti i dischi.
Forse è proprio qui il problema, chi ha configurato l'array inizialmente?

- CRL -

alpfra
10-01-2006, 15:34
Un raid0 su un server?? (anche se pur per l'os)
Cmq non ho capito se non riesci ad accedere ai dati o è l'os che non fa il boot.
Se dici che hai provato a ricostruire l'array senza sapere però che tipo di configurazione fosse, probabilmente hai fritto tutto!!
Se l'os parte, quindi il raid0 è ok, e se quindi non vedi i dati che sono sul disk-array, potrebbe essere lui stesso ad essere rotto.

Cmq non la vedo una bella situazione................................non veniva fatto un backup??

Ciao

chik
26-01-2006, 17:20
Ciao ragazzi, e grazie per la vostra disponibilità.

Scusatemi ma sono stato fuori italia........

il mio caso è un po' complicato perchè il server in
questione mi è stato fornito da una compagnia
cinese per la quale lavoro.....
comunque
dopo un po' sono riuscito a risolvere tutto....
ho contattato diverse aziende che recuperano dati,
tra cui la unirecovery, la quale mi ha offerto un servizio di
ritiro e consegna a domicilio del server con tutti i dati
recuperati in 3 giorni, ed il tutto ad un ottimo prezzo.

Ve la raccomando a tutti: http://www.unirecovery.com/italia
& http://www.unirecovery.it