View Full Version : Usate il ClearType per il vostro LCD?
Slamdunk
06-01-2006, 15:54
Rivolto ai possessori di Monitor LCD
Fate uso di dello Smusso degli angoli dei caratteri?
Preferite lo Standard, il ClearType o lo gestite da un programma esterno?
Motivate, motivate :)
Maverick491
06-01-2006, 20:34
No, ho provato il cleartype ma non mi trovo per niente bene. E poi comunque non sento il bisogno di smussare gli angoli dei caratteri. :D
Bye
L'ho provato su un 970p e nn mi va per niente, meglio la voce normale
Slamdunk
07-01-2006, 08:23
Partendo dal presupposto che ho 11.5/10 per entrambi gli occhi, ho notato che sicuramente il ClearType devo usarlo per i nuovi laptop che hanno una dimensione dei pixel mooolto ridotta, e più in generale sui portatili un po' tutti mi trovo bene, forse perché di default sono differenti dai normali monitor LCD.
Sul mio NEC MultiSync LCD 1550V (http://img91.echo.cx/my.php?image=nec2wy.jpg) ho sempre tolto da anni dopo ogni format lo smusso dei caratteri, visto che mi sembravano tutti e due sfocare completamente le lettere. Anche da un metro riesco a notare i pixel che hanno l'anti-alias, e mi dava veramente fastidio.
Da qualche tempo invece ho provato a mettere il ClearType: i miglioramenti immediati sono nella lettura dei documenti tipo Word (infatti la suite 2003 ha l'opzione Lettura che applica lo smusso anche se in Win non c'è), poi col tempo mi sono accorto che anche se mi da fastidio vedere un pochettino sfuocate le lettere, l'occhio si affatica molto meno.
Il difetto più grande che trovo ancora ora è nella visualizzazione dei caratteri in grossetto, ad esempio il titolo dei due focus di HWUpgrade fa veramente schifo, sono inguardabili.
Vi consiglio di provarlo per un po' di tempo, poi vedete che tornando al normale gli occhi si affaticano di più. Provare per credere :)
Sicuramente meglio col cleartype!
ma come si attiva/disattiva? :confused: :mbe:
proprietà schermo --> aspetto --> effetti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.