View Full Version : Ottica 5.1
Dariosicilia
06-01-2006, 14:37
Salve a tutti volevo chiedervi se conoscete qualche scheda audio che abbia un'uscita ottica 5.1, perche tutte le schede audio che conosco hanno soltanto in/out Ottica a 2 canali cioè stereo!
Probabilmente senti in stereo perché ascolti file stereo ;)
Prova un DVD o uno dei trailer che trovi nella mia firma "Test audio".
Dariosicilia
06-01-2006, 15:11
Non ho gia provato sia con dvd che con test! E anche poi nelle specifiche tecniche c'è scritto chiaro e tondo che l'uscita ottica è SOLTANTO stereo :read:
Ma è una terratec aureon 5.1?
Dariosicilia
06-01-2006, 15:41
No! io ho una trust 514dx sound expert optical. Chiedevo se conoscete schede audio con uscite ottiche 5.1
http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=12950
* Dolby ® Digital 5.1 PCI sound card with digital and optical audio in and outputs
* Perfect for the best DVD movie sound experience
* Copy high quality digital sound from audio devices like Mini discs and CD players without any loss of quality
* Full EAX and DirectX compatible, for the ultimate gaming sensation
* Advanced digital Audio Rack software included with extra digital options like MP3 conversion, sample rate adjustment and many more
* QualityShield ® gold plated bracket
* Optical Toslink cable included for best digital audio transfer
* Item number: 12950
Imposta spdif sia nel pannello di controllo dell scheda audio che in quello del player DVD.
Dariosicilia
06-01-2006, 15:55
ma nelleistruzione c'è proprio scritto che la riproduzione ottica è soltanto stereo! Non conoscete altre schede audio acquistabili a prezzo non esagerati che abbiano uscite ottiche 5.1
Anche la terratec aureon 5.1 (in questo caso anche sul sito) dicevano che non supportava il 5.i via spdif... ma invece lo supporta.
Hai provato a fare come ti ho detto??
Dariosicilia
06-01-2006, 17:55
NIENTE DA FARE non appena selezione piu canali rispetto a stereo mi disabilita l'uscita ottica specificando che è solamente per due canali o cuffia!
C'è qualcosa che non mi convince. Nell'uscita spdif non devi specificare che tipo di flusso audio vuoi ascoltare (stereo o multicanale). Per esempio nella terratec, se non ricorda male, devi impostare l'audio su 2ch e selezionare come uscita quella digitale.
Comunque per 25 euro prendi una sound blaster live 7.1.
Dariosicilia
06-01-2006, 20:28
Si infatti e non appena seleziono milticanale cioè ad asempio 4,5 o 6 canali si disattiva l'uscita spdif ottica, e tra parentesi dice che l'uscita ottica puo essere abilitata soltanto in modalita 2 canali o cuffia!!! :muro: CMQ lasciando stare la mia scheda Non conoscete qualche bella scheda audio con uscita ottica 5.1? Il fatto è che ho un impianto Home Theatre JVC con entrate audio composito ( stereo ) Entrate Ottica 5.1 e la solita presa scart! Quindi se riuscissi ad avere una scheda audio a 5.1 uscita ottica potrei sfruttare alla grande l'impianto anziche' sentire soltanto stereo!
Allora prova ad impostare 2 canali ed uscita spdif sia sul pannello di controllo che sul player DVD e metti in ripoduzione un DVD con audio multicanale e dimmi cosa succede. Cioè la stessa impostazione usata per la terratec. Anche il manuale, nonostante mi sembra sia scritto piuttosto male (quello scaricabile dal sito) lo conferma.
Spesso le uscite ottiche si trovano sulle schede madri. Magari è il tuo caso.
Altrimenti puoi sempre prendere una terratec.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.