PDA

View Full Version : Ho rotto un pin...

StiloS
06-01-2006, 13:33
Ho fatto il danno :(

Stamattina stavo scoperchiando il mio opteron 144, l'operazione è riuscita, poco fa però al momento di provarlo è successo il danno... ho montato normalmente processore e waterblock, ho acceso e la scheda madre (dfi lanparty ultra-d) rimaneva inchiodata sui 4 led accesi, segno che non rilevava la cpu. Ho tolto la corrente, clear cmos, ho provato a farla ripartire e rimaneva accesa per pochi decimi di secondo. Levando il processore, rimane ancora accesa con i 4 led, montandolo, si spegne subito.
Ho smontato il processore, e ho notato che manca un pin, che ho fortunatamente ritrovato... però il processore emanava uno strano odore... simile al bruciato :(

Il pin lo posso riattaccare con una saldatura? Dite che è solo una questione di pin o quell'odore di bruciato lascia pensare alla morte del processore? ....

WarDuck
06-01-2006, 13:37
A me una volta è capitato di rompere un piedino di un amd 64 3200+... ma nn era uno di quelli fondamentali (credo era uno di quelli di massa) e ha continuato a funzionare :eek:

Difficilmente riesci a risaldarlo cmq è piccolissimo il pin e il contatto del procio :( Puoi provare, ma tanto penso che peggio di così nn si possa fare.

StiloS
06-01-2006, 13:46
Non so, forse con parecchia attenzione riuscirei anche a risaldarlo, ma non vorrei che montandolo si stacchi e finisca imbunnato nel socket :muro:

wiltord
06-01-2006, 13:48
sta moda dello scoperchiamento sta facendo strage di proci...

StiloS
06-01-2006, 13:50
Faccio una figura se vado dall'orefice?

MaxArt
06-01-2006, 14:04
Faccio una figura se vado dall'orefice?No, e perché mai? Certo ha strumenti più precisi dei tuoi. Spegagli bene il lavoro che deve fare. Comunque digli di usare l'argento, ed in ogni caso il processore usalo in maniera delicata.

jedi1
06-01-2006, 15:21
ma che cavolo scoperchiate i processori a fare?
per fargli prendere piu' aria ?
scusatemi ma non vi capisco proprio...

WarDuck
06-01-2006, 15:33
ma che cavolo scoperchiate i processori a fare?
per fargli prendere piu' aria ?
scusatemi ma non vi capisco proprio...

Esattamente... si guadagnano diversi gradi... personalmente però nn mi azzarderei a farlo (specie dopo che già ne ho perso 1 su un altro processore, per altro funzionante alla perfezione dopo "l'incidente").

piottocentino
06-01-2006, 15:54
senno mandalo a fluc;)

JamesDean
06-01-2006, 16:02
senno mandalo a fluc;)

quoto

mandalo a loro e te lo riparano....con una 10ina di euro è come nuovo

JamesDean
06-01-2006, 16:04
sempre che quell'odore di bruciato non l'abbia cotto del tutto

kingvisc
06-01-2006, 17:40
se non si è fritto (speriamo di no :( ) prova a sentire fluc**$, ti dice in breve se lo può riattaccare e quanto ci vuole :)