PDA

View Full Version : Nforce 4 SLI e Hard Disk EIDE (Blocco totale)

noelga
06-01-2006, 12:28
Cari amici,

Sono un possessore di un computer dalle seguenti caratteristiche:

Alimentatore: 500W
Scheda Madre: A8N-SLI Nforce4 SLI
CPU: Athlon64 3500+ Socket939
RAM: 2x512Mb DDR
Scheda Video: Geforce 6800GT PCI-EX (Gigabyte)
Masterizzatore DVD: Pioneer 109
Hard Disk1: Maxtor SATA 160Gb con S.O. WinXP Pro Sp2
Hard Disk2: Maxtor SATA 250Gb
Hard Disk3: Maxtor EIDE 120Gb

Vi espongo ora il mio problema.
Ultimamente (saranno un 3-4 mesi) non riesco più a collegare il mio HardDisk EIDE, ogni qualvolta lo collego, appena provo ad accedervi si blocca il sistema.

Ho montato questo HD su un altro computer (Chipset NForce2) e funziona.
In questi ultimi giorni l'ho rimontato da me, risultato: per un giorno ha funzionato e poi non più. Strano vero?

Ho fatto tutte le prove di questo mondo. Ho aggiornato i driver della scheda madre, ho provato a tenere il minimo indispensabile (solo l'hd del sistema operativo e l'HD EIDE) magari pensando fosse un problema di insufficente alimentazione e ho anche provato a collegare il cavo EIDE alla porta secondaria, ma il problema rimane.

Una cosa strana che succede quando monto questo HD è che qualche volta impiega molto tempo per avviare WinXP, ma solo qualche volta.

Insomma, in questo HD ho veramente di tutto e di più e ora più che mai ne ho bisogno.
Io avevo sentito parlare di problemi di compatibilità tra Nforce4 e Maxtor SATA, ma qui il problema è appena collego un EIDE.

L'unica cosa che mi viene in mente da fare in ultima soluzione è comprare un controller EIDE a parte.

Aiuto

Ditemi cosa ne pensate.

P.S. se vi può essere utile in precedenza questo problema non lo faceva, inoltre ho dovuto cambiare ventola e dissipatore montati sul chipset perchè quella originale si era fermata e per qualche settimana era rimasta ferma senza che io me ne accorgessi. Ho anche smanettato con le impostazioni della memoria virtuale anche se adesso l'ho impostata su l'HD da 250Gb facendo gestire il tutto dal sistema.

noelga
06-01-2006, 14:20
Aiutatemi Plz!

nanga
06-01-2006, 17:14
ho avuto di recente lo stesso problema, risolto tornando al penultimo bios

noelga
06-01-2006, 17:22
cioè che numero di bios è?

nanga
06-01-2006, 17:28
attualmente uso il 1014-002 . E' il penultimo bios e va bene come andava bene anche il 1013

noelga
07-01-2006, 01:08
Grazie mille per l'aiuto. Ti faccio sapere se ho risolto.

P.S. la mia in effetti era una A8N-SLI Deluxe, ci sono differenze dalla a8n-sli liscia?

noelga
07-01-2006, 02:01
ho provato a mettere su sia il BIOS 1016 sia il BIOS 1013 ma in entrambi i casi ogni qualvolta provo ad accedere al disco EIDE da 120 Gb il sitema si blocca, appare la schermata blu e riavvia.

il 1014-002 tra i BIOS della a8n-sli deluxe non c'era, ma la trovavo sotto la categoria a8n-sli.

Provo a mettere questo BIOS?

Comunque l'ultima prova che posso fare è: montare un controller ATA133 su PCI e vedere che succede; se si blocca vuol dire che il disco è rotto o la mia configurazione di WinXP ha qualche problema (magari faccio il formattone purificatore)

Boh, o forse l'alimentazione insufficente???

Argh

nanga
07-01-2006, 09:56
beh, intanto ho capito che hai la deluxe e di conseguenza la numerazione del bios è diversa.comunque le rilasciano pari pari per cui prova prima con un bios di qualche mese fa.Prima di formattare o quant'altro verifica , entrando nel bios all'avvio, che ti veda il disco eide e poi fammi sapere

noelga
07-01-2006, 14:15
L'HD viene visto nel BIOS, infatti me lo vede pure WinXP, se non faccio alcun accesso a quel disco tutto funziona normalmente, il guaio accade quando accedo al disco.

Comincio seriamente a credere che ci sia un problema con WinXP o almeno con qualche cambio di configurazione nel mio WinXP

noelga
08-01-2006, 16:19
altre proposte?

dani&l
09-01-2006, 08:34
Stò cercando di capire se sia un problema di chipset della nforce4 o maxtor, perchè pure io ho problemi simili... ho una Asus a8n-sli e un Maxtor da 120 GB Eide, ogni tanto succedeva che all'avvio non mi leggesse il disco fisso e disabilitando l'UDMA da bios funzionava. Ora ho avuto una segnalazione dalla funzione SMART che il disco stà schiattando, ho provato a fare powerquest e mi dà un errore nel test, dicendomi di sostituire il disco. Ho avviato windows e non riesco a concludere sia con Ghost che con un altro programma il salvataggio di tutte le partizioni, dandomi errore su disco il primo (ghost), resettando con schermata blu il secondo.

Stò diventando scemo! Ma incomincio a sospettare che ci sia di mezzo se non qualche incompatibilità con la maxtor un qualche problema al chipset nforce4....