PDA

View Full Version : sistema instabile

unsapiens
06-01-2006, 11:11
Ciao a tutti :) :)

ho un serio problema di instabilita', mi crascha il sistema in maniera totalmente casuale.Sia durante le poche sessioni di gioco (il2 , pacific fighter, Civ4 per citarne alcuni )sia durante le normali sessioni di utilizzo , navigazione internet , ascolto visione mp3 cd /video , masterizzazione :mad: .Il report di windows segnale a volte un problema di memoria a volte problemi con la scheda video.

la mia configurazione :

abit A7V ( :mad: comincio ad odiare la VIA ho avuto solo problemi con quei
chipset)

AMD XP 3000+ fsb 400Mhz

mem 512Mb (X2) Twinmos DDR 433 pc3500 speed premium clockata a 200MHz

Nvidia 6800le 128MB leadtek A400 TDH no mod dissi in rame di serie

winxp pro sp2 Dx 9.0c

Alimentatore 400W generico ma che è sempre bastato da un anno a questa
parte

oggi facendo finalmente un po' di prove sia con sisoft sandra che motherboard monitor 5 , una temperatura chiamta case (penso si riferisca al chipset cmq o penso male??) è un po alta circa sui 58° e sale appena faccio qualcosa di piu' impegnativo.Eseguendo lo stress test con prime95 è arrivato a 70 poi ho stoppato (mbm 5 si incacchiava) .

la ram testata con memtest86 nessun errore
la temp della scheda video nn sale mai oltre 56 gradi
ventola in entrata e in uscita dal case chiuso , raffreddamento cpu separato (prende aria dall'esterno con un canale preferienziale)
alimentatore gia' sostituito ma nn risolto
aggiornato bios MB alla ultima versione file 720.exe
driver video forceware 71.89 (nn proprio gli ultimi ma ho provato anche gli ultimi e lo faceva lo stesso) please :help: :help:
nessun artefatto durante i giochi ne in 2d

nn so piu' cosa fare :muro: a parte :bsod:

scusate il lungo 3d e se ho sbagliato sezione

il sistema nn è O.C. anzi
le mem sono montate sui primi due slot nn i dual channel la scheda nn lo supporta mi sembra

ciao e grazie

overfusion
06-01-2006, 11:22
1)Controlla che il voltaggio della cPU (cioè il v.core) sia settato bene....se non sbaglio dovrebbe essere 1,5...1,525 (controlla con CPU-Z)

2)Vedi il voltaggio delle ram se è corretto, e i timings se sono OK. Molto spesso anke se memtest non dà errori, il Windows li crea!

Se il problema fosse la temperatura, nel 90% dei casi il PC si blokka (non si riavvia).

3)Dai un okkiata all'ali.

unsapiens
06-01-2006, 12:10
ciao overfusion

l'ali l'ho gia' sostitutito con un 500w prestato da un amico ma nn ho risolto

ecco il report di cpu-z

il v.core mi sembra alto (ma nn ci dovrebbe pensare da se il bios a settarlo??)

per quello della ram devo controlare da bios anche se nn so dove di preciso

grazie per la risposta

edit: sul datasheet della amd il Vc deve esere 1.650V quindi ok stesso per le memorie 2.65V il costruttore richiede 2.60 +- .02V

:help: :help: