View Full Version : Toglietemi questi dubbi su providers ADSL... SA, ULL, Wholesale
CIAO,
sono alcuno mesi che seguo questo forum ma ancora non ho ben chiare le differenze tra alcune terminologie e più che altro le varie possibilità per ottenere un collegamento ADSL che non sia Alice.
Apparte il significato dei termini soprariportati, volevo chiedervi se mi potevate brevemente riassumere le diverse modalità per otterenere la linea ADSL non di telecom.
Non so se mi sbaglio, ma da quanto ho capito le possibilità sono queste: (prego correggetemi)
- ti stacchi da telecom (non paghi + canone) e ti attacchi ad un altro operatore sia per il telefono che per ADSL (lo fa solo libero? dico mantenendo RTG)
- non ti stacchi da telecom (paghi canone e telefonate) ma per ADSL paghi un altro operatore che utilizza la linea telecom e sue centrali (e infatti a + di 4 mega, anche se ha offerte + veloci non vai)
- non stacchi da telecom (paghi canone e telefonate) ma per ADSL paghi altro operatore che utilizza la propria linea e sue centrali [ove coperti] (esiste? cosi uno può andare al max offerto)
per ora non mi viene in mente altro, nel caso aggiungerò in seguito.
Anche i pro e contro... :)
Grazie ;)
-
Jackdaniels
06-01-2006, 12:03
CIAO,
sono alcuno mesi che seguo questo forum ma ancora non ho ben chiare le differenze tra alcune terminologie e più che altro le varie possibilità per ottenere un collegamento ADSL che non sia Alice.
Apparte il significato dei termini soprariportati, volevo chiedervi se mi potevate brevemente riassumere le diverse modalità per otterenere la linea ADSL non di telecom.
Non so se mi sbaglio, ma da quanto ho capito le possibilità sono queste: (prego correggetemi)
- ti stacchi da telecom (non paghi + canone) e ti attacchi ad un altro operatore sia per il telefono che per ADSL (lo fa solo libero? dico mantenendo RTG)
- non ti stacchi da telecom (paghi canone e telefonate) ma per ADSL paghi un altro operatore che utilizza la linea telecom e sue centrali (e infatti a + di 4 mega, anche se ha offerte + veloci non vai)
- non stacchi da telecom (paghi canone e telefonate) ma per ADSL paghi altro operatore che utilizza la propria linea e sue centrali [ove coperti] (esiste? cosi uno può andare al max offerto)
per ora non mi viene in mente altro, nel caso aggiungerò in seguito.
Anche i pro e contro... :)
Grazie ;)
-
Hai fatto un quadro abbastanza chiaro:
il primo caso che citi è ull ovvero trasferimento completo dell'ultimo miglio a un altro operatore.
Il secondo caso è wholesale, ovvero linea telefonica telecom e adsl in interconnessione attraverso telecom.
Il terzo caso, che secondo me unisce i vantaggi delle altre due soluzioni, è lo shared access linea telefonica tradizionale con telecom e adsl veloce su rete di accesso wind, tiscali o fastweb che sia.
Se hai altri dubbi non esitare.
Ciao
CIAO E grazie!
Da quanto ho visto fa WS ha molti problemi con la connessione... E' vero?
E perchè? Se alla fine hai una normale ALICE 4 MEGA o ALICE FLAT? Praticamente il fatto di essere WS non è altro un qualcosa di burocratico, insomma paghi a TISCALI (per esempio) e non a Telecom ma il prodotto che hai non è altro che quello che offre telecom con 1 alra etichetta sopra. (magari è perchè telecom vuole fare stare male i clienti altrui?... o non è vero nulla?)
Per lo SA, teoricamente, non ci sono problemi?
tutte le lamentele che si sentono spesso per lentezza di libero, ad esempio, sono dovute allo WS oppure pure con lo SA la connessione fa schifo!?
Tra Tiscali e Libero in SA secondo voi qual'è la meglio? La mia zona è raggiunta dalla super velocità di Tiscali e pure dalla 12 mega di Libero, non che mi interessino queste velocità, ma dato che Telecom sta ritardando a mettermi a 4 Mega (sono ancora a 1200) pensavo prima di andare a 640 per vedere come mi trovo dato che di solito condivido in casa il collegamento con 2 (raro 3 pc) poi nel caso, con calma... potrei pensare di passare ad un abbonamento SA tra i due citati sopra (anche una 2 mega di Tiscali mi andrebbe bene) a patto che tutto fili liscio, come devo dire con franchezza, fino ad oggi con Alice (dal 2001) è andato.
Non vorrei cambiare e rimanere fregato!
Jackdaniels
06-01-2006, 13:26
Che la ws abbia sempre problemi di connessione non è vero, anzi.
Un sacco di gente ha ws e non si lamenta altrimenti fallirebbero tutti gli operatori dato che il 90 % delle richieste che ricevono le attivano in wholesale.
Questo perchè ad oggi ad essere sinceri, nessun operatore ha anteposto un ampliamento della rete di accesso decisivo e in grado di rappresentare un'alternativa concreta per TUTTO il paese alla presentazione e pubblicizzazione dell'offerta commerciale di turno.
La wholesale comunque non è qualcosa di puramente burocratico, ti spiego:
nella ws tu ti colleghi tramite interconnessione telecom ad un nodo di smistamento, lì la telecom è connessa con gli altri provider e "manda" le utenze non telecom sui provider a cui appartengono.
Con una ws, non hai ip telecom infatti, ma esci su internet con le connessione del provider a cui sei abbonato, ti faccio uno schema per capire meglio.
LINEA TELECOM
Casa ------ centrale (dslam telecom) ---- rete atm telecom ----- autenticazione telecom ----- internet
LINEA WHOLESALE
Casa ----- centrale (dslam telecom) ----- rete atm telecom ----
autenticazione es. tiscali ---- internet
Quindi se il provider ha poca banda su internet alla fine vai lento uguale col wholesale, non sfrutti la banda telecom.
Detto questo per chiarire, in sa è buono sia tiscali che libero forse ti consiglierei tiscali in virtù del fatto che sono un tantino più competenti e disponibili per l'assistenza.
Posta cmq i tuoi parametri di linea attenuazione e snr, per poterti dire con certezza a quanto puoi arrivare, altrimenti potresti illuderti per niente.
Buona fortuna
Ciao
ciau
allora... eccoli
DSL Status
Connection Status Connected
Upstream Rate (Kbps) 320
Downstream Rate (Kbps) 4832
US Margin 31
DS Margin 28
Modulation MMODE
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 19
US Line Attenuation 22
Path Mode Interleaved
Abito a 550 metri dalla centrale FIRENZE VITTORIA (appena fuori dal centro)
Jackdaniels
06-01-2006, 14:19
Attenuazione upstream altina ma cmq nella norma.
Puoi fare senza problemi una 12 mb, sulla 24 avrei qualche dubbio sinceramente sapi cmq che con tiscali puoi provare a farti attaccare alla massima velocità (24mb) se poi la linea regge massimo 12 invece ti scalano a quel profilo commerciale.
Se hai altre info chiedi pure.
Ciao
Grazie!!
Sinceramente per il moemnto a me andrebbe benissimo pure una 1 mega come ho adesso, di più certo è meglio, ma non giustificata per l'uso che ne devo fare. (parlo pure di spesa)
Magari tra qualche secolo :D quando una 12 mega sarà come la 640 la prenderò sicuramente!
Nel caso sto buttando 1 okkio sulla 2 mega di Tiscali, ma per il momento resto a Telecom 640 (vedo come va la situazione) e inoltre aspetto di vedere con ansia quello che succederà nei prossimi mesi nel mercato ADSL.
Un passo alla volta! :p
Granmaster
06-01-2006, 15:15
ciau
allora... eccoli
DSL Status
Connection Status Connected
Upstream Rate (Kbps) 320
Downstream Rate (Kbps) 4832
US Margin 31
DS Margin 28
Modulation MMODE
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 19
US Line Attenuation 22
Path Mode Interleaved
Abito a 550 metri dalla centrale FIRENZE VITTORIA (appena fuori dal centro)
Scusa, dove hai trovato queste informazioni?
Io nel mio Router Telit AR520 vedo solo 320 - 4832
forse le altre info si trovano da qualche altra parte?
Ciao e grazie
Ah, non ti so dire sul tuo ruter dove li possa trovare... sul mio D-LINK g604t si trovano in DSL STATUS... cmq se entri nel menu del modem smanettando le trovi!
Granmaster
06-01-2006, 18:23
Sì, infatti ho cercato un po' e le ho trovate.
Ciao e grazie
Finalmente ho capito quali sono tutte le diverse possibilità per fare un ADSL, ho avuto anche conferma che se adesso passo dalla ALICE 4 mega alla ALICE FLAT devo tenermela per 1 anno... ed era mia intenzione passare magari in estate (quando uso meno internet) alla 2 MEGA tiscali SA :) ...
Quindi per ora mi dovrò tenere sta ALICE costosa ed inutile :mad: sperano che nel frattempo escano delle promozioni interessanti!! :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.