PDA

View Full Version : Quale Scegliere?

Rei66RM
06-01-2006, 10:48
Buongiorno a tutti, stavo navigando sul web cercando info e mi sono imbattuto in questo bellissimo sito pieno zeppo di info, mi presento, mi chiamo Rei, sono di roma, ho 40 anni, sono uno sviluppatore .NET e PHP. Il mio problema è questo:
Ho deciso di accantonare videoregistratore e dvd da casa e ho deciso di mettere su un impianto multimediale dove poter fare di tutto (ascoltare musica vedere divx e dvd ma anche leggere la posta, registrare piccoli provini audio (suono la chitarra : www.reidilorenzo.it (http://www.reidilorenzo.it)) acquisire video analogici dalle mie cassette, registrare un programma tv sul pc ecc..) il tutto anche sul televisore di casa senza acquistare un altro monitor) quindi penso di farmi una nuova macchina potente e sicura, sto leggendo del Media Center di Windows..

Avevo pensato ad una configurazione tipo :

Motherboard asustek (con lan integrata, ho fastweb)
4 mega ram
2 hd da 300 gb sata (+ esterno 170 gb x backup che già ho.)
dvd/RW
cd r/w
sound blaster x-fi pro
scheda acquisizione pinnacle
scheda video con uscita per tv con vista ottimale (quindi una buona scheda ma non veloce per giocare a me non interessa)

Il dubbio è sulla configurazione (tutti i consigli sono ben accetti) e sulla scelta del media center, la sb x-pro non ha da sola una sorta di media center tutto suo come nella spartana sb extigy?

Grazie Infinite a tutti e.. buona befana!..

Rei

Rei66RM
07-01-2006, 11:08
Sono stato troppo generico?..

|DaRkO|
07-01-2006, 20:22
Per quel tipo di pc, certamente hai bisogno di buone prestazioni, e quanto a risparmio la vedo critica. Come configurazione di base ti consiglio questa:

ASUS A8N-E SK939 NFORCE4 78,50
CPU AMD ATHLON64 3500+ (2.2GHZ, SOCKET 939, CACHE L2 512KB) CONF. RETAIL 178,00
TWINMOS 2X 1GB DUAL CHANNEL DDR 174,90 x2 = 349,80
NVIDIA GEFORCE-6 6600GT 142,00
HD SEAGATE BAR. 200GB 7200 8MB SATA150 83,50 x2 = 167,00

Per il resto, ti consiglio di dare uno sguardo a www.it-point.it dove c'e' la configurazione guidata del proprio pc, e su www.syspack.com dove puoi confrontare i prezzi e i modelli.

Secondo me, per il lavoro che vuoi farci (suppongo anche editing video e cose del genere) c'e' bisogno anche di una buona scheda video, come una geforce 6600GT, che come vedi costa anche molto: qualcuno piu' esperto puo' dirci se una scheda grafica di minor prezzo e potenza puo' andare bene lo stesso o se e' insufficiente in questo contesto.

Per le sb nn so dirti, con l'audio mi trovi inespertissimo :)

ciao zio, e buona scelta ;)

Rei66RM
07-01-2006, 21:59
Ciao mio nipote nonchè esperto smanetting-operator di pc ;-).. domani ne parliamo a voce davanti ad un bel rotolo di ricotta e spinaci .. cmq grazie dei preziosi consigli ;-).. Ciao Miau Bau..

tisserand
07-01-2006, 23:26
Per scheda video prendi una ati x800 che costa circa 20€ di più ma è nettamente meglio. Poi per il resto tutto ok tranne il prezzo delle twinmos che per circa 350 mi sembra un vero sproposito, con quella cifra ne compri 5 di giga e non due. Ciao
Non si possono mettere link di negozi e attività commerciali.

Rei66RM
09-01-2006, 06:35
Ti ringrazio molto dell'interessamento e dei consigli. Avvertiro' mio nipote che quella cosa nuns'addafà.. ;-)
Rei.