PDA

View Full Version : lappare un atlhon64 coperto è meno rischioso che un Athlon XP scoperto?

manugolf3
06-01-2006, 08:47
Domandina da ignorante! se lappo un AMD Athlon 64 che mi sembra sia coperto da alluminio non rischio come lappare un athlon XP che ha il core scoperto... giusto?

Capellone
06-01-2006, 13:10
Non serve a niente lappare la placca dell' A64, bisogna invece staccarla e mettere direttamente sopra il core il dissipatore.

rookie
06-01-2006, 22:01
Non serve a niente lappare la placca dell' A64

Perchè è inutile? Si da per scontato che sia perfettamente piana?

Dreadnought
06-01-2006, 22:49
Anche secondo me è abbastanza inutile, guadagni poco e perdi garanzia.

Legolasd
06-01-2006, 22:51
Non lappare.
Una sola cosa,scoperchiare..
Pero' occhio che io ho quasi ucciso il mio 146 :fagiano:

rookie
06-01-2006, 23:14
Sono d'accordo che sia in generale inutile ed inoltre si perde la garanzia, sono l'ultimo che si metterebbe a farlo, ma mi chiedevo, vista la grande superficie d'appoggio che ha il coperchio rispetto al core senza di esso, se la sua planarità sia perfetta o meno (mi viene da credere che l'AMD ci abbia pensato), se non lo dovesse essere, non vedo perchè si dovrebbe guadagnare qualcosa (più o meno dipende ovviamente da quanto in origine si discosti dalla perfezione) lappando un dissipatore e invece quasi nulla lappando il coperchio.

Capellone
07-01-2006, 20:15
La superficie del coperchio non è un capolavoro di planarità e levigatura, ma ci pensa la pasta termoconduttiva a colmare le lacune. Anche se tu riuscissi a lapparla, dopo una gran perdita di tempo e di fatica avresti un risultato inconsistente, soprattutto rispetto al vantaggio che può dare la scoperchiatura che toglie di mezzo quello che in alcuni casi è un vero "tappo di calore" sulla cpu quando la pasta termoconduttiva di fabbrica è stata mal messa sul core. Insomma: se la cpu è troppo calda è quasi sicuramente colpa del contatto core-coperchio che di quello coperchio-dissipatore, ecco perche si preferisce scoperchiare.

manugolf3
07-01-2006, 22:48
penso che scoperchiare sia una manovra da utente davvero esperto e che non abbia problemi di soldi!

nicola1985
07-01-2006, 22:54
penso che scoperchiare sia una manovra da utente davvero esperto e che non abbia problemi di soldi!
esatto ma lappare l'his non serve a :eek: molto...

The_Nameless_One
07-01-2006, 23:23
Domandina da ignorante! se lappo un AMD Athlon 64 che mi sembra sia coperto da alluminio non rischio come lappare un athlon XP che ha il core scoperto... giusto?

lappare una cpu con HS è più sicuro che una con core scoperto...ma è altrettanto inutile.... :D tanto rendere semplicemente più liscia la superficie è inutile..serve renderla planare per assicurare un contatto uniforme...ma a meno che non scartavetri via 2 millimetri di roba la planarità non la recuperi se è concavo l' HS.... ;)

nicola1985
08-01-2006, 09:10
per questo o l'HS lo togli o è meglio non riskiare! :sofico: