PDA

View Full Version : Problema di compatibilità: ASUS P5DG1 e RAM V-DATA

fedetallo
06-01-2006, 00:42
salve a tutti,
ho appena comprato un PC nuovo composto da:

- Asus P5GD1 Pro
- P4 3200
- ATI Sapphire Radeon x800GT 128mb (avevo kiesto la 256 ma si sono sbagliati, fra poco la cambierò nuovamente)

x quanto riguarda hard disk e ram sono stati comprati a parte in un altro negozio:

- Maxtor 160gb SATA
- 2 blocchi da 512mb di RAM V-DATA

il mio problema è che quando effettuo ad esempio copie massive di dati (da un disco ad un altro o anche da una partizione all'altra) ad un certo punto mi si congela la schermata, e mouse e tastiera nn rispondono +. è necessario quindi resettare, ma subito dopo windows si blocca appena appare la schermata di login o mentre sto mettendo la password, sempre con le modalità di "congelamento" descritte sopra.

questo accade quando sono presenti entrambi i blocchi di ram, in qualsiasi posizione. se invece ne metto 1 alla volta le cose sembrano andare meglio (le copie di dati nn danno problemi) se non che, giocando ad es a GTA Vice City, dopo una decina di minuti si blocca nuovamente tutto.

spero che riusciate a darmi 1 mano anche se sono nuovo del forum e vi ringrazio anticipatamente x l'aiuto.

Fede

megthebest
06-01-2006, 09:03
hai controllato che l'alimentatore sia apposto ?? con tensioni corrette ?

hai controllato le ram in coppia , con memtest86 , o goldmemory ?

magari prova anche a mettere le ram in manuale , con timings+ blandi , oppure aggiorna il bios , per possibili incompatibilità con i moduli di memoria ...

ultima cosa , controlla la temperatura del processore , ed eventualmente aggiorna i driver della sk madre dal sito :) ;)

fedetallo
06-01-2006, 13:44
x quanto riguarda l'alimentatore dovrebbe essere ok

x le ram ora faccio il test cm mi hai detto, poi ti faccio sapere.

x le ram in manuale so come fare ma ho paura a modificare i valori... ora cm ora sn in 3/4/4/15, cosa mi consigli di provare?

il bios lo ho già aggiornato

la temperatura del processore è ok, ma x i driver mi pare nn ci siano molti aggiornamenti.

grazie, Fede

fedetallo
06-01-2006, 14:01
x quanto riguarda il test ho usato memtest86, ma si pianta praticamente all'inizio del test quando metto entrambi i blocchi di RAM, mentre con un blocco solo va avanti...

ora vorrei provare a modificare CAS e RAS, ma aspetto vostri consigli sui valori. cm ho già detto i valori di default della scheda madre sono: 3/4/4/15.

grazie, Fede

XPERT2000
06-01-2006, 14:48
se nn ti va il memtest allora le ram nn sono compatibili.
Avevo lo stesso problema con due moduli di vdata sulla mia vecchia asus.
Singolarmente fungevano quando li mettevo in coppia skizzavano...

fedetallo
06-01-2006, 14:56
intendi dire ke nn sono compatibili con la scheda madre? x questo motivo allora anche quando ne metto una alla volta e gioco a gta vice city dopo 10 minuti si pianta?

XPERT2000
06-01-2006, 22:14
intendi dire ke nn sono compatibili con la scheda madre? x questo motivo allora anche quando ne metto una alla volta e gioco a gta vice city dopo 10 minuti si pianta?

prova ad aggiornare il bios se nn risolvi cambia ram!!