PDA

View Full Version : Kyro2-agp4x su Nforce2


Vicchius
05-01-2006, 22:55
Salve. Ho una Hercules 3D Prophet 4500 con chip kyro2 e sto cercando di farla andare su una sk madre Nforce2-ultra. Ho fatto la mod a 4x (ho messo il bios moddato e collegato sulla sk quello che c'era da collegare), e pare riuscita visto che quando avvio il computer senza driver video finalmente sia windows xp che windows 98 si accorgono che la scheda video è in grado di fare più di 4 bit di colore (e wcpuid conferma che va a 4x). Però purtroppo quando vado a mettere i drivers dal sito Powervr immancabilmente i sistemi operativi si piantano al primo riavvio. Addirittura su WinXP quando installo i drivers non è necessario riavviare perché vengano caricati, sicché posso subito impostare risoluzioni, refresh e profondità di colore a piacere senza problemi. Poi riavvio il computer e quando dovrebbe comparire la gui il monitor va in standby. Su windows 98 quando dovrebbe comparire la GUI compare solo la freccia del mouse con la clessidra, si muove ma il sistema è bloccato.
Suggerimenti? Grazie e buona befana a tutti :Prrr:

PS: Scusate ho sbagliato sezione me ne sono accorto subito dopo aver confermato il topic!!! Mi sono messo a leggere prima di postare e leggendo leggendo sono uscito dalla sottosezione del supporto tecnico :/ Very sorry :doh:

Vicchius
08-01-2006, 10:36
Credo di aver risolto il mio problema, riporto la soluzione casomai qualcun altro si trovasse in futuro nella mia stessa situazione (anche se dubito che in futuro qualcun altro si trovi ad accoppiare un kyro2 con un nforce2...)

Si tratta semplicemente di cercare nel registro di sistema (tramite regedit) una voce di registro che si chiama "AGPThrottle" che risulta impostata a "0x302". Il posto dove trovarla varia tra i vari tipi di Windows (su windows 98 è sotto HKEYLocalMachine->Software->Powervr, su WinXP non mi ricordo ma mi pare fosse da un'altra parte. Basta cercare "AGPThrottle" oppure "Powervr" e alla fine la si trova senza troppa fatica).
Quando quella voce lì è presente nel registro di sistema la scheda video funziona solo a 8bit di profondità di colore. Basta cancellarla e riavviando il sistema il Kyro2 funzionerà a qualsiasi risoluzione/profondità di colore. Una volta mi è capitato durante le varie prove che la voce si ricreasse da sola, basta avviare in modalità provvisoria e cancellarla di nuovo.
Tutto ciò presuppone che abbiate già fatto la mod agp4x, che abbiate già flashato il bios moddato e che infine abbiate installato gli ultimi driver dal sito Powervr.

sanford
08-01-2006, 13:47
Non credo che mi capiterà mai di usare la mia Kyro II su Nforce2 ma nel caso dovessi farlo so che funzionerà, grazie della dritta.

pandyno
08-01-2006, 13:49
ottimo ;)

Vicchius
11-01-2006, 11:31
ahimé, al secondo riavvio il sistema ha smesso di funzionare, e non va nemmeno in modalità provvisoria :(
Ho deciso di cambiare scheda...

pandyno
11-01-2006, 13:54
peccato, a suo tempo feci anche io diverse prove ed il risultato fu lo stesso... (non andava neanche con l' hack del registro e saldatura della resistenza)

In fin dei conti se ti bastava il kyro 2 una semplice 9550 dovrebbe bastarti ;) (da 50 fino a 75€ a secondo del modello)


ciao :)

SirioU77
11-01-2006, 16:26
scusate l'ignoranza....anche io ho una Hercules 3D Prophet 4500 con chip kyro2

e dagli attacchi che vanno dalla vga alla scheda MB sembrerebbe che la vga sia agp x2 e x4....la tua come ha gli attacchi?

Vicchius
20-01-2006, 20:26
le kyro2 sono tutte agp2x, però l'attacco e il loro "funzionamento interno" è "quasi" uguale a quello delle schede agp4x, tant'è che gira su internet una mod per forzare il kyro2 ad andare a 4x.
Purtroppo da quello che ho visto la mod non va tanto bene :( Per lo meno con l'nforce2 nisba

Non capisco perché cancellando le chiavi di registro per un po' la scheda andava... mah