PDA

View Full Version : collegare un nuovo hard disk

creagratis
05-01-2006, 22:42
Ciao a tutti, ho acquistato un nuovo hard disk di 200 Gb, sul pc ho installato un hard disk da 80 Gb, un masterizzatore dvd ed un lettore masterizzatore cd.
Io in pratica vorrei tenere sull hard disk da 80 l'xp e qualche documento di poca importanza, mentre su quello nuovo vorrei utilizzarlo tipo archivio,quale è la configurazione ottimale da impostare(master;slave)?

MM
05-01-2006, 22:47
Io, nella mia sfera di cristallo, avevo già visto che tu un giorno avresti fatto questa domanda, per cui avevo già preparato le risposte... :sofico: :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=829025
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=828986

creagratis
06-01-2006, 01:03
ho collegato sia la memoria ram che funziona perche le prestazioni sono aumentate di brutto, sia il nuovo hard disk, infatti quando ho aperto il pc ho avuto cura di impostare in jumper in maniera diversa rispetto al primo, solo che l'hard disk che è dello stesso modello che ho intsllato solo di capienza il doppio,viene visto sia con il programma everest che con la pagina delle gestione periferiche, solo che se vado nelle risorse del computer non lo trovo come mai?

mc.calle
06-01-2006, 02:18
Se non ho capito male quello che hai scritto la risposta in parole povere è perchè non hai creato nessuna partizione.
Risorse del computer tasto destro gestisci-> gestione disco-> cliccando con il tasto destro sul nuovo Hd crei una nuova partizione e la formatti con il file sistem che preferisci

creagratis
06-01-2006, 15:00
il disco non viene proprio visualizzato in risorse del computer,io ho collegato in primary master l'hdd di 80 Gb, in secondary master e secondary slave i due lettori ottici di masterizzazione, lhdd nuovo lo devo collegare in primary, ma non so se su master o slave o l'altro ancora , potete rendermi le idee +chiare?

creagratis
06-01-2006, 15:16
il disco non viene proprio visualizzato in risorse del computer,io ho collegato in primary master l'hdd di 80 Gb, in secondary master e secondary slave i due lettori ottici di masterizzazione, lhdd nuovo lo devo collegare in primary, ma non so se su master o slave o l'altro ancora , potete rendermi le idee +chiare?

Sono andato in strumenti ed amministrazione, gestione disco e da li ho iniziato la formattazione, il problema è stato risolto ;)

fatboy
06-01-2006, 16:43
ripartiamo dall'inizio ..... non fare confusione ....... nella scheda madre dovresti avere 2 canali eide , sul canale primario devi collegare l'HD con xp come master e una unita' ottica come slave , nel secondo canale eide colleghi il secondo HD come master e la seconda unita' ottica come slave , nella parte posteriore delle periferiche c'è un ponticello che con l'aiuto di una pinza leva ciglia lo sposti a seconda della configurazione che gli vuoi dare , di solito ci sono 3 configurazioni ma sulla parte superiore delle periferiche c'è pure l'indicazione a cosa si riferisce , una volta collegati accendi il pc e clicchi col tasto destro su risorse del computer , dal menù a tendina clicchi su gestione poi dalla schermata che appare sulla sinistra clicchi su gestione disco , a questo punto dovrebbe apparire il secondo hd ci clicchi sopra col destro e poi su formatta , ora segui le indicazioni e vai via con un filo di gas , da ora in poi il tuo disco è pronto per farci cio che vuoi ..... spero di essere stato chiaro e buon anno

creagratis
06-01-2006, 23:31
adesso ho capito, io avevo fatto cosi:
Su primary master e primery slave avevo collegato i due hdd, mentre su secondary master e secondary slave avevo collegato le periferiche ottiche, sono andato poi su gestione disco ed avevo iniziato la formattazione del nuovo hdd ma siccome mi sono accorto che invece di 200 Gb il nuovo hdd era di 160 ho annulato la formattazione e domani vado a cambiarlo perche io ho pagato un hdd di 200 Gb e non di 160, comunque se lascio questa configurazione per non smontare tutto va bene lo stesso?
buon anno anche a te e a tutti i membri di hwupgrade :)

creagratis
17-01-2006, 10:38
Niente da fare il pc ancora mi da problemi, infine ho collegato il tutto Cosi:
Primary master hdd da 80 Gb Maxtor pata con sistema operativo,
Primary slave masterizzatore e lettore cd e dvd dell' Lg
Secondary master Hdd maxtor pata da 160 Gb con i dati
Secondary slave materizzatore dvd nec nd 3520
Dal 7 Gennaio ad oggi i problemi che ho riscontrato sono stati i seguenti:
Delle volte quando riavviavo il Pc il mouse smetteva di funzionare,
Propri stamattina ho rismontato tutto il pc, ho fatto attenzione che i cavi non fossero staccati , dopo un paio di riavvii il mouse ha iniziato di nuovo a funzionare, il mouse si accende si vede la freccetta ma non si muove, ed da ieri anche lo schermo incomincia a fare i capricci, nel senso che i colori si sbiadiscono, si vedono delle linee, il fatto è che è tutto ben collegato, Possibile che L'aggiunta di una periferiche fa calare le prestazione a questo Pc?
Infine per provarle tutte ho anche aggiornato il bios con il programma dell'asus, ma la cosa non è cambiata, cosa può dipendere?

MM
17-01-2006, 10:50
Mi pare che i problemi risiedano sulla scheda video o nei driver della scheda stessa

creagratis
17-01-2006, 11:35
Mi pare che i problemi risiedano sulla scheda video o nei driver della scheda stessa
I driver li ho scaricati ultimamente, ho una nvidia g force mx 4000,
Potresti indicarmi i driver migliori,
Per quanto riguarda il mouse, perche si blocca?

MM
17-01-2006, 13:45
Se oltre al mouse si blocca anche la tastiera, torno a ripetere, il problema è la scheda video che blocca il sistema
Non è questione di driver migliori, ma di problemi alla scheda oppure a qualche incompatibilità dei driver con la scheda madre e i suoi driver
Non è una certezza, ma di solito i blocchi di sistema di questo tipo hanno queste cause

creagratis
17-01-2006, 15:08
Se oltre al mouse si blocca anche la tastiera, torno a ripetere, il problema è la scheda video che blocca il sistema
Non è questione di driver migliori, ma di problemi alla scheda oppure a qualche incompatibilità dei driver con la scheda madre e i suoi driver
Non è una certezza, ma di solito i blocchi di sistema di questo tipo hanno queste cause
No, iblocca solo il mouse e delle volte lo schermo sfuma i colori,ma ripeto da quando ho installato un altro hardware