PDA

View Full Version : domanda su ubuntu

sandman78
05-01-2006, 22:16
vorrei installare ubuntu...in passato ho usato un po mandrake, ho visto un pò il live cd di ubuntu è mi è partito con gnome.
anche la versione installabile ha gnome di default?
io vorrei kde...
durante l'installazione mi fa scegliere se installare KDE o Gnome?

e se mettessi suse?
se ho capito bene suse si deve comprare... :confused: le versioni che ho visto sono tutte "evaluation"...cioè scadono dopo un mese? non si trovano le versioni complete?

Dcromato
06-01-2006, 03:05
Se vuoi ubuntu con kde prendi kubuntu, suse per il download offre opensuse, guarda su distrowatch.com

sandman78
16-01-2006, 12:48
ma come faccio poi per far funzionare il modem pirelli di alice?
non esistono i driver x linux?

CARVASIN
16-01-2006, 20:45
se è collegato tramite interfaccia ethernet, su ubuntu (o kubuntu è uguale) basta lanciare sudo pppoeconf e in un minuto hai configurato tutto!

ciao

sandman78
09-02-2006, 21:16
se è collegato tramite interfaccia ethernet, su ubuntu (o kubuntu è uguale) basta lanciare sudo pppoeconf e in un minuto hai configurato tutto!

ciao

pppoeconf mi funziona perfettamente con kubunto ma poi ogni volta che riavvio non so come fare per riaccedere a internet...devo rifarlo... :cry:

in oltre ho provato ad installare firefox ma quando vado a creare con mkdir in opt non mi fa creare la directori e mi dice che non ho i permessi...eppure sono collegato con l'unico utente che ho creato come amministratore..sono un tantino confuso :mc:

hannibal
12-02-2006, 12:04
ho provato ad installare firefox ma quando vado a creare con mkdir in opt non mi fa creare la directori e mi dice che non ho i permessi...eppure sono collegato con l'unico utente che ho creato come amministratore..sono un tantino confuso :mc:

Devi usare sudo nomecomando per lanciare un comando come root. Altrimenti digita sudo -s per ottenere una root shell.

CARVASIN
12-02-2006, 13:16
pppoeconf mi funziona perfettamente con kubunto ma poi ogni volta che riavvio non so come fare per riaccedere a internet...devo rifarlo... :cry:

in oltre ho provato ad installare firefox ma quando vado a creare con mkdir in opt non mi fa creare la directori e mi dice che non ho i permessi...eppure sono collegato con l'unico utente che ho creato come amministratore..sono un tantino confuso :mc:
posta il file /etc/network/interfaces

per i permessi...devi dare il comando con sudo
es: sudo gedit ti apre gedit (editor di testo) con i9 permessi di root. e cosi per ogni altro comando (qualora siano richiesti tali privilegi)

ciao