PDA

View Full Version : Catalyst : Si installano correttamente ma il desktop è a 640x480@4bit

Xfree
05-01-2006, 22:13
Sono passato da una 6600GT ad una X800GTO² moddata senza problemi ad X850 XT e fin qui nulla di strano ovviamente.
Ho tre hd su ognuno dei quali ci sono dati diversi, per comodità li chiamerò :
HDa : Maxtor DiamondMax Plus 9 80Gb
HDb : Maxtor DiamondMax Plus 8 40Gb
HDc : Maxtor D740X-6L 40Gb
Tutti gli hd hanno Windows XP SP2 con gli ultimi hotfix e su tutti ho usato la medesima procedura :
1)Disinstallazione ForceWare
2)Riavvio in modalità provvisoria e rimozione con DriverCleanerPro di tutte le rimanenze dei vecchi driver
3)Installazione dei Catalyst
Sull'HDa non ho avuto fortunatamente problemi, ho installato sia i 5.11,Omega 5.12,5.12 CCC e 5.12 solo DD senza problemi.
Sull'HDb avevo installato i 5.11, saltuariamente i driver non venivano inizializzati in maniera corretta,ero quindi col desktop a 640x480@4bit e se andavo in Proprietà dello schermo->Impostazioni->Avanzate mi usciva un bell'avviso che mi diceva più o meno che il driver non era compatibile con l'attuale versione di Windows ed era quindi stato caricato il driver VGA standard; così ho provato con i 5.12 CP ottenendo saltuariamente il medesimo errore anche se con un riavvio pare sistemarsi per poi ripresentarsi occasionlamente.
Sull'HDc ho avuto i problemi più grossi perchè non appena ho installato i Catalyst e riavviato mi si è presentato direttamente il problema di sopra e nonostante diverse prove di disinstallazione e reinstallazione anche di diverse versioni dai 5.11 ai 5.13, il problema non si è risolto; ho provato ad abbassare di una tacca l'accelerazione hardware ma dopo aver caricato correttamente il driver al successivo riavvio si è presentato il solito problema.
Ho preso per prova altri due hd : un Maxtor D740X-6L da 60Gb ed un DiamondMax Plus 9 da 120Gb ed ho fatto due installazioni pulite di Windows XP SP2, sul primo mi ha dato lo stesso identico problema dell'HDc e non c'è stata potenza divina di far funzionare correttamente i driver della scheda video mentre sul secondo è andato tutto liscio come per l'HDa.
Mi chiedevo quindi :
1)A cosa è dovuta l'incompatibilità dei driver su 3 hd che ho provato (diciamo pure 2 e mezzo :asd: perché l'HDb funziona ma ogni tanto da problemi)
2)Diretta conseguenza del punto sopra : com'è possibile che sull'HDa e su quello da 120Gb non ho avuto problemi?
Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di leggere tutto quanto, ogni suggerimento è ben accetto perchè io sinceramente non ne sto proprio venenedo a capo. :stordita:

Xfree
06-01-2006, 21:58
up! :ave: