View Full Version : Condividere internet
master84
05-01-2006, 18:57
Salve a tutti.. io ho 2 pc.. collegati per col cavo ethernet...entrambe le skede hanno la porta dietro integrata... per ora son riuscito a condividere files e forse anke le stampanti.. ma posso condividere anke internet??
barchetta
06-01-2006, 16:10
Che tipo di connesione usi? ADSL? Usi modem USB o ethernet?
master84
07-01-2006, 12:20
Che tipo di connesione usi? ADSL? Usi modem USB o ethernet?
uso l'adsl e qua al piano d sotto uso la chiavetta usb wireless.. perke il modem router wireless e al piano d sopra
cero che puoi il router è wireless: ti colleghi al router e sei già a posto: non devi condividere niente
master84
07-01-2006, 15:08
no il ruoter ce l'ho sopra.. al piano d sopra.. e i due pc al piano d sotto.. e ho una kiavetta usb.. ke faccio ne prendo un'altra x l'altro pc??
no, il router ha una componente wifi? ti colleghi a quello e da li automaticamente a tutti i pc della lan, a internet...
master84
07-01-2006, 19:41
no, il router ha una componente wifi? ti colleghi a quello e da li automaticamente a tutti i pc della lan, a internet...
ha un antenna e una kiavetta usb... ma cn l'altro pc collegato in lan col pc principale internet nn funza
insomma: tutte le machine si devono collegare solo al router non tra di loro
master84
08-01-2006, 03:11
eh ma io son stato kiaro all'inizio nel primo reply.. il router e' al piano d sopra.. i due pc al piano d sotto collegati tra loro in ethernet.. ricevo internet via chiavetta usb in wireless..
lo so ke collegando fino a 4 pc al mio router coi cavi si puo condividere internet..ma il router e' su .. di sopra..cioe nn voglio cavi ke mi attraversano la casa..altrimenti nn ha motivo d esistere il wireless.. nn si puo quindi?
certo che si puo'. non ricordo bene se dalle proprieta' o direttamente dalla tendina che appare con click destro, ma dovrebbe esserci condivisione rete (ovviamente della scheda wireless). La scheda ethernet prende l'ip 192.168.0.1 e sull'altro pc configuri la scheda sulla solita sottorete con gateway 192.168.0.1.
master84
08-01-2006, 12:15
certo che si puo'. non ricordo bene se dalle proprieta' o direttamente dalla tendina che appare con click destro, ma dovrebbe esserci condivisione rete (ovviamente della scheda wireless). La scheda ethernet prende l'ip 192.168.0.1 e sull'altro pc configuri la scheda sulla solita sottorete con gateway 192.168.0.1.
mi puoi spiegare piu dettagliatamente cosa devo fare?grazie
Click destro >proprieta' alle risorse di rete
click destro >proprieta' alla scheda di rete senza fili
Avanzate
Alla voce "condivisione" abilitare "consenti ad altri utenti di connettersi ecc ecc"
applica
chiudi tutto
Se guardi le proprieta' della scheda ethernet > protocollo tcp/ip > proprieta', attivare quest'opzione ha cambiato l'ip in 192.169.0.1 (o 2 non ricordo) ma tu te ne freghi e vai sull'altro pc che intendi condividere
Setti l'ip 192.168.0.x (dove x un numero che va da 1 a 255 ma non deve essere uguale a quello dell'altro pc) alla scheda ethernet
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1 (o 2... insomma, il solito ip della scheda ethernet del pc "server")
fine della storia.
Se il router e' gia sulla sottorete "0" (vedi grassetto qua sopra) cambiagli ip
Se non ti funziona una sega (cosa molto probabile con winzozz), vai nelle proprieta' del protocollo tcp/ip della scheda wireless e setta l'ip a mano (esempio con router su 192.168.1.1:
ip: 192.168.1.2
subnet: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1
dns primario: 151.99.125.2)
master84
10-01-2006, 16:15
Click destro >proprieta' alle risorse di rete
click destro >proprieta' alla scheda di rete senza fili
Avanzate
Alla voce "condivisione" abilitare "consenti ad altri utenti di connettersi ecc ecc"
mi son fermato qui ekko cosa esce
e' possibile che il tuo router abbia come ip 192.168.0.x?
start->esegui->cmd e al prompt digiti ipconfig (la voce del gateway di solito e' il router)
Sicuramente e' cosi', devi cambiare sottorete al router o non ti andra' mai :)
(te l'avevo scritto: Se il router e' gia sulla sottorete "0" (vedi grassetto qua sopra) cambiagli ip )
master84
12-01-2006, 15:18
e' possibile che il tuo router abbia come ip 192.168.0.x?
start->esegui->cmd e al prompt digiti ipconfig (la voce del gateway di solito e' il router)
Sicuramente e' cosi', devi cambiare sottorete al router o non ti andra' mai :)
(te l'avevo scritto: )
ma quell''ip del router/gateway e impostato d default.. cm lo cambio??poi devo cambiare tutto??
metti nel browser (explorer, mozilla o qualsiasi altro browser usi) l'ip del router per amministrarlo. E dato che ogni router ha una sua configurazione, ti consiglio di dare un'occhiata al libretto delle istruzioni su come farlo (solitamente e' alla voce LAN). Se hai abilitato il dhcp (ovvero i pc si connettono in internet quando sono impostati su "ottieni automaticamente indirizzo ip") ti basta solo cambiare quella voce e fine della storia...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.