View Full Version : problema con initNG
CARVASIN
05-01-2006, 18:33
dopo aver effettuato il boot di sistema, l'unica cosa che non mi funziona è lo script che uso per iptables. questo script l'ho messo in /etc/init.d cosi da farlo partire tramite B.U.M.
sapete come fare ad utilizarlo anche con initng?
avevo provato a spostare il file in /etc/initng/net e a dare il comando ng-update add net/firewall default, questo il risultato:
~$ sudo ng-update add net/firewall default
Warning: "net/firewall" isn't a script or a runlevel, it's being removed from list
Error: you didn't specify any script
sapete come fare? grazie
Scoperchiatore
05-01-2006, 19:29
Non è banalissima la cosa.
Devi specificare le dipendenze dello script, ovvero cosa deve essere caricato prima, e ciò che usa.
Se vai in
/etc/initng/
vedrai varie sottodirectory.
Guarda la sottodirectory "system" o "daemons", e vedi come sono impostati i servizi.
Ad esempio, guarda il servizio di cups
Scopiazza da quegli script per fare il tuo servizio firewall. che metterai nella directory system, direi.
Aggiungilo al runlevel con
ngc-update add system/firewall
e vedi se non ti dà messaggi di errore.
init.d non lo usare più. Al massimo, usa degli script e mettili in /etc/ o nella home di root.
Se vuoi, quando torno a Roma, posso passarti il mio servizio firewall, che purtroppo rimarrà inutilizzato in quanto da me initNg non mi fa funzionare bene la stampante e i dischi esterni (credo che sia un problema di hot/cold plug...)
CARVASIN
05-01-2006, 19:35
Non è banalissima la cosa.
Devi specificare le dipendenze dello script, ovvero cosa deve essere caricato prima, e ciò che usa.
Se vai in
/etc/initng/
vedrai varie sottodirectory.
Guarda la sottodirectory "system" o "daemons", e vedi come sono impostati i servizi.
Ad esempio, guarda il servizio di cups
Scopiazza da quegli script per fare il tuo servizio firewall. che metterai nella directory system, direi.
Aggiungilo al runlevel con
ngc-update add system/firewall
e vedi se non ti dà messaggi di errore.
init.d non lo usare più. Al massimo, usa degli script e mettili in /etc/ o nella home di root.
Se vuoi, quando torno a Roma, posso passarti il mio servizio firewall, che purtroppo rimarrà inutilizzato in quanto da me initNg non mi fa funzionare bene la stampante e i dischi esterni (credo che sia un problema di hot/cold plug...)
non ho capito moltissimo (per mia ignoranza ovviamente). in ogni caso proverò a fare quello che mi hai consigliato. una cosa però non l'ho proprio capita:
cosa intendi con "init.d non lo usare più"? devo cancellare tutti gli script all'interno della cartella? io al boot posso scegliere sia l'avvio tramite initng sia quello normale con initrd (che so essere sicuro e funziona perfettamente). praticamente mi tengo il :ciapet: parato!
grazie mille :)
ciao
che script è? un .sh?
posta lo script.. initng è ottimo ma è stupido.. se non ti parte una cosa aggiungi al file /etc/initng/system/bootmisc.i alla fine le righe che vuoi e partono all'avvio.. io addirittura mi sono scritto
/etc/init.d/powernowd start :D non voleva funzionare con initng e allora funziona cosi..
anche hdparm ho aggiungto in fondo al bootmisc.i
/sbin/hdparm -39485-.ckmehfle etc.... :D
capito che intendo?
@scoperchiatore:
fai cosi: che a me non funzionava niente ancora mesi e mesi fa quando cera la vecchissima versione e ho trovato il modo di fare partire tutto semplicemente con sto script!
service system/hotplug {
need = system/initial system/mountfs
start {
/etc/init.d/hotplug start
}
stop {
/etc/init.d/hotplug stop
}
}
salvalo come hotplug.i in system e dopo #ng-update add system/hotplug default
ps: l'ho fatto io per me nn so se funziona anche a te.. io avevo dei moduli strani.
adeso con l'ultima versione nessun problema..lo uso al posto di initd sempre..
sto seguendo sto coso perche è veramente ottimo anche se scazza perche all'esempio in molti file in modules cerca l'acpi per pc ibm che io ovviamente non ho compilato nel kernel e allora da errore e bisogna decomentare le righe.. ci vorrebbe
qualcosa che riconosce i tuoi moduli del kernel.. magari una versione futura :)
CARVASIN
05-01-2006, 20:06
#! /bin/sh
#
# Script di gestione Firewall
case "$1" in
start|restart)
# Attivazione Firewall
$0 stop
# Elenca qui le tue regole di impostazione del firewall
iptables -A INPUT -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
iptables -A INPUT -p tcp -m multiport --dports 6881:6999 -j ACCEPT
iptables -A INPUT -p tcp -i eth0 --dport 80 -j ACCEPT
iptables -A INPUT -p tcp --dport 4662 -j ACCEPT
iptables -A INPUT -p udp --dport 4665 -j ACCEPT
iptables -A INPUT -p udp --dport 4672 -j ACCEPT
iptables -P OUTPUT ACCEPT
iptables -A INPUT -j DROP
iptables -I INPUT 7 -i lo -j ACCEPT
;;
stop)
# Disattivazione Firewall
iptables -F
iptables -F -t nat
iptables -F -t mangle
iptables -P INPUT ACCEPT
iptables -P FORWARD ACCEPT
iptables -P OUTPUT ACCEPT
;;
*)
echo "Utilizzo: firewall {start|stop|restart}" >&2
exit 1
;;
esac
exit 0
non l'ho fatto io naturalmente. l'ho preso dal forum di ubuntu.it
capito che intendo?
ehm...no! :(
quello script è in init.d? se non ce mettilo in init.d e poi apri il file /etc/initng/system/bootmisc.i e alla fine fine prima di exit scrivi #/etc/init.d/iptables start
poi salvi e riavvi e prova a vedere se iptables -L ti lascia le regole che hai messo :)
ah ovviamente avvia con initng :D
CARVASIN
05-01-2006, 20:24
quello script è in init.d? se non ce mettilo in init.d e poi apri il file /etc/initng/system/bootmisc.i e alla fine fine prima di exit scrivi #/etc/init.d/iptables start
poi salvi e riavvi e prova a vedere se iptables -L ti lascia le regole che hai messo :)
ah ovviamente avvia con initng :D
l' ho inserito ma senza il cancelletto giusto? ora riavvio e vediamo un po :)
CARVASIN
05-01-2006, 20:38
ok è andata!! grazie mille!
un solo piccolo appunto: era da inserire /etc/init.d/firewall e non iptables :) non so forse avvevo detto male io il nomme dello script, in ogni caso non importa, funziona e sono contento!
ancora grazie (sia a te che a scoperchiatore)
ciao
niente.. si iptable,firerewall, cane, albero.. è uguale basta che aggiungi al bootmisc di initng lo stesso nome che ce in init.f :)
CARVASIN
05-01-2006, 21:17
stavo prelinkando il sistema
dopo che ha finito, sono apparsi questi messaggi, Prelinking /usr/bin/tail
Executing /sbin/init U
carv@sin:~$
Message from syslogd@localhost at Thu Jan 5 22:10:48 2006 ...
localhost InitNG: "initng_common.c", load_to_active() #105 FAIL:
localhost InitNG: load_to_active(runlevelU): Can't get service!
localhost InitNG: "initng_handler.c", start_new_service_named() #322 FAIL:
localhost InitNG: Unable to load active for service runlevelU
che vuol dire?
perlink -amr stavi facendo?
nn so cosa siano.. sono degli errori :D http://www.google.it/search?lr=&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=InitNG%3A%20%22initng_common.c%22%2C%20load_to_active()%20%23105%20FAIL%3A
mettili su google e cerca.. io ho prelinkato in maniera diversa e debian con cron..
cmq il prelink non prelinka tutto da errori normali perche certi pgrammicompilati in certi modi non puo o certe librerie
cmq se ti va ancora initNG non hai problemi.. non devi prelinkarlo.. che scopo ha??
CARVASIN
05-01-2006, 21:45
si prelink -amr ho dato
in ogni caso tutto a posto! :) mi sono fatto prendere un'attimo dal panico!
che dire...godiamoci sto initNG :fagiano:
cmq se ti va ancora initNG non hai problemi.. non devi prelinkarlo.. che scopo ha??
nessun problema! non lo ho prelinkato infatti, ho prelinkato tutto :)
ciao
CARVASIN
06-01-2006, 18:26
giusto per la cronaca, sono passato dai 46 sec con initrd ai 32 con initNG, che è lo stesso tempo che impiego con winXP
PS: i tempi li ho presi da grub (tasto invio sulla scelta-partenza cronometro) alla finestra di login
ciao
sul fisso con gentoo 14 secondi :D pero cronometrati.. dove è in grun l'opzione per prendere il tempo :confused:
CARVASIN
06-01-2006, 18:36
no infatti mica ci sta :) "partenza cronometro" sta a significare "io che schiaccio il pulsante sul cellulare per far partire il cronometro, contemporaneamente con la pressione del tasto invio" :D
14 secondi?! :eek: alla faccia!
bhe io ho ubuntu e comunque non sono capace ad ottimizzare al meglio una distro, è da ottobre che uso linux :)
ciao
ah lol.. io volevo la funzione "partenza cronometro" su grub :D :D :D
ci sono delle righe inutili anche in initng che puoi togliere e si velocizza..
non so se noti ma ti dice "ibm_acpi not found in /lib/lodules/kernel/acpi" ..grazie
non uso ibm e nel kernel non ho messo l'acpi per ibm.. allora devi andare a commentare la riga che lo fa partire.. poi anche altri errori che non mi ricordo..
poi ubuntu di default ha in fstab il controllo del disco che puoi togliere e poi anche GDM non serve a niente..
CARVASIN
08-01-2006, 02:54
scusate se ne approfitto, è che mi ha incuriosito questa cosa
sapete dirmi, nella cartella /etc/initng ovviamente, quale file (o files) devo andare a vedere (e modificare), per migliorare le prestazioni? voglio cimentarmi un po, tanto anche se faccio casini (probabile perchè non ho la benchè minima idea di cosa sto per andare a toccare) c'è sempre l'immagine con l'initrd :)
grazie mille!
ciao
SilverXXX
08-01-2006, 13:58
InitNG è già ottimizzato. La cosa migliore è compilare un buon kernel, e togliere dall'avvio i servizi che non servono.
scusate se ne approfitto, è che mi ha incuriosito questa cosa
sapete dirmi, nella cartella /etc/initng ovviamente, quale file (o files) devo andare a vedere (e modificare), per migliorare le prestazioni? voglio cimentarmi un po, tanto anche se faccio casini (probabile perchè non ho la benchè minima idea di cosa sto per andare a toccare) c'è sempre l'immagine con l'initrd :)
grazie mille!
ciao
devi togliere e decommentare tutte quelle linee di codice che non ti servono per esempio in acpi, alsa, net etc.. pero non vale la pena.. guadagni un secondo.. puoi togliere fsck all'avvio che initng fa ma non ti conviene..
CARVASIN
08-01-2006, 16:13
ho capito, grazie! :)
andrò ad ottimizzare altre cose, come suggerito da SilverXXX
ciao
CARVASIN
13-02-2006, 14:27
scusate...a voi risulta che l'installazione di ining possa modificare, in qualche modo, /sbin/init
chiedo perchè chkrootkit mi rileva suckit, un rootkit vecchio e che, per l'appunto, infetta /sbin/init
grazie
SilverXXX
13-02-2006, 16:12
Non mi pare modifichi init.......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.