PDA

View Full Version : Acer Travelmate T202

Rastakhan
05-01-2006, 17:28
Ciao a tutti,il mio vecchio portatile sente il passare del tempo informatico che scorre mooolto velocemente.
E siccome non vorrei disfarmene ancora avrei pensato di dargli una upgradata;questa riguarderebbe l'HD le memorie ed eventualmente anche la cpu se ne vale la pena e se riesco a trovarne di occasione.
Vorrei sapere fino a che quantità e velocità mi posso spingere con la memoria e come procedere nel cambiare il disco fisso senza perdere i dati su di esso contenuti,cioè trasferendoci sopra tutto quello che c'è sul vecchio HD.
Ciao e grazie a tutti coloro che mi potranno dare una mano.
Auguri a TUTTE!!!!!!

NuT
07-01-2006, 00:28
Intanto inizia a postarne le caratteristiche così gli aiuti possono essere più precisi. ;)

Per quanto riguarda la RAM, comunque, credo che tu possa espanderla in termini di quantità più che di velocità, visto che solitamente i portatili non hanno la possibilità di "variare" i MHz di velocità della RAM (a parte rari casi).

Per quanto riguarda il processore, si segue un discorso grossomodo analogo alla RAM: nel senso che se tu, per esempio, hai un portatile che monta un Centrino con core Banias a 1.5GHz, sicuramente potrai prendere un altro Centrino Banias più veloce, ma non potrai ad esempio montare un Centrino Sonoma per evidenti differenze di chipset della scheda madre. Per i Dothan non so, forse puoi metterne su uno con bus a 400MHz. Ammesso sempre che tu abbia un notebook con Centrino.

Per quanto riguarda l'HD, per non perdere i dati dovresti:
- sostituire l'HD e mettere il nuovo;
- collegare il vecchio HD tramite box USB;
- copiare i tuoi dati

...e il gioco è fatto. ;)

Rastakhan
07-01-2006, 14:10
Intanto inizia a postarne le caratteristiche così gli aiuti possono essere più precisi. ;)

Per quanto riguarda la RAM, comunque, credo che tu possa espanderla in termini di quantità più che di velocità, visto che solitamente i portatili non hanno la possibilità di "variare" i MHz di velocità della RAM (a parte rari casi).

Per quanto riguarda il processore, si segue un discorso grossomodo analogo alla RAM: nel senso che se tu, per esempio, hai un portatile che monta un Centrino con core Banias a 1.5GHz, sicuramente potrai prendere un altro Centrino Banias più veloce, ma non potrai ad esempio montare un Centrino Sonoma per evidenti differenze di chipset della scheda madre. Per i Dothan non so, forse puoi metterne su uno con bus a 400MHz. Ammesso sempre che tu abbia un notebook con Centrino.

Per quanto riguarda l'HD, per non perdere i dati dovresti:
- sostituire l'HD e mettere il nuovo;
- collegare il vecchio HD tramite box USB;
- copiare i tuoi dati

...e il gioco è fatto. ;)

Allora per quanto riguarda la caratteristiche principali cioè quelle che possono essere sogette ad upgrade ti posso dire che ho 2 moduli di memoria soDimm standard a 64bit 144pin, 1 da 128mb ed 1 da 64mb.
Vorrei eliminare quella da 64 ed aggiungere una da 256 o magari da 512,vorrei sapere se posso metterne una doppia faccia o singlola faccia.

Per quanto riguarda l'Hd vorrei proprio copiare tutto l'hd così com'è in modo da avere il vecchio sistema completo sul nuovo hd;avevo pensato di installare True Image 8.0 così da eseguire una copia completa dell'hd vecchio da trasferire sul nuovo hd.Che ne dici ?
O magari con l'ausilio di un desktop?e come?
Il processore è un Celeron mobile da 650mhz con 128kb di cache.
Ciao.

NuT
07-01-2006, 17:28
Allora, per la RAM non so se ci siano problemi con la singola o la doppia faccia, dovresti provare, grossomodo però mi sento di consigliarti di prendere il banco così come è quello che hai già. Per il quantitativo, dipende da quanta RAM supporta al massimo il tuo portatile.

Il discorso fatto per l'HD credo sia fattibile, comunque per "appoggiarti" con un desktop dovrestri prendere come già detto un box USB oppure un adattatore per Desktop (ne trovi su eBay) che ti permette di montare un HD da 2.5" come se fosse un 3.5" (ossia un HD da Desktop).

Per il processore proprio non so dirti, non conosco bene quel Celeron per poterti consigliare. Forse potresti mettere un Pentium III, ma dovresti vedere se sono montati sullo stesso socket e se il chipset della scheda madre del tuo portatile supporta questi processori.