PDA

View Full Version : Smontare il dissipatore

plata
05-01-2006, 17:22
Salve, ho un Procio AMD Athlon Xp 2.00 Ghz.

Son riuscito a smontare la ventolina attraverso le 4 viti che andavano ad incastrarsi nelle alette del dissipatore. Poi dopo la ventola non son più riuscito a smontare il dissipatore.

Qualche consiglio?

grazie in anticipo

3l3v3n
05-01-2006, 17:34
Spero scherzi :D :D :D :D

OverClocK79®
05-01-2006, 17:54
la ventola non va smontata, basta che tiri la clip che la fissa al socket
quella specie di linguetta metallica agganciata a 1 o piu' dentini.

BYEZZZZZZZZZZ

plata
05-01-2006, 18:30
La levetta del procio è sotto al dissipatore e non la vedo. C'è soltanto una specie di dente metallico.
una fascia metallica appena visibile oltrepassa il dissipatore al centro da unìestremità all'altra e finisce con questo dente metallico.
Devo prima allentarlo?

Qui c'è una foto da lontano: http://www.fic.com.tw/product/motherboard/images/am37.jpg

e.cera
05-01-2006, 18:49
La levetta del procio è sotto al dissipatore e non la vedo. C'è soltanto una specie di dente metallico.
una fascia metallica appena visibile oltrepassa il dissipatore al centro da unìestremità all'altra e finisce con questo dente metallico.
Devo prima allentarlo?

Qui c'è una foto da lontano: http://www.fic.com.tw/product/motherboard/images/am37.jpg

prima di alzare la levetta del socket (quella che si vede in foto) devi prima togliere il dissipatore,
che é attaccato proprio con quella fascia metallica
di cui parli, ad una estremità dovresti sganciarla.. con alcuni dissi un cacciavite
spaccato può aiutarti per fare leva, ma sta attento..

Ferdy78
06-01-2006, 08:44
:D Io l'ho fatto ieri sera una cosa identica :) in quanto dovevo cambiare la pasta termica del procio (mai fatto in vita mia e meno male che l'ho fatto) perchè era a core "scoperto" (eppure le temp non erano affatto esagerate) :eek: :eek: e dissi impellicciato (faceva senso tolta la ventolozza dal dissi.) :D :D

Appunto io la ventolozza dal dissi l'ho svitata e tolta (sia per pulire lei che il dissi) e sia perchè mi son accorto che non veniva tanto bene a fare presa sul gancetto con il cacciavite (dissi non orginale con ventola da 8*8). I piedini sono tre per lato, ma il lato su cui fare presa con il cacciavite è solo uno, non ti sbagli, sganci quello..e sganci il dente completo. ;)

Devi premere verso il basso e contemporaneamente girare verso l'esterno, ma con cautela, quando si è sganciato da un lato, l'altro lato lo sganci con cautela a mano. Ovviamente procedimento inverso quando lo rimetti: agganci prima il lato sinistro e poi il destro, aiutandoti con il cacciavite. ;)

Tolto il dissi poi ti trovi nella situazione descritta da e.cera ;)

Mi raccomando, la pasta mettila solo sul core del procio, uno strato uniforme ma non spesso!

PS dimenticavo, stesso procio tuo, Thoro ;)

plata
06-01-2006, 10:48
Ok grazie ragazzi.
Ancora una cosa: la pasta + fondamentale in questo caso? per 2 ghz?
Qual è la migliore con u buon compromesso qualità prezzo?
ciauzzz

Ferdy78
06-01-2006, 11:02
Mah io ne cercavo una con componenti all'argento (di solito è di colore blue), ma non l'ho trovata nello shop dove sono stato...mi sono accontentato di quella classica bianca, marchiata Cool Master :D ....

Magari la si cambia un pò più spesso ;)
In ogni caso 10 ° in meno tra la pasta e la mega pulita a dissi e vaentola (più le altre due sparse nel case :D ) sembra proprio li abbia raggiunti...da 43° - 44° sono sui 32° - 34°, con qualche giochino (ci gioco poco) non penso sfori i 40° :)

PS de nada ;)