PDA

View Full Version : I cd da buttare vanno nella plastica?

Psychnology
05-01-2006, 15:30
Ciao ragazzi
volevo sapere...
i cd rom quelli che brucio coi miei esperimenti (vedi nlite in questi giorni :D ) dove vanno messi?
Sono di Milano, non ho capito se possono essere infilati nel sacchettone della plastica oppure da qualche altra parte..

Rispettiamo l'ambiente! :read:

MM
05-01-2006, 15:51
E' una bella domanda questa... sarei curioso di saperlo anch'io

Symonjfox
05-01-2006, 19:44
Io a casa ne ho una cifra (alcuni risalgono al 1998).

Cmq penso che vadano nella plastica.

[Io per fare gli esperimenti con Nlite, ho installato VMWare e uso l'immagine ISO per provarla, quando tutto va bene, allora masterizzo su CD/DVD RW e se tutto funziona come dico io, allora vado con CD/DVD R).

Psychnology
06-01-2006, 03:01
uppino

Sikeros
06-01-2006, 08:37
I cd-rom e i dvd sono fatti in policarbonato. Il policarbonato è un materiale termoplastico e rientra a pieno diritto nei materiali plastici. Quindi i cd e i dvd vanno buttati nei contenitori per la plastica.

Goldrake_xyz
06-01-2006, 09:25
I cd-rom e i dvd sono fatti in policarbonato. Il policarbonato è un materiale termoplastico e rientra a pieno diritto nei materiali plastici. Quindi i cd e i dvd vanno buttati nei contenitori per la plastica.

Si, in effetti il ragionamento è giusto, ma questo vale anche
per la plastica metallizzata ? :wtf:

Psychnology
06-01-2006, 09:51

Dicesi plastica metallizzata :confused: ?

Symonjfox
06-01-2006, 10:37
La carta plastificata dove si butta?
Questo è una domanda alla quale nessuno ha mai risposto.

E il tetrapack (formato da carta, alluminio e plastica)?

Scusate gli OT, ma io ci tengo alla raccolta differenziata (e spero tanto che alla fine non ributtino tutto insieme :rolleyes: )

Psychnology
06-01-2006, 15:35
La carta plastificata dove si butta?
Questo è una domanda alla quale nessuno ha mai risposto.

E il tetrapack (formato da carta, alluminio e plastica)?

Scusate gli OT, ma io ci tengo alla raccolta differenziata (e spero tanto che alla fine non ributtino tutto insieme :rolleyes: )

e si in effetti così si va ot comunque per il tetrapack dipende dai comuni milano ad esempio ha fatto un accordo per cui il tetrapak va nella plastica ma non è detto che altrove sia così la plastica di incarto dei cd beh direi che ovviamente va nella plastica

poliestere
07-01-2006, 17:03
..si il tetrapak va nella plastica solo a milano, ma non viene cmq riciclato perche separare i tre componenti ( cartone,plastica,alluminio) costerebbe troppo... infatti li ritroviamo tutti nel "secco" quando vanno in discarica... :mbe:

...ricordiamo che proprio per questo motivo è uno dei materiali piu inquinanti e meno biodegradabili/ricilcabili...
se potete prendete il latte e i succhi in bottiglia...

la plastica "riciclabile" è soltanto il "PET" o le altre sigle che ora non ricordo, ma comunque "circondate" dal simbolino a triangolo con le frecce...
tutto il resto finisce sottoterra o incenerito... :doh:
i cd di conseguenza li puoi usare come sottobicchieri ( inutilmente visto che hanno il buco in mezzo :D ) ...perche tanto se non li bruci tu con l'accendino o il becco bunsen finiranno in qualche cementificio...

enjoy the nature!

Goldrake_xyz
07-01-2006, 17:23
...perche tanto se non li bruci tu con l'accendino o il becco bunsen finiranno in qualche cementificio...
enjoy the nature!

Si, anch'io gli dò una bella sbruciacchiata prima di buttarli,
ma mi sà che così rilasciano dei gas tossici ... :rolleyes:

Ciao :D