PDA

View Full Version : domanda da neofita


Ranish
05-01-2006, 16:11
Ciao a tutti,
è da pochissimo che mi sono avvicinato alla fotografia e ho una domandina da farvi. Spero di non scrivere troppe stupidaggini.

Se reputo che uno scatto debba essere sovraesposto (per avere una luminosità maggiore), è meglio aumentare l'ISO o agire manualmente sul controllo dell'esposizione (es. +0.7)?
La fotocamera quando fa piu' scatti con esposizioni diverse (bracketing?) usa lo generalmente lo stesso valore di ISO oppure lavora su otturatore e diaframma o altro?

Grazie

ziozetti
05-01-2006, 16:21
Suppongo che variando l'ISO, se non si sta operando in manuale la macchina fotografica corregga l'esposizione di conseguenza.

Nel bracketing varia di 1/X stop il diaframma.

matadero
05-01-2006, 16:45
Se sei in modalità priorità di tempi o apertura e seconte te l'esposimetro non valuta un esposizione adeguta (troppo buia o troppo luminosa) ti conviene agire sul controllo dell'esposizione che aumenterà o diminuirà il valore non impostato da te. (apertura o diaframma)
Se ritieni che la foto sia ancora sottoesposta o i tempi siano diventati troppo lunghi (per non non avere del mosso a mano libera o per soggetti in movimento) prova ad agire sugli iso aumentandoli.
Ricordati però di scegliere un punto d'esposizione con toni medi o su un cartoncino grigio per avere un esposizione automatica corretta.

In bracketing lavora su diaframma e tempi sempre a seconda del programma che stai usando.

Per gli iso non lasciarli automatici altrimenti non puoi fare queste valutazioni pre-scatto, ma impostali tu manualmente.

Ciao

Ranish
05-01-2006, 16:47
Grazie :)

matadero
05-01-2006, 16:48
Per gli iso non lavora sui tempi o diaframma ma equivale alla sensibilità della pellicola nelle reflex non digitali.
Qui dovrebbe agire sull'amplificazione del segnale che arriva al sensore digitale.
Più alti sono gli iso più (mi pare) il segnale è amplificato e più si rischia di avere rumore nelle foto...ciao