PDA

View Full Version : Scheda video bassi consumi e silenziosa

san68ita
05-01-2006, 15:00
Avevo già chiesto consigli in precedenza, ma ora ho definito meglio le mie esigenze (ho Quake 4 ancora sigillato, non vorrei sprecarlo) e valutato le novita' Ati e vorrei sottoporre di nuovo il mio problema.

Ho uno Shuttle XPC, con scheda madre chipset Nvidia, processore AMD Barton 2800+, 1GB ram, 2 hdd, 1 masterizzatore, scheda tv.
Attualmente lavoro con la scheda grafica integrata, che equivale grosso modo ad una vecchia Geforce4MX.
Vorrei aggiornare la scheda video (AGP) per andare ancora avanti per un po'.
Uso un monitor con risoluzione max 1024x768 e passero' ad uno piu' grande solo quando cambiero' pc.
Il limite piu' grosso che ho e' l'alimentatore che e' da 250W; gli alimentatori silentx usati da Shuttle sono buoni, come confermato dalle esperienze di altri possessori di XPC che li hanno sottoposti a carichi anche elevati, ma non vorrei chiedere troppo alla fortuna.
Un altro limite e' che lo slot AGP e' molto sacrificato, quindi mi serve una soluzione singolo slot, e che scaldi il meno possibile dato che la circolazione di aria non sara' al top, anche se il case e' forato su quel lato.

Quindi cerco una scheda che sia parca di consumi, silenziosa il piu' possibile e che mi faccia rendere al massimo l'hw.
Le schede che penso di poter considerare sono quelle basate su Nvidia 6600/6600GT, Ati X800GT e X1600.
Sono molto interessato alla nuova X1600 da quando ho letto la prova di HWUp, in cui si evidenziano consumi molto bassi, ma al momento non si trova a quanto mi risulta.

Le domande che mi pongo sono varie, generali e specifiche, ve ne elenco qualcuna:
1-arriveranno' le x1600 agp? per ora solo la gecube prospetta una 1600pro... che prestazioni e consumi avra'?
2-le x800gt non richiedono molex supplementare, le 6600gt si quindi le prime consumano meno... d'altra parte le soluzioni di raffreddamento di serie per le nvidia mi sembrano meglio di quelle Ati Sapphire (l'unica che trovo per x800gt) da quanto leggo (vedi limite di spazio sopra)
3-se scegliessi una 6600gt avete dei consigli su marca-modello
4-e se stessi sul conservativo e mi prendessi ad esempio una ati 9600x quanto sacrificherei in prestazioni e quanto quadagnerei in consumo/calore/silenzio? Altre proposte in tal senso? Magari con marca-modello?

Grazie.

PS: Lo so che Quake 4 non lo faro' in ogni caso girare a 1600x1200 AAx4, ma magari a 800x600 con pochi effetti non mi dispiacerebbe. Non ho grosse pretese... ho giocato a Doom3 su questo pc, con la scheda integrata.

Blooms
05-01-2006, 15:08
se vuoi giocare a quake4 allora meglio se stai su una 6600GT con 150 euro te la cavi

retnI W
05-01-2006, 22:27
Il calore sprigionato dal NV43 delle 6600 e' modesto, xcio' vai sulla gt.
Ke io sappia la POV ha il molex aggiuntivo di alimentazione e cosi' anke altre marke

MIKIXT
06-01-2006, 09:10
veramente la 6600GT è quella che scalda e consuma più di tutte....

san68ita
06-01-2006, 15:19
Penso anche io che con la 6600GT rischio di scaldare troppo... non so se tentare o rinunciare a qualcosa ma stare piu' sicuro... se solo uscisse qualche recensione di x1600 agp potrei farmi un'idea.

Blooms
06-01-2006, 15:29
Penso anche io che con la 6600GT rischio di scaldare troppo... non so se tentare o rinunciare a qualcosa ma stare piu' sicuro... se solo uscisse qualche recensione di x1600 agp potrei farmi un'idea.

come consumo dovresti starci dentro , non è che hai lo slot in fianco alla agp libero ? Se fosse così potresti prendere l'arctic coller per il calore e saresti a posto ;)

san68ita
06-01-2006, 15:54
Purtroppo no, accanto alla AGP c'e' dal lato della ventola la PCI con la scheda del digitale terrestre (che non scalda per niente per fortuna) e dietro la parete del case... con fori nella parte bassa e di alluminio, ma con circolazione di aria poco influente trattandosi del retro della scheda.
Parliamo di un cubetto, l'ho scelto a suo tempo perche' vivo in un monolocale e non ho molto spazio... sono impiccato da tutte le parti! :mc: e in piu' fa da htpc accanto alla tv (ecco perche' la scheda DT).
ma il prossimo pc sara' almeno midtower, al diavolo l'estetica! :D